Previsioni Meteo: nuova ondata di caldo bollente da giovedì

Se nella giornata di ieri, domenica 18 maggio, ci siamo goduti un momentaneo calo di temperature, non aspettatevi che la situazione resti così piacevole ancora a lungo. Già da oggi, lunedì 19 giugno, l’anticiclone nordafricano torna a farsi sentire anche se il momento peggiore lo si avrà a cominciare da giovedì, 22 giugno. Nello specifico, come riporta 3b meteo, al nord ci sarà veramento molto caldo, anche in quota, con temperature elevate già da martedì, ma che peggioreranno nei giorni seguenti.

Meteo bollente: le temperature in Italia

Punte di 32 gradi, in alcuni casi anche 34, si registreranno in tutta Italia già a partire da martedì, soprattutto in Valpadana. Si salvano un po’ le coste per via di un po’ di vento in più che rende il clima più piacevole. Da martedì in poi però le temperature saliranno ancora, con picchi tra i 34 e i 36 gradi sulla Pianura Padana dove ci sarà anche l’afa a peggiorare la situazione, soprattutto di sera nei centri urbani.

Vediamo nello specifico cosa ci aspetta per i prossimi due giorni a livello meteo:

  • Lunedì 19 giugno: sole in tutta Italia, salvo qualche piovasco leggero sui rilievi, ma nulla di particolarmente degno di nota. Le temperature sfioraranno i 33 gradi al nord, i 30 al centro e i 28 in Sicilia.
  • Martedì 20 giugno: anche in questa giornata il sole la fa da padrona in tutta la Penisola e le temperature iniziano a salire vertiginosamente con la colonnina di mercurio che al nord sfiorerà i 35 gradi, i 34 al centro e i 30 al sud.

Meteo bollente: la situazione tremenda in Spagna e Portogallo

Temperature folli dunque, ma nulla come in Spagna e Portogallo. Qui le giornate sono veramente difficili perchè l’anticiclone africano sta facendo salire la colonnina di mercurio in modo esponenziale con picchi tra i 44 e i 45 gradi soprattutto sulle aree interne dell’Andalusia. La situazione non sta migliorando perchè, anche nei prossimi giorni le temperature saranno folli su gran parte della Spagna con punte di 46 gradi sulle aree interne della nazione. Città da evitare sono Granada e Siviglia in questo momento. Tutti gli spagnoli si stanno chiedendo, per quanto tempo durerà questo caldo folle? Purtroppo non vi sono buone notizie a riguardo poichè almeno per altri 10 giorni le temperature saranno bollenti e le temperature si alzeranno notevolmente anche su Francia e Inghilterra.

Impostazioni privacy