Al Mare in Abruzzo: la famosa spiaggia d’argento

spiagge abruzzo
iStock

Se decidete di andare al mare in Abruzzo sappiate che potrete scegliere tra tantissime spiagge diverse. Da quelle sabbiose, a quelle selvagge, passando per quelle più eleganti e dedicate al divertimento o quelle perfette per sport acquatici e snorkeling.

Scoprite anche:

Abruzzo: la storia di Alba Adriatica e la spiaggia d’argento

Tra queste abbiamo scelto di raccontarvi la bellezza della cosiddetta “Spiaggia D’Argento” di Alba Adriatica. Un tempo si trattava di una semplice villaggio cresciuto sulla riva del Vibrata. La gente qui viveva di agricoltura e commercio e la zona dove, in seguito sarebbe nata Alba Adriatica era paludosa e serviva per la coltivazione del grano e il pascolo.

Il primo passo nella trasformazione di questa zona nell’attuale località turistica rinomata di Alba Adriatica sia ha nel  1963 quando nasce il primo grande albergo della zona. Da questo momento in poi grazie al treno che passava per questa zona, alla nuova autostrada A14, il turismo ha iniziato a crescere. Negli anni ’70 Alba Adriata veniva chiamata la “Spiaggia dei Tedeschi” perchè i turisti stranieri, soprattutto dalla Germania, sceglievano come meta estiva proprio Alba Adriatica.

Località di Mare in Abruzzo: la Spiaggia d’Argento

La Spiaggia di Alba Adriatica si trova nel nord della costa adriatica ed è una famosissima località balneare raggiungibile comodamente in due ore da Roma. È conosciuta ai più con il nome di “Spiaggia D’Argento” per la sua particolare colorazione e anche per richiamare la sua bellezza splendente come l’argento. Composta da oltre 3 chilometri di spiaggia che si tuffa in una mare con fondali bassi, cristallino e protetta da palme, pinete e oleandri.

Tantissimi gli stabilimenti balneari tra cui scegliere a seconda della vostre esigenze, ma non solo. Chi preferisce fare un po’ di shopping avrà a disposizione tantissimi negozi e boutique, tutti facilmente raggiungibili in bici grazie alla grande pista ciclabile facente parte del “Corridoio Verde Adriatico”.

Abruzzo: mare, spettacoli e festival

Tra i tanti eventi a cui potreste voler assistere se vi trovate al mare qui a Alba Adriatica c’è il “Festival degli Artisti di Strada”, il “Carnevale Estivo”, le “Vele di Maggio”…ma non solo: ci sono infatti tanti musei, eventi culturali, concerti e percorsi eno-gastronomici che vi portano alla scoperta non solo di Alba Adriatica, ma di tutto l’Abruzzo.

Impostazioni privacy