Meteo del weekend: ecco che tempo farà sull’Italia

meteo del weekend
Getty Images

Il meteo del weekend del 20-21 maggio. Le previsioni del tempo sull’Italia. Weekend con l’ombrello al Nord, instabile al Centro. Ecco cosa dicono i meteorologi.

Meteo del weekend del 20-21 maggio

Non sono buone notizie quelle che ci arrivano sul meteo del weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio. Almeno per chi vive al Nord e al Centro. Si annuncia, infatti, in weekend piovoso, con temporali e acquazzoni e temperature in calo. Ad essere colpito dal maltempo sarà soprattutto il Nord Italia, marginalmente interessato il Centro, con condizioni del tempo variabili, mentre al Sud sarà prevalentemente soleggiato, a parte qualche isolato piovasco.

Una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia spazzerà via l’anticiclone dal Nord Italia, annunciano i meteorologi di 3bmeteo. Il maltempo arriverà prima a Nord-Ovest, con piogge e temporali, per poi estendersi anche al Nord-Est. Un peggioramento che inizierà a manifestarsi già da oggi, venerdì 19 maggio, spegnendo qualsiasi entusiasmo per gite fuori porta al Nord.

La perturbazione poterà fenomeni intensi, con raffiche di vento e anche possibili grandinate. Le zone maggiormente interessate da questo peggioramento delle condizioni meteo saranno soprattutto le pianure e le aree in prossimità delle montagne in Lombardia, Piemonte e medio-alto Veneto. Piogge abbondanti sono attese sulla Liguria, sui rilievi alpini e prealpini e la pedemontana di Lombardia e Piemonte. Potranno cadere oltre 50-60 mm di pioggia in meno di 12 ore, avvertono da 3bmeteo. Per la Liguria potrebbe essere un problema serio, visto il dissesto idrogeologico e continui allagamenti in presenza di acquazzoni.

Le piogge saranno localizzate tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, ma potranno verificarsi temporali intensi anche qui. In genere, le regioni centrali saranno soprattutto lambite dalla perturbazione in arrivo. Sarà soprattutto l’alta Toscana da essere investita da rovesci sparsi e alcuni temporali. Le precipitazioni, anche se meno intense e più localizzate, si estenderanno anche all’Umbria, alle Marche e al Lazio. Possibili fenomeni isolati sulla Sardegna.

Al Sud, invece, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo qualche piovasco in Campania.

Le temperature scenderanno al Centro-Nord, in particolare in alta Toscana e nel Nord-ovest, dove tornerà il freddo. Più caldo invece al Centro e al Sud Italia.

Meteo del weekend: sabato 20 maggio

Nel dettaglio il meteo del weekend prevede per sabato 20 maggio ancora instabilità diffusa al Centro-Nord, soprattutto su Triveneto, Emilia Romagna e medio Adriatico. Mentre sulla Lombardia insisterà la perturbazione arrivata venerdì, con temporali durante il giorno. Al sud sono attese deboli piogge sulla costa tirrenica e nelle zone interne. Le temperature massime scenderanno un po’ ovunque

Meteo del weekend: domenica 21 maggio

Per domenica 21 maggio sono attesi miglioramenti, grazie all’anticiclone, con il ritorno dell’alta pressione e del bel tempo al Nord, salvo qualche velatura in transito. Al Centro, invece, il tempo sarà ancora instabile, con pioggia e possibili temporali sull’Adriatico. Sul Tirreno il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Meteo variabile al Sud, con possibili piovaschi, soprattutto sulle zone montuose, annuvolamenti sul basso adriatico. Le temperature massime aumenteranno al Centro- Nord e rimarranno stabili al Sud.

Meteo del weekend: le previsioni del tempo di domenica 20 maggio

Impostazioni privacy