Vacanze estate 2017: le mete preferite dagli italiani

Roca Vecchia, Melendugno (Psymark, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Vacanze estate 2017. Vi abbiamo proposto le mete di ideali per l’estate per 2017, le spiagge più belle d’Italia, le spiagge low cost in Europa, le mete low cost dove andare ad agosto. Ora vogliamo segnalarvi le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2017. Si tratta delle destinazioni più prenotate attraverso l’aa e il sito web di eDreams che ha elaborato la seguente classifica.

Vacanze estate 2017: le mete preferite dagli italiani

Vacanze estate 2017. Dove vanno gli italiani in vacanza? Tra conferme e qualche sorpresa ecco alcune delle destinazioni di viaggio preferite dagli italiani tramite il portale eDreams. Molte di queste sono mete economiche, magari località minori o meno turistiche vicine però a prestigiose località di vacanza.

10. Brindisi

Brindisi (iStock)

Al decimo posto si piazza Brindisi, località strategica della Puglia. La città, infatti, oltre ad essere un porto importante dal quale partono i traghetti per la Grecia, è anche sede dell’aeroporto del Salento, quindi porta di accesso per la bellissima regione pugliese. Basta scendere la costa per trovare le belle spiagge delle Marine di Melendugno, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso, Sant’Andrea, fino a Otranto e alla costa più meridionale del Salento adriatico, con Castro Marina. Brindisi è il punto di arrivo della Via Appia, storica via consolare romana, recentemente riscoperta nell’ambito della valorizzazione dei cammini italiani. La città, inoltre, è vicina al bel borgo di Ostuni e collegata direttamente con Lecce.

9. Lamezia Terme

Golfo di Sant’Eufemia, Lamezia Terme (M.belsito, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Anche Lamezia Terme, in Calabria, è tra le mete più gettonate dell’estate 2017, in particolare per il suo aeroporto, vicino al mare, servito da numerose compagnie aree low cost. lo scalo è a due pazzi dalla spiaggia di Gizzeria Lido e non lontano da Soverato Marina, sull’opposta costa ionica, né da Tropea, più a sud sulla costa tirrenica. Una posizione strategica anche per chi vuole andare in visita al Parco della Sila.

8. Lampedusa

Lampedusa, spiaggia e isola dei Conigli (iStock)

La meravigliosa isola di Lampedusa, con la sua Spiaggia dei Conigli ha bisogno di poche presentazioni. Si tratta di uno dei luoghi più belli del Mediterraneo e non stupisce che sia tra le mete più richieste dell’estate. Qui arrivano turisti da tutto il mondo. Oltre alla famosa spiaggia dei Conigli, però, bisogna ricordare anche le altre: Cala Creta, Cala Francese, Cala Greca, Cala Pisano, Cala Tabaccara, Cala Pulcino. Una più bella dell’altra.

7. Olbia

Olbia, chiesa di San Paolo (G Da, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La città sarda di Olbia è il fulcro della Costa Smeralda. Qui infatti c’è l’aeroporto che serve la costa nord-orientale della Sardegna e il porto con i collegamenti per Genova, Livorno e Civitavecchia e gli altri porti sardi. In questa zona si trovano alloggi più economici rispetto alla zona centrale della Costa Smeralda, comunque vicina. Inoltre troviamo dei litorali stupendi, come il Golfo degli Aranci, la Costa Corallina davanti all’isola di Tavolara, Capo di Coda Cavallo con Cala Brandinchi e più a sud La Cinta di San Teodoro, Spiagge e calette da sogno.

6. Barcellona

Barcellona
Barcelllona (iStock)

Barcellona è un classico per gli italiani. La città offre davvero tantissimo, tra divertimento, arte, cultura, locali e vita notturna, senza dimenticare la spiaggia. Una meta per tutti i gusti e tutte le esigenze con tante cose da vedere e da fare. Anche se ultimamente i residenti si sono un po’ stufati del troppi turisti. La capitale della Catalogna, rimane comunque la città europea preferita dagli italiani.

5. Londra

Pub a Covent Garden, Londra (iStock)

Altra meta amatissima dagli italiani è Londra, che in barba alla Brexit, o forse proprio grazie al calo della sterlina che ne è conseguito, ha visto crescere vertiginosamente il numero di prenotazioni dall’Italia. Tanto da meritarsi il 5° posto della classifica tra le mete più prenotate e più economiche. Merito soprattutto dei tanti voli low cost.

4. Cagliari

Cagliari (seraficus, iStock)

Al 4° posto troviamo di nuovo la Sardegna, questa volta con la città di Cagliari. Il capoluogo sardo offre un bel centro storico ricco di monumenti, arte, storia, cultura, ma anche tanti locali alla moda. Spettacolare la vista sulla città, il porto e il mare che si ammira dalla grande terrazza di travertino dal Bastione di Saint Remy. Cagliari ha un aeroporto ben collegato con il resto d’Italia da numerosi voli low cost e si trova in posizione assolutamente centrale sulla bella costa meridionale, vicino alle bellissime località balneari di Villasimius, Pula, Chia e al Golfo di Teulada.

3 Ibiza

Ibiza, Dalt Vila, città vecchia (iStock)

Al terzo posto delle mete preferite dagli italiani per le vacanze dell’estate 2017 c’è la Ibiza, la regina delle Baleari. Meta top del Mediterraneo, soprattutto del turismo giovane e della movida, l’isola offre spiagge e calette da sogno. Una bellezza e una varietà naturale che le è valso il riconoscimento del Patrimonio Unesco per la biodiversità, insieme a quello culturale, per la stupenda Città Vecchia (Dalt Vila) e gli scavi archeologici della necropoli punica di Puig des Molins. L’isola ha numerosi collegamenti aerei con tutta Europa tramite voli low cost.

2. Palermo

Palermo, veduta (iStock)

Al secondo posto, a sorpresa, troviamo la città di Palermo. Il capoluogo della Sicilia è città d’arte, cultura e di mare, con il bel litorale di Mondello. Anche a Palermo troviamo una necropoli punica, insieme a tantissimi altri monumenti, soprattutto chiese e palazzi storici in stile arabo normanno. Una città piena di bellezze e una costa tutta da esplorare.

1. Catania

Chiostro del Monastero San Nicolò Arena, Catania (Nicola Catania l’Arena, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Al primo posto troviamo ancora la Sicilia, con la bella città di Catania. Anche qui troviamo una vasta offerta di monumenti, tra chiese e palazzi barocchi, musei, castelli e mura medievali, piazze, fontane e musei. La città offre anche una spiaggia cittadina, ma è da esplorare soprattutto la costa a nord con Aci Castello, Aci Reale e la stupefacente Riviera dei Ciclopi, e la costa a sud con l’Oasi del Simeto e le sue spiagge. Imperdibile, poi, l’escursione al Monte Etna. Catania è collegata alle altre città italiane dal vicino aeroporto di Fontanarossa, servito da molti voli low cost.

VIDEO: spiagge più belle d’Italia

Impostazioni privacy