In questa zona d’Italia verranno girate le scene del prossimo episodio di Star Wars

Star-Wars ulle Tre Cime di Lavaredo
Star-Wars ulle Tre Cime di Lavaredo

Se siete dei fan sfegatati di Star Wars, la saga cinematografica creata da George Lucas abbiamo una splendida notizia per voi: parte delle riprese dell’episodio 8 ‘Star Wars– Gli ultimi Jedi’, verranno girate in Italia, più precisamente sulle Tre Cime di Lavaredo.

Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Dolomiti, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo e sono raggiungibili e dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore, da Dobbiaco e dalla val di Sesto.

L’unico modo per raggiungere comodamente le Tre Cime in auto è attraverso la strada panoramica a pedaggio che sale da Misurina. A piedi, invece, ci sono diverse alternative.

Il tutto si svolgerà tra il 5 e il 12 maggio 2017, sarà questo il lasso di tempo in cui il simbolo delle Dolomiti, già patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, verrà chiuse al pubblico per consentire il lavoro della troupe cinematografica.

Non vogliamo smontare i vostri entusiasmi ma la zona in questione sarà comprensibilmente off limit ai fan di Star wars che non potranno avvicinarsi in nessun modo al set delle riprese. L’area sarà inaccessibile, se non con speciali deroghe concesse dalla produzione stessa. Il motivo di tanta intransigenza è abbastanza semplice: si temono intrusioni e spoiler sulla trama che la momento è segretissima. Non a caso, anche per colore che lavorano alle riprese è vitatissimo l’utilizzo di smartphone, di scattare foto o girare video. Il campo base della produzione sarà installato a Misurina, dove lavoreranno 200 persone.

Nel dettaglio, la scelta per le riprese dovrebbe ricadere sul Monte Piana, a due passi dalle Tre Cime, ma secondo le prime indiscrezioni alcune scene dovrebbero essere girate anche nei boschi tra Misurina e le Tre Cime.

Non siate tristi però: anche voi avrete la vostra grande possibilità: la produzione è alla ricerca di comparse per cui saranno organizzati dei casting a Misurina o a Cortina d’Ampezzo.

Non è la prima volta che le Dolomite vengono scelte come set cinematografico: oltre al primo cinepanettone Vacanze di Natale (1983), ambientato proprio a Cortina vennero girate in questa location anche La Pantera Rosa del 1963 e la più recente fiction Tv Un passo dal cielo. In attesa che qualche regista (ri)scelga le Dolomite per la sua prossima opera, non perdetevi l’occasione di provare ad entrare nel cast del prossimo Star Wars…e che la Forza sia con voi!

Di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy