Festival di Cannes 2017: come arrivare in città

Getty Images


Ci siamo quasi
: uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del cinema sta per arrivare al suo momento clou. Stiamo parlando ovviamente del Festival di Cannes appuntamento annualmente (dal 17 – 28 maggio), che si svolgerà per due settimane presso al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes.

Ma come arrivare nella ridente cittadina situata nel dipartimento delle Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra? Raggiungere questa località non è certo un’impresa titanica: ecco una breve panoramica dei modi più semplici per raggiungere la città della Costa Azzurra, tramite aereo, auto e treno.

Intanto potete anche leggere:

 

Festival di Cannes 2017 via aereo

Se volete muovervi via aria il modo migliore per arrivare a Cannes è prenotare un volo diretto all’aeroporto di Nizza (Nice Cote d’Azur) (il secondo aeroporto più grande di Francia, dopo quello di Parigi). Da Roma il prezzo non è particolarmente salato: si può arrivare a destinazione pagando una cifra che può oscillare tra i 100 ed i 200 euro; l’aeroporto di Nizza si trova a soli 27 km da Cannes: per giungere nella cittadina del Festival si dovrà usufruire dei mezzi pubblici che in circa 40 minuti (il biglietto costa 12 euro) vi porterà a destinazione (nel dettaglio i Bus Rapides Cote d’Azur, che si trovano proprio fuori al terminale 1).

Festival di Cannes 2017 via auto

Se preferite giungere a Cannes in macchina sappiate che è una modalità comodo ed economica: naturalmente il costo sarà diverso a seconda del vostro punto di partenza; ad esempio se partite da Roma vi aspetta un viaggio di 700 chilometri, da Milano poco più di 300 ed appena 150 da Genova. Arrivati alla Costa Ligure sarà possibile passare in Francia prendendo la A7 in direzione Ventimiglia-Aeroporto-A20 e successivamente la A10 in direzione Francia: per giungere a destinazione superare le uscite di Menton e Nizza ed imboccare quella di Cannes.

Festival di Cannes 2017 via treno

Se siete amanti del trasporto su rotaia sappiate che è possibile raggiungere questa meta anche attraverso il treno ma si tratta forse del mezzo meno adatto: per arrivare sarete obbligati a fare il cambio nella stazione di Genova o Ventimiglia: tenete conto che da Roma ci vogliono dalle 9 alle 12 ore, facendo circa 3 cambi. Rispetto l’aereo sicuramente risparmierete qualcosa ma lo stress e la fatica saranno ben maggiori. Discorso diverso per coloro che partono da Milano o Torino: le tratte sono molto più fluide e necessitano di meno cambi. Discorso analogo per gli autobus a lunga tratta: la convenienza è direttamente proporzionale alla vostra meta di partenza.

Impostazioni privacy