Il posto più romantico in Grecia non è Santorini, ma Nafplio

Nafplio, Greecia

Quando si dice ‘un posto romantico in Grecia’ tutti pensano subito all’isola di Santorini. La splendida isola delle Cicladi ha conquistato infatti l’appellativo di isola romantica, luogo dell’amore, posto ideale per una vacanza in coppia. Ed in effetti non si può dire che Santorini non sia suggestiva, che i suoi tramonti, i suoi vicoli, le sue spiagge scure in contrasto con il bianco delle case non siano romantiche, ma non è l’unico luogo romantico in Grecia e forse nemmeno il più romantico.

Tra le isole in quanto a romanticismo la scelta è ampia. Ci sono alcune isole che essendo più piccole e meno affollate di Santorini garantiscono quiete e silenzio e scorci sul mare non rovinati da un incessante via vai. Ad esempio Sifnos nel mar delle Cicladi è molto piccola, ma è davvero incantevole. Oppure la sconosciuta, ma bellissima Chios (qui trovate le spiagge meno conosciute e più belle), o ancora la più nota e molto romantica con le sue splendide bouganville, Folegrandros. 

Se però delle immagini di Santorini vi siete già innamorati vi consigliamo di andarci fuori dall’alta stagione. Il tempo in quest’angolo di Grecia è bellissimo da aprile ad ottobre. Giugno con le sue lunghe giornate e settembre con la sua dolce malinconia sono forse i mesi ideali per visitare Santorini.

Il posto più romantico di tutta la Grecia si trova però non su un’isola, ma sulla terraferma. E’ affacciato sul mare, è vicino ad Atene e quindi facilmente raggiungibile, ed è bellissimo e poco conosciuto. Si tratta del villaggio di Nafplio.

Nafplio, il luogo più romantico della Grecia

Nafplio si trova sul Golfo Saronico e risalta subito agli occhi del visitatore per i suoi meravigliosi palazzi, per il suo centro storico fatto di stradine, vicoli e piccole piazze, per la bouganville che colora le strade e profuma l’aria.

Vicino ad Atene
Nafplio si trova a solo due ore da Atene: è facilmente raggiungibile in auto o con l’autobus. E vi offre l’occasione per visitare la splendida regione del Peloponneso.

La storia della Grecia è qui
A Nafplio in uno dei più bei palazzi in architettura veneziana si trova il Museo archeologico che conserva tantissimi oggetti e sculture dell’antica Grecia.

Un’ottima base per visitare la regione
Questa città è la base perfetta per partire per una viaggio archeologico nel Peloponneso. Il teatro di Epidauro e le antiche città di Corinto, Micene e Tire sono tutte facilmente raggiungibili. Per gli amanti del vino non lasciatevi sfuggire la regione di Nemea dove si produce dell’ottimo vino.

luoghi romantici in Grecia
Nafplio Grecia

Perdetevi fra le sue stradine!
Naflplio è una destinazione eccellente per chi ama camminare. La città vecchia con il suo dedalo di stradine, piazze nascoste ed eccezionali palazzi neoclassici vi farà girare tantissimo e non vi stancherete mai!

luoghi romantici grecia
La spiaggia di Arvanitia

Mare e spiagge da sogno
Se quello che cercate è il mare e spiagge paradisiache siete nel posto giusto (qui le spiagge più belle della Grecia). Nelle vicinanze ci sono infatti spiagge bellissime come Arvanitia, Neraki e Karathona – una lunga spiaggia di sabbia. La spiaggia di Kastraki è una delle più tranquille. Inoltre tanti ristoranti pittoreschi rendono questo posto ideale per le coppie.

Molto low cost, ma anche lussuosa
Nafplio è sicuramente una destinazione che non vi farà piangere il portafogli. Troverete sistemazioni di ogni tipo, da quelle più spartane a quelle più lussuose. Se amate il comfort ed il lusso c’è lo splendido Nafplia Palace Hotel che dalla sua posizione sull’acropoli offre una magnifica vista sulla baia. Nella centrale Syntagma Square c’è il più intimo Xenon Inn.

Ottimo cibo
Come in qualsiasi altro luogo in Grecia anche Nafplio vi offre ottimo cibo. Fra taverne e ristoranti sparsi fra la città vecchia e la nuova potrete gustare l’autentica cucina greca o piatti innovativi.

posti romantici grecia
Panorama dal Castello di Palamidi, Nafplio, Grecia

Castelli e panorami
Con le sue caratteristiche case, le strade piene di bouganville, i vicoli, Nafplio è davvero un gioiello. Ma ha anche un passato glorioso testimoniato dalle sue tre fortezze. Il Castello Palamidi fu costruito dai veneziani intorno agli inizi del 1700. Salite i gradini e arrivate fino in cima per godere di una magnifica vista della città. Il castello più vecchio è l’Acronafplia in cima alla città vecchia. Parte del castello risale all’età del Bronzo e fu poi ampliato dai Romani, Veneziani e Turchi. Offre una vista bellissima sulla città e sulla spiaggia di Arvanitia. Infine il Bourtzi che si trova in una piccola isola davanti al porto, costruito anche esso dai Veneziani, ospita attualmente concerti ed eventi estivi.

 

Autore: Claudia Colono

Impostazioni privacy