Spiagge rosa: le più belle e imperdibili al mondo

spiagge rosa
Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli (iStock)

Dopo avervi segnalato per l’estate 2017 le mete di vacanza ideali, le spiagge più belle del mondo e le spiagge più belle d’Italia, qui vogliamo segnalarvi alcune spiagge molto particolari, assolutamente meravigliose. Le spiagge rosa. Un autentico spettacolo della natura, dove la presenza di coralli o microrganismi conferisce alla sabbia un colore unico, quasi irreale. Scopriamo insieme le spiagge rosa più belle del mondo.

Spiagge Rosa: meraviglie della natura

Le spiagge rosa più belle del mondo, quali sono e dove si trovano

Spiaggia Rosa di Budelli, La Maddalena, Sardegna

Isola Budelli, Sardegna (Luca Giudicatti, CC BY-SA 2.0,, Wikipedia)

L’Isola di Budelli appartiene all’Arcipelago di La Maddalena, al largo della costa nord-orientale della Sardegna. Qui troviamo alcune delle spiagge più belle della Sardegna e del Mediterraneo, veri e propri luoghi da sogno. Tra le spiagge più famose e conosciute in tutto il mondo c’è la stupenda Spiaggia Rosa, che si trova proprio sull’Isola di Budelli. La spiaggia è un gioiello incontaminato, compreso in una riserva naturale integrale e per questo motivo interdetto al pubblico. Non si può accedere all’arenile, calpestarlo e nemmeno fare il bagno. Se si vuole vedere la spiaggia dal mare bisogna mantenersi a debita distanza, al di là del confine segnato con le boe a circa 70 metri dalla riva. Da terra, si raggiunge il sentiero che porta alla spiaggia, ma ci si deve fermare alla passerella che dà sull’arenile. La vista che si ammira è comunque fantastica. La Spiaggia Rosa si trova sulla costa sud-orientale dell’isola di Budelli, a Cala di Roto. Deve il suo nome al caratteristico colore rosa corallino della sua sabbia, formato dalla presenza dei gusci rosa della Miniacina miniacea un organismo foraminifero.

Pink Sands, Harbour Island, Bahamas

Pink Sands, Harbour Island, Bahamas (Mike’s Birds, Flickr, CC-BY-SA 2.0)

Un’altra meravigliosa spiaggia rosa la troviamo nell’Oceano Atlantico, alle Isole Bahamas. Si tratta di Pink Sands, sabbie rosa, e si trova sull’isola di Harbour Island. Anche qui il colore rosa della sabbia è dovuto alla presenza di foraminifere, insieme a frammenti di corallo. Pink Sands è lunga distesa di quasi 5 km, libera e selvaggia, praticamente deserta, nonostante la presenza di hotel e resort. È bagnata da un mare da sogno, limpido, turchese e azzurro. A preservarla è anche il viaggio lungo e costoso necessario per arrivare qua. Pink Sands si affaccia sulla costa orientale di Harbour Island, nella località di Dunmore Town. Questa spiaggia è uno dei luoghi più colorati al mondo.

Elafonissi, Creta, Grecia

Elafonissi, Creta (iStock)

La spiaggia di Elafonissi si trova sull’isola di Creta, sulla costa occidentale e comprende l’omonima isola di Elafonissi che le sorge di fronte. La spiaggia è formata da una sabbia soffice e bianchissima, con sfumature rosa, create anche qui dalla presenza di foraminifere. Il fondale marino è molto basso e permette di raggiungere l’isola antistante a piedi. Le acque, dove spuntano qua e là delle rocce, sono trasparenti e cristalline, con tutte le sfumature del turchese e dell’azzurro. Un vero e proprio paradiso. Elafonisi è una delle spiagge più belle della Grecia e d’Europa.

Horseshoe Bay Beach, Bermuda

Horseshoe Bay Beach, Bermuda (iStock)

Horseshoe Bay è una bellissima baia delle Isole Bermuda, situata lungo la costa sud-occidentale dell’isola principale dell’arcipelago. È una baia a forma di mezzaluna dove si affaccia una grande spiaggia di sabbia soffice, di colore bianco con sfumature rosa. Colore dovuto alla presenza di microorganismi nella sabbia. La spiaggia è bagnata dall’Oceano Atlantico con ampie onde di colore celeste brillante e blu intenso. La baia è chiusa alle spalle da dune coperte di vegetazione e ai lati da formazioni rocciose tra la riva e il mare che le conferiscono un aspetto ancora più suggestivo.

Spiaggia Rosa, Isola di Lombok, Indonesia

La spiaggia rosa di Tangsi Beach, Lombok, Indonesia (Schristia, Flickr, CC-BY-SA 2.0)

Il suo vero nome è Tangsi Beach, anche se è più conosciuta con il nome di Pink Beach, ovvero spiaggia rosa. Sorge sulla frastagliata costa sud-orientale dell’isola di Lombok, in Indonesia. Compresa tra le isole di Bali e Sumbawa. La spiaggia è chiusa da una promontorio roccioso e popolata dalle barche del villaggio di pescatori che qui si affaccia, conferendole un aspetto caratteristico. La zona è selvaggia e non facile da raggiungiere, ma è dotata di servizi per i turisti. Anche qui il colore rosa della sabbia è dovuto alla presenza di frammenti di coralli e di microrganismi.

Un’altra famosa spiaggia rosa dell’Indonesia è quella dell’isola di Komodo, tuttavia l’isola è anche l’habitat naturale dei varani di Komodo, giganteschi lucertoloni che qui vivono liberi e selvaggi. Se avete paura dei rettili, forse è meglio evitare questo luogo.

VIDEO: Spiaggia Rosa di Budelli

Impostazioni privacy