Estate 2017: dove andare in vacanza in Italia

Favignana, Isole Egadi, Sicilia (iStock)

In visita dell’estate 2017 vogliamo dari alcuni consigli sulle località più belle d’Italia dove andare in vacanza. Un percorso da nord a sud attraverso i luoghi più spettacolari della nostra Penisola, per tutti i tipi di vacanza e per tutti i gusti.

Scopri anche: Bandiere Blu 2017: ecco le spiagge più belle d’Italia. L’elenco completo

Estate 2017 in Italia: dove andare in vacanza

Ecco da Nord a Sud, i luoghi dove trascorrere le vacanze dell’estate 2017. Mare, montagna, laghi, isole, la nostra Penisola ha un patrimonio naturale e artistico ricchissimo, adatto ad ogni esigenza e ogni tipo di vacanza. Scorpiamo insieme le mete che non dovete assolutamente perdervi.

Estate 2017 in Italia: dove andare in vacanza al nord

Pale di San Martino, Trentino (iStock)

Gli appassionati di montagna non potranno lasciarsi sfuggire un bel soggiorno sulle nostre più belle località delle Alpi. Su tutti le fantastiche Dolomiti, in Veneto e Trentino Alto Adige. La Valle d’Aosta, poi, con l’imponente massiccio del Monte Bianco offre scenari incantevoli. tra i percorsi da non perdere segnaliamo la balconata del Monte Bianco. Verso l’Austria e la Slovenia, una splendida località di montagna è Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Gli amanti del lago poi avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante località affacciate sul Garda, sul Lago Maggiore, di Como e d’Iseo. Il Nord, ovviamente, non è solo montagna, ma anche mare, con le bellissime località della riviera ligure e le spiagge di Veneto e Friuli, come Caorle e Lignano Sabbiadoro. In Liguria imperdibili sono le Cinque Terre. Vi consigliamo anche la splendida Varigotti, con la vicina spiaggia nascosta di Punta Crena.

Estate 2017 in Italia: dove andare in vacanza al centro

Parco del Monte Conero, costa di Sirolo (iStock)

Il Centro Italia ha un’offerta vastissima di spiagge e coste. Oltre alle località più famose, come Rimini, Forte dei Marmi, Capalbio e la costa del Circeo, non dovete perdervi le baie e spiagge della costa rocciosa delle Marche. Qui sul promontorio del Conero, in provincia di Ancona, trovate le bellissime spiagge di Sirolo e la suggestiva baia di Portonovo, recentemente segnalate dagli inglesi come meta top dell’estate 2017. Più a nord, invece, sul promontorio di Pesaro si affaccia la bella spiaggia del Monte San Bartolo, anche qui troviamo un parco naturale, dove la falesia ricoperta di vegetazione mediterranea si getta in mare, creando baie stupende. Al limite del Centro Italia, poi, una meta consigliatissima per l’estate è il bellissimo arcipelago Pontino, baie e calette affacciate su piccole isole di pescatori. Gli amanti della campagna e dell’agriturismo avranno l’imbarazzo della scelta tra Umbria e Toscana. Senza dimenticare, ovviamente, l’Abruzzo con i suoi borghi arrampicati sulle montagne e le vaste aree naturali dei Parchi del Gran Sasso e della Majella.

Estate 2017 in Italia: dove andare in vacanza al sud

Punta Prosciutto

Al Sud Italia, il Salento, in Puglia, offre una vastissima scelta di spiagge bellissime, sabbio e con bassi fondali oppure rocciose e con acque profonde. Splendide località balneari circondate da pinete e dove trovare capolavori dell’arte a pochi chilometri, come nella città di Lecce. Senza dimenticare le favolose spiagge del Gargano e le vicine Isole Tremiti, perfette per gli amanti delle immersioni. Un’altra fantastica meta di mare è ovviamente la Calabria, con la sua Tropea, ma anche la spiaggia di Soverato. Anche qui l’arte e la storia si fondono con il paesaggio, nelle rinomate aree archeologiche che popolano il territorio calabrese. Un’altra bellissima località per andare al mare è Maratea, sul piccolo tratto di costa tirrenica della Basilicata. Da non perdere, infine, la costa del Cilento, ricca di spiagge bellissime, natura selvaggia e meraviglie archeologiche come Velia e Paestum.

Estate 2017 in Italia: dove andare in vacanza nelle Isole

Spiaggia di Calamosche, Oasi di Vendicari, Noto (iStock)

Le isole italiane hanno un’offerta pazzesca di spiagge. Sia le isole maggiori di Sicilia e Sardegna, che le isolette e i piccoli arcipelaghi che sorgono al largo delle loro coste. Come non segnalare le stupende spiagge dell’arcipelago di La Maddalena? Ma anche le magnifiche Isole Eolie e le Egadi in Sicilia. Tra le coste delle isole maggiori, invece, vi segnaliamo quella dell’Oasi di Vendicari, sulla Sicilia orientale, a due passi dai capolavori barocchi della Val di Noto, e il meraviglioso Golfo di Orosei, dove trovare una sfilza di calette una più bella dell’altra, autentici paradisi in terra, da vedere con escursione in barca. Da non perdere poi la costa di Alghero, anche qui con tante spiagge una diversa dall’altra.

VIDEO: spiagge più belle d’Italia

Impostazioni privacy