Guida Cannes: cosa vedere e cosa fare in città

cannes
iStock

Famosa in tutto il mondo per il suo Festival, Cannes è una città che molto da offrire a chi la sceglie come meta per i proprio viaggi. Situata nel cuore della riviera francese, vicinissima all’altrettanto famosa Costa Azzurra, Cannes si affaccia sul mare, ma è protetta alle spalle da dolci colline e più imponenti montagne. Cosa vedere a Cannes? Armatevi di pazienza e voglia di esplorare perchè questa città va scoperta a piedi. Ecco tutto quello che non potete perdervi.

Intanto potete anche leggere:

Guida Cannes: cosa vedere assolutamente

Se vi trovate qui a Cannes, in occasione del Festival di Cannes o semplicemente per vacanza in un qualsiasi periodo dell’anno vi sono tantissime cose da fare a cominciare da una visita a Rue Saint Antoine, una delle più antiche strade di Cannes, un tempo popolata da soli 40 commercianti, oggi fiore all’occhiello della gastronomia locale. Da qui potrete spostarvi lungo il Boulevard de la Croisette. Lungomare elegante, simbolo di Cannes nonchè una delle vie principali della città. Qui troverete negozietti di artigianato, caffè e ristoranti affacciati sul mare e alla fine della passeggiata anche il Palazzo del Festival dei Congressi, sede ogni anno del Festival di Cannes, il festival del cinema. Se del mondo cinematografico poco vi importa sappiate che in questo palazzo ci sono 4 casinò dove tentare la sorte. Da qui, gli amanti dello shopping potranno spostarsi a Rue d’Antibes con i negozi più famosi e più belli della città.

Lasciando la zona più mondana di Cannes vi consigliamo poi di visitare il vecchio porto di Cannes. Si tratta del cuore pulsante della città, animato da tantissime persone che ogni giorno visitano questo luogo e che permettono alla tradizione peschereccia di rimanere vitale. Sempre per rimanere in tema natura, da Cannes potete partire per visitare l’arcipelago delle isole Lerins, luogo affascinante, tranquillo e perfetto per godersi un po’ di sole e mare accoccolati nelle tante calette della zona.

cannes croisette
Cannes, Croisette (iStock)

Guida Cannes: tra arte e cultura

Dopo aver lasciato da parte lo shopping e la vita mondana, Cannes va conosciuta anche per le sue bellezze artistiche e storiche a cominciare dal Museo Marittimo dell’Isola di Santa Margherita raggiungibile facilmente e rapidamente in traghetto. All’interno della fortezza troverete infatti un’ampia collezione di ceramiche e tanti reperti storici ritrovati sul fondo del mare di Cannes. Inoltre si dice che in questa Fortezza, un tempo prigione, vi fossero le segrete dove veniva tenuto intrappolato il famoso uomo “Dalla Maschera di Ferro”.

Altro luogo importante da visitare è la Torre di Castre perchè, oltre ad essere una costruzione architettonicamente interessante, è anche uno dei punti panoramici più interessanti della città. All’interno conserva poi un interessante museo archeologico. Sempre in tema di strutture bellissime non potete perdervi la Malmaison, edificio elegantissimo risalente alla seconda metà dell’Ottocento. Oltre alla magnificenza esterna, oggi all’interno conserva molti pezzi d’arte contemporanea e alcuni oggetti legati al mondo del cinema.  Dopo l’arte è il momento della natura e dei giardini che punteggiano la città di Cannes come Residences Champleuri con un giardino andaluso, uno giapponese e uno tedesco contenuti al suo interno. Da qui poi potete andare a scoprire l’orto botanico, uno dei più famosi di tutta la Francia.

Guida Cannes: dove mangiare

Cosa mangiare a Cennes? Un po’ di tutto anche se il nostro consiglio verte, ovviamente sul pesce visto che siamo affacciati sul mare. Potete scegliere tra tantissime varietà di cibo: Cannes è una città poliedrica dove la possibilità di variare non manca, anzi. Ci sono poi tantissimi ristoranti lungo Boulevard de la Croisette dove potete sedervi e ammirare il paesaggio, oppure essere pronti a “scattare” verso qualche discoteca vista la movida notturna che anima Cannes. Insomma, a voi la scelta, vi basterà passeggiare sul lungomare per farvi un’idea della varietà di proposte a vostra disposizione.

Impostazioni privacy