Vacanze Maturità 2017: le mete top in Italia

vacanze maturità 2017
giovani in vacanza (iStock)

Manca pochissimo all’esame di Maturità e anche se tutti sono alle prese con lo studio matto degli ultimi giorni, è anche il tempo di pensare alle vacanze post esame. Vi abbiamo già proposto alcune mete per il viaggio di Maturità, quelle più amate dai giovani. Ce ne sono davvero tante, tra Europa e Italia. Così come non mancano le occasioni di viaggio low cost. Qui vi segnaliamo nello specifico le mete per il vostre vacanze di Maturità 2017 in Italia. Luoghi bellissimi dove passare una vacanza divertente e spensierata.

Altri consigli per la vacanza della Maturità li trovate qui:

Vacanze Maturità 2017: le mete top in Italia

Se per le vostre vacanze della maturità preferite restare in Italia, magari andando all’avventura, in campeggio con gli amici. In una bellissima località di mare o perché no anche in montagna. Se volete invece prendere una casa in affitto, con la comitiva, in una popolare località balneare, famosa per la movida. Ecco i consigli sulle mete top dove andare in Italia.

Rimini

Rimini (iStock)

Rimini è la meta perfetta per chi cerca mare e divertimento in una località facilmente raggiungibile e low cost. Il capoluogo della Riviera Romagnola è la meta perfetta per le vacanze della Maturità. Qui trovate un’offerta pazzesca di strutture ricettive, tra hotel, pensioni, b&b, campeggi, oltre ai numerosissimi locali, ristoranti, pub, bar, discoteche, dove andare a mangiare, bere, ascoltare musica e ballare. Non mancano pacchetti e offerte promozionali. Tra cui il biglietto del treno gratis se soggiornate in un albergo convenzionato. I locali della Riviera Romagnola sono i più famosi dell’Adriatico. Rimini è facilmente raggiungibile da tutta Italia in auto, treno e in aereo. Per risparmiare potete soggiornare nelle frazioni limitrofe.

Milano Marittima

Milano Marittima (Wikipedia)

Più su sulla Riviera Romganola un’altra località di mare e divertimento è Milano Marittima, nel comune di Cervia. Qui trovate ampie spiagge attrezzate per fare sport, alcuni tra i locali più di moda dell’intera Riviera, una bella pineta alle spalle della spiaggia e il parco giochi di Mirabilandia a due passi. Insomma davvero tutto per una vacanza spensierata, all’insegna dell’allegria. Se avete tempo fate un salto a Ravenna, la bella città dei mosaici, con il suo bel centro storico.

Jesolo

Lido di Jesolo (Konrad Wąsik, CC BY 3.0, Wikicommons)

Il Lido di Jesolo è una delle località balneari top della Riviera adriatica settentrionale. Qui trovate un’ampia spiaggia di sabbia, attrezzata con stabilimenti balneari e strutture per lo sport. Sulla spiaggia si affacciano tanti locali alla moda, dove fare l’aperitivo, ballare e divertirsi fino a notte fonda. Dietro la lunga spiaggia si trova un bel parco acquatico, con piscine, giochi e grandi scivoli. Jesolo, poi, è vicina a Venezia, venire in vacanza qui può essere l’occasione giusta per visitare la città lagunare.

Vieste

Vieste, Gargano (iStock)

Sempre sul Mare Adriatico, ma molto più a sud, non potete perdervi la vacanza della Maturità con gli amici sul bellissimo Gargano. Il promontorio “sperone” dello stivale Italia. Qui trovate una natura meravigliosa, con falesie bianchissime a picco sul mare, dove si aprono spiagge sabbiose circondate dal verde della vegetazione mediterranea. Consigliamo in particolare Vieste, il principale centro abitato del Gargano, e la cittadina più animata. Qui trovate uno splendido borgo di case bianche sulle scogliere sul mare, con tanti servizi, strutture ricettive, negozi e locali. In città e nei dintorni ci sono numerosi campeggi, dove alloggiare senza spendere troppo. Dal porto di Vieste, poi, partono i traghetti per le Isole Tremiti.

Gallipoli

Gallipoli, Città Vecchia (Colar, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Sempre in Puglia, una delle località balneari di tendenza e perfette per i giovani è la bella città di Gallipoli, sulla costa ionica Salentina. Gallipoli offre spiagge bellissime, molto lunghe, con tante attrazioni per i giovani e per il divertimento. Lungo la costa a sud della città, infatti, ci sono diversi stabilimenti balneari con bar e disco club direttamente sulla spiaggia, che iniziano con i dj set dal tardo pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, fino all’alba. Anche il centro di Gallipoli ha una vivace vita notturna. Si capisce perché è una meta molto amata dai giovani.

Viareggio

Spiaggia di Viareggio (iStock)

Sulla costa tirrenica, per il mare e divertimento, la meta perfetta è Viareggio. La celebre località balneare della Toscana offre ampie spiagge attrezzate e numerosi locali, tra bar, club e discoteche per la serata. Fuosi città trovate parchi e aree naturali di pregio e la bella città di Pisa è vicina.

Alghero

alghero
Alghero, Sardegna (JulieanneBirch, iStock)

Se volete trascorrere le vostre vacanze della maturità in Sardegna, in belle spiagge, vicino ad una città vivace, ma senza spendere un occhio della testa, Alghero è la meta perfetta. La città di origini catalane è servita dal vicino aeroporto, dove atterrano numerosi voli low cost da tutta Italia, ha un centro storico bellissimo, con i bastioni sul mare, pieno di negozi e locali. Soprattutto la sua costa, conosciuta come Riviera del Corallo, offre spiagge meravigliose. Dai lunghi litorali sabbiosi alle calette più aspre e rocciose. Le spiagge sono attrezzate con stabilimenti balneari, servizi e campeggi. Sulla costa settentrionale trovate il suggestivo promontorio e Parco Regionale di Porto Conte, con la sua ripida costa rocciosa dove si aprono grotte, cale e insenature spettacolari.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio (iStock)

Per chi non ama il mare (c’è chi non lo ama!) e preferisce la montagna, la località che consigliamo è Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti del Trentino. Situata al centro del Parco Naturale dell’Adamello Brenta, è una famosa meta sciistica, ma una località perfetta anche per le vacanze estive. Il paesaggio è bellissimo e si possono praticare molti sport, dalle escursioni e trekking su per le montagne e tra i boschi, alla canoa e kayak lungo i corsi d’acqua. La cittadina offre molti servizi, negozi, ristoranti tipici, bar , discoteche e locali dove trascorrere la serata. È una delle cittadine più mondane delle Dolomiti. Per risparmiare sull’alloggio scegliete magari le località limitrofe.

VIDEO: vacanze maturità, Gallipoli meta top

Impostazioni privacy