Ponte del 2 giugno: dove andare con i bambini

Ponte del 2 giugno: dove andare con i bambini (iStock)

Vi abbiamo proposto le idee di viaggio, per il Ponte del 2 giugno, tra mete in Italia e città europee. Abbiamo segnalato le occasioni da non perdere per un viaggio all’estero e le offerte di viaggio in Italia. Ora vogliamo proporvi nello specifico alcune idee di viaggio last minute per il ponte del 2 giugno con i bambini. Dove andare.

Ponte del 2 giugno: idee di viaggio per famiglie con bambini

Ecco dove le idee di viaggio migliori per le famiglie con bambini in occasione della Festa della Repubblica e del ponte del 2 giugno. Occasioni last minute da cogliere al volo per una breve vacanza tra divertimento e spensieratezza.

Parco di Pinocchio a Collodi

Parco di Pinochio, Collodi (Sailko, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un’ottima meta di viaggio dove andare per il ponte del 2 giugno con i bambini è il Parco di Pinocchio a Collodi, frazione di Pescia, in provincia di Pistoia. Qui si trova un parco tematico ispirato alla celeberrima favola di Carlo Collodi e una nuova area avventura, che faranno impazzire i vostri bambini. Si organizzano anche spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai più piccoli. Per le famiglie sono previsti pacchetti vacanza con soggiorno in hotel a mezza pensione e ingresso al parco.

Milano Marittima e Mirabilandia

Milano Marittima (Wikipedia)

Per chi vuole andare al mare, la Riviera Romagnola ha una vastissima offerta per vacanze e weekend dedicati alle famiglie. Ci sono alberghi dedicati esclusivamente alle famiglie con bambini, con tutti i servizi necessari, le aree per il gioco e servizi di animazione dedicati. Qui in particolare vi segnaliamo Milano Marittima, con le sue ampie spiagge, le numerose strutture ricettive e diverse offerte last minute ancora attive presso gli alberghi della costa. La città è abbastanza vicina al Nord Italia: raggiungibile in un’ora e mezza di auto da Bologna e a poco più di mezz’ora dalla bellissima città d’arte di Ravenna. Soprattutto è appena ad un quarto d’ora dal parco giochi di Mirabilandia, dove portare i vostri bambini per una giornata in spensieratezza. A ridosso di Milano Marittina sorge il Parco regionale del Delta del Po.

Castello di Gropparello

Castello di Gropparello
Castello di Gropparello

Un’altra meta perfetta per il ponte del 2 giugno con i bambini è il Castello di Gropparello, sull’Appennino emiliano, in provincia di Piacenza. Un posto incantato, dove vengono organizzate tante iniziative per bambini e con un itinerario nel Parco delle Fiabe che lascerà incantati i vostri figli. Proprio il 2 giugno sono in programma visite guidate al castello, al seguito di personaggi in abito medievale, la grande caccia al tesoro all’Uovo del Drago e una avventura nel bosco incantato con cavalieri, maghi, orchi e streghe. A meno di 30 chilometri da Gropparello trovate Grazzano Visconti con il suo caratteristico borgo neomedievale. Posti magici e imperdibili.

Pennabilli

Pennabilli (Goldmund100, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Da visitare nell’entroterra di Rimini il delizioso borgo di Pennabilli, dove dal 1° al 4 giugno si terrà “Artisti in Piazza“, Festival Internazionale dell’Arte in Strada, tra i più importanti d’Italia, al quale parteciperanno artisti da tutto il mondo, con numerosi spettacoli e concerti. Nel paese sarà allestita un’area per accogliere i campeggiatori. Il borgo, molto grazioso, è da sempre un importante centro di arte e cultura, ospita un piccolo teatro gioiello. Pennabilli si trova sul confine tra Romagna e Marche, nei pressi del Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Nelle sue vicinanze si trova lo spettacolare borgo e Rocca di San Leo. Più verso la costa invece, sorge la Città di San Marino. Luoghi di grande bellezza paesaggistica.

Castelli Romani

Nemi, Castelli Romani (Wikipedia)

Se abitate a Roma e non potete allontanarvi troppo dalla Capitale, vi consigliamo per il ponte del 2 giugno una visita ai Castelli Romani. Una zona sempre bella da vedere e dove staccare dallo stress della città. In particolare, per il ponte del 2 giugno con i bambini consigliamo di andare a Nemi, il borgo più piccolo e forse più caratteristico dell’area dei Castelli, arrampicato sulle colline affacciate sull’omonimo Lago di Nemi. Qui nel primo weekend di giugno è in programma la famosa Sagra delle Fragole. La manifestazione raggiungerà l’apice domenica 4 giugno, con la sfilata delle Fragolare, vestite in costume tradizionale i banchi pieni di fragole e fragoline di bosco locali. Nemi è borgo Bandiera arancione del Touring Club e ha un cetro storico ricchissimo di monumenti, tra chiese, palazzi e aree archeologiche. Da vedere il Museo storico archeologico delle navi romane, sul Lago di Nemi.

VIDEO: Parco d Pinocchio

Impostazioni privacy