Viaggio di Maturità in Grecia: le mete top per la vacanza perfetta

viaggio di maturità
(iStock)

La scuola è finita e appena superato lo scoglio della Maturità 2017 tutti gli studenti potranno andare in vacanza. Magari in Grecia, meta di viaggio molto ambita. Del resto il viaggio di Maturità è un sogno e le idee per partire dopo l’esame sono tantissime: vacanze per studenti low cost, mete di vacanze di Maturità in Italia, all’estero o per i ragazzi che cercano l’amore dopo tanta fatica a scuola! Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme cosa fare se, per questo Viaggio della Maturità 2017 avete scelto come destinazione la Grecia!

Se questa destinazione per la vacanza della Maturità invece non vi piace date un’occhiata qui:

Viaggio di Maturità in Grecia: le mete più belle dove andare

Ecco i posti più belli e divertenti dove andare per il vostro indimenticabile viaggio di Maturità in Grecia.

Mykonos

Super Paradise Beach, Mykonos (iStock)

La bellissima Mykonos è l’isola greca del divertimento per eccellenza. Perfetta per una vacanza giovane e per il viaggio di Maturità. Situata nella parte orientale dell’arcipelago delle Cicladi, Mykonos è conosciuta come isola di tolleranza e trasgressione. Ha tante bellissime spiagge di sabbia dorata bagnate da un mare limpido e turchese, dove vengono organizzate feste dal tramonto all’alba. Le più mondane sono Paradise e Super Paradise Beach. Mykonos offre anche scorci paesaggistici incantevoli, sia naturali che urbani, come la Piccola Venezia e le stradine del centro di Chora. È anche meta di turismo culturale con la vicina isola di Delos, interamente occupata da uno spettacolare Parco archeologico Patrimonio dell’Umanità Unesco. Tra i siti archeologici più importanti di tutta la Grecia.

Ios

Ios (iStock)

Vi abbiamo già segnalato Ios, tra le mete più amate dai giovani per il viaggio di Maturità. Conosciuta anche come l’Isola delle Feste, Ios è perfetta per una vacanza giovane. Qui infatti si trovano spiagge bellissime con party in spiaggia dall’ora dell’aperitivo a notte fonda. Soprattutto nella spiaggia di Mylopotas, vicino al centro abitato di Chora. Qui tra le stradine tortuose trovate tanti i locali notturni e discoteche. Non mancano però i luoghi più tranquilli sulla costa orientale, ampie spiagge sabbiose e selvagge bagnate da un mare da favola, dove abbandonarsi al relax. L’unico neo è che sull’isola non ci sono aeroporti, quello più vicino è a Santorini. Il viaggio in aliscafo, comunque, dura 40 minuti.

Corfù

Città di Corfù, Liston (iStock)

Una meta affascinante, economica e vivace è l’isola di Corfù, nell’arcipelago delle Isole Ionie. Facile da raggiungere, con i voli low cost o i traghetti in partenza dai principali porti dell’Adriatico, l’isola offre spiagge varie e bellissime, piccoli centri deliziosi e soprattutto una città vivace (Corfù Town), con tante attrazioni e locali alla moda e discoteche. Qui trovate un centro storico bellissimo, con tanti monumenti, come l’imponente fortezza veneziana affacciata sul porto antico, e tante taverne tipiche, ristorantini e bar di tendenza. L’isola è grande, noleggiate un’auto per girarla o portate la vostra auto con voi in traghetto. Da non perdere sulla costa nord-occidentale la stupenda spiaggia di Paleokastritsa.

Lefkada

Porto Katsiki,Lefkada (Saso Novoselic, iStock)

Sempre nelle isole Ionie, un’altra meta imperdibile è Lefkada, isola collegata alla terraferma da un ponte (unica isola greca collegata alla terraferma. ). Per l’isola sono previsti pacchetti vacanza tutto compreso pensati per i giovani proprio per il viaggio di Maturità. Si arriva qui con i traghetti in partenza dai porti dell’Adriatico, che sbarcano al porto di Igoumenitsa, per poi proseguire con trasferimento in autobus in appartamenti in affitto. Lefkada ha spiagge selvagge meravigliose, racchiuse in baie di falesia bianca, con sabbia finissima e mare trasparente e turchese. Una meraviglia da non perdere.

Cefalonia

Myrtos, Cefalonia (Borut Trdina, iStock)

Cefalonia è un’altra popolare meta dell’arcipelago delle Ionie. Isola bellissima e low cost, dominata dai colori blu del mare e verde della macchia mediterranea. Il paesaggio molto vario, con una costa frastagliata dove si aprono splendide baie e calette, con spiagge di sabbia, ghiaia e ciottoli. L’isola ospita alcune delle spiagge più belle di tutta la Grecia. La più famosa è la spiaggia di Myrtos, sulla costa nord-occidentale, un lungo arenile formato da sassolini e sabbia bianchi, circondato da imponenti falesie ricoperte di vegetazione mediterranea. Cefalonia è servita da un aeroporto collegato da voli low cost alle principali città europee. Pratica dunque da raggiungere.

Rodi

Rodi
Veduta di una spiaggia di Rodi (Thinkstock)

Più lontano, verso le coste della Turchia, nell’arcipelago delle isole del Dodecanneso troviamo la bella Rodi, che ha conservato intatti i segni della dominazione veneziana, anche se per quasi quattro secoli è stata sotto il dominio ottomano. Rodi è stata anche italiana dal 1912 al 1947, dalla fine alla guerra Italo-Turca alla fine della Seconda guerra mondiale. L’antica città medievale dell’omonimo capoluogo di Rodi è Patrimonio dell’Umanità Unesco. I paesini che si trovano sull’isola sono stupendi. Le spiagge sono numerosissime e varie, bellissime, bagnate da un mare limpido e azzurro. Non mancano, poi, le occasioni per il divertimento, tra bar, taverne, pub e tante discoteche, soprattutto nei centri urbani di Rodi e Lindo. Rodi è collegata ai principali aeroporti europei con voli low cost.

Kos

Kos (Thinkstock)

Più a nord nel Mar Egeo, davanti alle coste turche, sempre nell’arcipelago del Dodecanneso, troviamo la stupenda Kos. Anche qui le spiagge sono da sogno, di sabbia finissima e bagnate da un mare cristallino e turchese. Da non perdere la spiaggia di Marmari. L’isola è molto frequentata dai giovani grazie ai tantissimi voli low cost che portano qui turisti da tutta Europa. Offre quindi anche tanti locali per il divertimento e la vita notturna. Da visitare anche i siti archeologici dell’isola.

Creta

Creta (Pixabay)

Creta, la quinta isola del Mediterraneo per grandezza, offre tante forme di turismo: balneare, naturalistico, escursionistico, culturale e del divertimento. Le sue spiagge più belle, tra le più belle al mondo, sono quelle di Elafonissi e Balos. L’entroterra offre paesaggi di montagna spettacolari e le Gole di Samariá, uno suggestivo canyon, il secondo più lungo d’Europa dopo quello di Verdon in Francia. La vita mondana si concentra nelle principali città della costa settentrionale:  il capoluogo di Candia o Herakleio (o Heraklion), La Canea (Chania), Retimno (Rethymno), Lasithi. Da non perdere ovviamente la visita agli storci siti archeologici di Cnosso e Festo.

VIDEO: Viaggio di Maturità, Mykonos, Paradise Beach

Impostazioni privacy