Vacanze in Puglia: consigli per l’estate

vacanze in puglia
Grotta della Poesia, Roca Vecchia, Melendugno (Nicoletta Cerasomma, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Se per questa estate avete deciso di trascorrere le vacanze in Puglia, ecco alcuni consigli da non perdere. I nostri suggerimenti su tutto quello che non potete perdervi: le cose da fare, i luoghi da vedere, le attrazioni per divertirvi. La Puglia ha tantissimo da offrire: coste spettacolari, tra baie rocciose e spiagge sabbiose, un mare turchese e trasparente, una campagna aspra dove svettano ulivi antichissimi, poi castelli, masserie, città d’arte, santuari e borghi. Insomma tutto per le vostre vacanze, senza dimenticare l’ottima cucina.

Vi ricordiamo i nostri suggerimenti su:

Vacanze in Puglia: i consigli imperdibili per l’estate

Oltre alle spiagge più belle e agli itinerari particolari, tra mare ed entroterra, ci sono tante cose da fare e vedere in Puglia. Piccoli e grandi tesori da non perdere, attività originali e divertenti. Scopriamo insieme quello che dovete fare assolutamente. Per trascorrere una vacanza da favola.

Se andate al mare sulla costa del Salento adriatico, non potete perdervi per nulla al mondo un tuffo nella fantastica Grotta della Poesia. Si tratta di una bellissima piscina naturale che sorge sulla costa rocciosa di Melendugno, nella località di Roca Vecchia. La grotta è un complesso carsico formato da due grotte a cui è crollato il tetto. La prima, più grande e vicina al mare, è lunga circa 30 metri e larga 18, ha forma ellittica ed è una bellissima piscina naturale di acqua turchese e cristallina, molto frequentata dai bagnanti durante l’estate. Riceve l’acqua dal mare attraverso un canale che passa sotto la roccia e che può essere attraversato a nuoto o con una piccola imbarcazione. Un luogo fantastico.

Un’altra meraviglia della natura è la caletta di Punta Pizzo, una spiaggia che si affaccia sul Golfo di Gallipoli, sulla costa ionica salentina.  A sud è delimitata dal promontorio di Punta Pizzo, che chiude il Golfo di Gallipoli, ed è compresa nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea. L’arenile, circondato da rocce basse, è formato da sabbia soffice e dorata, affacciato su un mare cristallino con colori che vanno dal turchese al blu.

Sempre sulla costa adriatica del Salento, dovete assolutamente visitare la spettacolare Grotta Zinzulusa, a Castro. La grotta si apre sulla costa ed è caratterizzata da particolari stalattiti. Si può visitare sia via mare, con una escursione in barca, che via terra, percorrendo un sentiero perdonale che costeggia il costone roccioso a picco sul mare, conducendo direttamente nell’antro della grotta.

Grotta Zinzulusa, Castro, Salento (Shaw, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Se amate la storia e soprattutto le leggende medievali, un luogo che non potete assolutamente perdervi è il maestoso Castel del Monte, la fortezza a pianta ottagonale fatta costruire intorno alla metà del XIII secolo dall’imperatore Federico II di Svevia. Un edificio imponente che si staglia sulla spettacolare campagna dell’altopiano delle Murge, è monumento nazionale italiano e bene protetto dall’Unesco. Questa è anche una zona di masserie storiche e ottimi prodotti gastronomici.

Scendendo più a sud non potete perdervi nell’entroterra la visita al favoloso borgo di Alberobello, con i suoi caratteristici trulli, abitazioni uniche al mondo Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da vedere, nelle vicinanze anche lo Zoosafari di Fasano, che piacerà tantissimo ai bambini. Tra gli altri borghi storici della zona, dovete visitare Cisternino e Ostuni, con le sue case bianco abbacinante con vista sul mare.

Gli amanti del turismo religioso, di chiese e santuari, hanno non solo l’imponente santuario di San Giovanni Rotondo, dedicato a San Pio, ai piedi del promontorio del Gargano, ma anche il vicino e spettacolare Santuario di San Michele Arcangelo, in stile romanico, a Monte Sant’Angelo. Situato sulla suggestiva Linea Sacra di San Michele.

Per gli appassionati d’arte, poi, c’è la magnifica Lecce, con il suo centro storico Barocco, capoluogo del Salento e città distante pochi chilometri delle coste adriatica e ionica.

VIDEO: le spiagge più belle della Puglia

Impostazioni privacy