Primo Maggio low cost: le mete più convenienti

Orvieto
Orvieto (iStock)

Primo Maggio low cost: ecco alcune idee di viaggio e di gita in Italia e in Europa. Proposte last minute ed economiche per il vostro Primo Maggio. Per trascorrere una giornata o un weekend in spensieratezza, relax, divertimento e allegria. Perché abbiamo bisogno di leggerezza. Immersi nella natura, a passeggio per splendide città d’arte e borghi storici, in visita ad un’area archeologica o a un museo, a fare un picnic su un prato. Tante sono le proposte. Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi.

Primo Maggio low cost: dove andare

Idee e suggerimenti last minute per il vostro Primo Maggio low cost. Se dovete ancora organizzarvi, ecco dove potete andare.

Umbria

Spoleto, Rocca Albornoziana (iStock)

L’Umbria con le sue belle città d’arte, gli splendidi borghi storici, la pittoresca campagna e l’ottima cucina ha davvero tantissimo da offrire per il Primo Maggio, e senza spendere una fortuna. Dolci colline, case in pietra, chiese, abbazie e monasteri sono pronti ad accogliervi per staccare la spina e rilassarvi in un territorio ricco di bellezza, pace e spiritualità. Potete trascorrere la giornata in un bell’agriturismo di campagna oppure passeggiando per le vie di bellissime città d’arte come Perugia, Spoleto e Orvieto. Potete fare il giro del borghi storici, visitare santuari, fare escursioni per i boschi. Andare alle Cascate delle Marmore o al Lago Trasimeno. L’offerta non manca e i prezzi sono contenuti.

Parigi

Parigi a primavera, Notre Dame (iStock)

Per un weekend last minute e low cost in Europa potete provare con Parigi. Scossa dagli attentati terroristici, la capitale francese ha visto calare inesorabilmente il numero dei turisti, così come anche i prezzi. Può essere brutto da dire, ma se non avete mai visitato questa bellissima città, forse si può approfittare di questo momento. La sicurezza è stata aumentata in modo esponenziale ovunque in città, con una presenza massiccia di polizia. Gli ultimi tragici fatti lo confermano: per quanto grave, l’ultimo attacco non ha coinvolto turisti. Per stare più sicuri, vi abbiamo dato alcuni consigli sulle zone della città da evitare e quelle dove cercare l’albergo. Vi consigliamo di visitare in questa stagione ville e giardini, come le Tuileries, la Reggia di Versailles e fuori città il Castello di Fontaibleau insieme al vicino e bellissimo Castello di Courances uno dei giardini europei più belli da visitare a primavera. Per la parte più golosa della vostra visita, vi ricordiamo i migliori ristoranti, le pasticcerie più golose e le migliori creperies da non perdere a Parigi.

Napoli

Golfo di Napoli @Wikipedia

Un’altra città meravigliosa, ideale per il Primo Maggio, è Napoli. Meta ideale per un weekend di primavera. Napoli è la città della passione, della bellezza e della sontuosità. I suoi palazzi e monumenti, le chiese ricchissime,  le piazze piene di vita, il lungomare che si affaccia sul golfo e i suoi castelli. Tutto in città vi lascerà ammaliati. Nella zona meridionale della città antica, verso il mare, si trova l’area monumentale di Napoli. Qui trovate l’imponente Piazza del Plebiscito con il suo celebre colonnato, Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Biblioteca Nazionale e Castel Nuovo o Maschio Angioino. Passeggiate per le vie e i vicoli della città, sul bel Lungomare Caracciolo e arrivate fino a Posillipo. Se siete fortunati e trovate ancora posto in traghetto, potete fare anche una bella escursione alle isole del Golfo di Napoli: Procida, Ischia e Capri, che saranno sicuramente molto affollate ma assolutamente meritevoli di essere visitate.

Isole Canarie

Las Palmas de Gran Canaria, Canarie
Las Palmas de Gran Canaria, Canarie

Altra meta low cost, se riuscite a trovare un volo last minute, è quella delle stupende Isole Canarie, il luogo per eccellenza della vacanza al caldo fuori stagione senza spendere una fortuna. Qui potete già fare il bagno al mare e rilassarvi completamente al sole in una delle tante bellissime spiagge dell’arcipelago. Che scegliate Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, El Hierro o La Palma, troverete tutto per il relax e il divertimento. Le isole maggiori hanno voli diretti dall’Europa senza scalo. Tenete d’occhio i pacchetti con le promozioni speciali dei tanti siti web di viaggio.

Calabria

Capo Colonna, Tempio di Hera Lacinia (Wikipedia)

Terra selvaggia e piena di contrasti anche la Calabria è una meta ideale in primavera e per un Primo Maggio low cost. Qui potete ammirare coste spettacolari, con rocce e promontori a picco sul mare, dove si arrampicano paesini e borghi spettacolari, come Scilla, sullo Stretto di Messina, cittadine come la bellissima Tropea, sul Tirreno, oppure Roccella Ionica e Isola di Capo Rizzuto sullo Ionio. Da vedere le città ricche di storia come Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia, insieme alle loro magnifiche aree archeologiche. Sena dimenticare le montagne, i boschi e i panorami selvaggi dei Parchi nazionali che ospita la regione: Sila, Aspromonte e Pollino, dove visitare la suggestiva Grotta del Romito. Un viaggio, un weekend o una gita in cui potete fare tantissime cose diverse: dal bagno al mare, sulle spiagge più calde, alle escursioni in mezzo alla natura, alle visite culturali.

VIDEO: Calabria

Impostazioni privacy