Previsioni meteo 22-28 maggio: scoppia l’estate, temperature impazzite

meteo caldo estate
iStock

Dopo qualche giorno un po’ instabile a livello meteo, ma un weekend all’insegna del bel tempo, a partire da oggi, 22 maggio, la situazione meteorologica sarà stabile e con una prevalenza di bel tempo, sole e caldo. Grazie ad un ritorno dall’anticiclone sub tropicale che aveva già sfiorato l’Europa, questa settimana sarà caratterizzata da sole, caldo e giornate quasi estive. Qualche instabilità potrebbe avverarsi sul Nord-Est e sulle regioni Adriatiche per via di qualche corrente più fredda nuvolosa proveniente dal nord, ma nulla che possa turbare particolarmente i cieli che resteranno invece tersi.

Previsioni meteo 22-28 maggio: cosa ci aspetta

Prepariamoci però a temperature estive con la colonnina di mercurio impazzita pronta a sfiorare anche i 30° come se fossimo ad agosto. Le temperature che vedremo in questi giorni sono quindi ben al di sopra delle medie stagionali e le previsioni meteo per questa settimana sembrano infatti provenire dai mesi estivi più inoltrati. Al nord, da lunedì a mercoledì le temperature medie saranno comprese tra i 24 e il 28 gradi, 23-27 al Centro e 22-25 gradi al Sud, per assurdo, la zona italiana più fresca del momento.

Questa situazione meteorologica così estrema dovrebbe durare per tutta la settimana, forse qualche temporale potrebbe sbucare improvvisamente nella giornata tra giovedì e venerdì, ma come riporta 3bMeteo, l’unica cosa che potrebbe cambiare di questa condizione meteo sono le temperature che, con questo veloce passaggio della perturbazione, potrebbero scendere di qualche grado. Insomma, una situaziona meteo estiva al 100%, ma vediamo ora le temperature previste per questa settimana in arrivo.

Previsioni meteo 22-28 maggio: temperature torride

Questa settimana dal 22 al 28 maggio si prospetta nettamente estiva. Il caldo e il bel tempo, con temperature anche al di sopra della norma, torneranno sul nostro Bel Paese, regalandoci una settimana da sogno. Le massime, entro giovedì, toccheranno infatti punte di 30, 32 gradi al Nord, in Sardegna e sulle regioni Tirreniche. Al sud, grazie al vento, la colonnina di mercurio si attesterà su temperature meno torride con 26 o 28 gradi. L’apice del caldo, con temperature veramente da agosto inoltrato, si avrà nella giornata del 25 maggio, nel basso Piemonte, Lombardia ed Emilia. Nel weekend, per quanto il bel tempo persista, le temperature scenderanno nuovamente con valori intorno ai 26 gradi.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy