Vacanze al mare: il Conero tra le mete top per l’estate 2017

Parco del Monte Conero, costa di Sirolo (iStock)

In vista delle prossime vacanze al mare per l’estate 2017, si moltiplicano le proposte e le idee di viaggio. Anche noi di ViaggiNews vi abbiamo segnalato alcune fantastiche località da non perdere, adatte a tutti i gusti: le spiagge dell’arcipelago de La Maddalena, in Sardegna, quelle più belle del Salento, le spiagge del Gargano e anche le spiagge low cost in Europa. Tra i tanti suggerimenti ce ne sono alcuni che arrivano dall’estero e che ci riempiono di orgoglio perché riguardano mete italiane.

Del resto si sa, l’Italia con le sue città d’arte, le coste lunghissime e bellissime, è una destinazione di viaggio da sempre amata dagli stranieri. Al di là delle mete che tutti conoscono e di quelle più costose, il nostro Paese nasconde dei piccoli grandi tesori facilmente raggiungibili con i voli low cost e non troppo costosi per l’alloggio e il vitto.

Il sito web motore di ricerca di viaggi Kayak.com nell’edizione britannica ha stilato, nel suo magazine di consigli di viaggi, una top list di mete ideali e bellissime, facilmente raggiungibili dal Regno Unito con voli low cost. Mete economiche e dal fascino esotico a un tiro di schioppo da Londra. Luoghi dove trascorrere una bellissima vacanza anche spendendo meno di 50 sterline per un biglietto aereo.

L’elenco è una top 18 di destinazioni europee tra le più diverse. Ci sono città d’arte, località balneari e di montagna, foreste, borghi e tanto altro. Luoghi dove andare in vacanza spendendo davvero poco e con un viaggio relativamente breve.

Spiaggia Urbani a Sirolo (iStock)

Vacanze al mare: Riviera del Conero tra le mete top per gli inglesi

Tra le mete ideali dove trascorrere le vacanze al mare, compare nella lista la Riviera del Conero e le sue località balneari, su tutte la deliziosa Sirolo, il borgo marinaro a picco sul mare con le sue famose spiagge Urbani, San Michele, Sassi Neri e delle Due Sorelle. Le spiagge sono formate da sottile ghiaia bianca, affacciate su un mare azzurro intenso e chiuse dalla bianca falesia del Conero ricoperta di pini, ginestre e altre tipiche piante mediterranee.

La zona è consigliata per la bellezza delle sue spiagge e per la riserva naturale del Parco del Monte Conero. Nel parco si possono fare escursioni a piedi o in muontain bike, lungo i sentieri nella foresta che si aprono in spettacolari scorci panoramici a picco sul mare. Borghi di pescatori, porticcioli turistici, terrazze panoramiche, chiesette romaniche, pinete, resort e ristoranti sulla spiaggia sono le meraviglie che offre la Riviera del Conero. Da visiyare anche la Baia di Portonovo e la spiaggia di Mezzavalle, nel territorio del comune di Ancona.

Le spiagge della Riviera del Conero sono le più belle delle Marche e tra le più belle dell’Adriatico. Ma non c’è solo il mare. Sono da visitare anche le cittadine e i borghi dell’entroterra, dove ammirare castelli e chiese medievali, mura romane, grotte misteriose, come quelle di Camerano, palazzi rinascimentali e barocchi, centri storici ricchi di storia e monumenti. Per non parlare della cucina, con gli squisiti piatti a base di pesce e i vini locali.

Il tutto senza spendere cifre eccessive, rispetto a mete più blasonate ma che non hanno nulla da invidiare a questa riviera. Il vantaggio poi è dato dai collegamenti con il resto d’Europa, in particolare con Londra, dell’aeroporto di Ancona-Falconara, ad una trentina di chilometri da Sirolo, servito da compagnie low cost.

VIDEO: Riviera e Parco del Conero

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy