Rivoluzione Ryanair: stanno arrivando anche i voli low cost in coincidenza

Getty Images


Ottime notizie
per i viaggiatori low cost: la celebre compagnia aerea irlandese Ryanair è in procinto di lanciare i voli low cost in coincidenza. Ad onor del vero, già dal 17 aprile è possibile acquistare due voli low cost in connessione con un solo biglietto e sopratutto un unico check-in.

La novità in queste primissime settimane è in fase di rodaggio ma ben presto prendere 2 voli low cost in connessione sarà all’ordine del giorno.

Tempo di rivoluzione per la Ryanair che negli ultimi tempi sta rinnovando ed espandendo la sua offerta non solo nel campo dei trasporti: la società infatti sta allargando le proposte al servizio di prenotazione di alloggi Ryanair Rooms, l’express booking e l’auto check-in.

Non è tutto: stanno aumentando infatti anche il numero di scali primari su tutto il territorio tra cui Napoli e Francoforte. Fino a pochissimo tempo fa chi acquistava voli a basso costo non poteva usufruire di questo servizio: per prendere due voli consecutivi con scalo bisognava fare due distinti biglietti aerei e due check-in differenti, il tutto con la speranza che la prima tratta fosse puntuale così da compromettere il proseguo del viaggio.

Un passo significativo che dimostra la volontà del colosso low cost di costruire delle offerte che siano sempre più calzanti con le esigenze del viaggiatore del futuro: va detto che al momento questo prezioso servizio è disponibile solo presso l’aeroporto di Roma Fiumicino ma il test verrà allargato prestissimo ad altri poli di trasporto.

Non sarà più necessario quindi sorbirsi due procedure completamente distinte ma potremmo semplicemente cambiare volo restando nello scalo: stop quindi alle corse dell’ultimo minuto e all’ansia di perdere la coincidenza; si potrà imbarcare il bagaglio da stiva all’aeroporto di partenza e riprenderlo all’ultimo, senza dover fare la fila ad ogni scalo e ripetere un’altra volta i lunghi e necessari controlli di sicurezza: il tutto si traduce con un sacco di tempo risparmiato ai viaggiatori e molto meno stress.

E ancora,  ben presto la rete di voli low cost in coincidenza potrebbe allargarsi tramite nuove sinergie tra altre compagne low cost (al momento si parla di Aer Lingus, Norwegian): oltre alla comodità questa rivoluzione avrà delle conseguenze inevitabili anche sulla politica dei prezzi delle compagnia di bandiera non a basso prezzo che vedendo aumentare la concorrenza sarà di fatto costretta ad attuare una politica dei prezzi più aggressiva a vantaggio dei clienti.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy