Ucraina in primavera: ecco perchè visitarla assolutamente

carpazi
iStock

Per fare una vacanza fuori dalle mete classiche e più gettonate potreste pensare di visitare l’Ucraina. Arte, cultura, natura e relax a prezzi ovviamente sotto le medie di altre destinazioni. In questo luogo, nella parte occidentale della nazione è sempre stata un crocevia di popolazioni che hanno contribuito a rendere questa regioneunica al mondo.

Considerata una delle aree a maggior vocazione turistica offre tantissime strutture e alloggi di ogni genere e per ogni esigenza economica.

Ucraina e centri termali naturali

Se volete rilassarvi in Ucraina ci sono moltissimi centri termali tra cui scegliere per curare il vostro spirito e il vostro fisico. Nella Transcarpazia ci sono oltre 50 sorgenti termali naturali le cui acque hanno un effetto terapeutico ormai riconosciuto a livello mondiale. Con le loro componenti chimiche possono raggiungere i 55° gradi e la loro salinità è altissima e fa molto bene alla salute. Tra tutti spicca il villaggio di Kosyno: qui le fonti termali sono ricche di ferro, potassio, fluoro, sodio e zinco. I centri termali della zona fanno bene a livello muscolare e aiutano ad eliminare le tossine.

terme
iStock

La cultura e la storia dell’Ucraina

Per chi invece preferisce la cultura tra i Carpazi sbuca lo splendido castello di Schonborns nel 1980 voluto dal conte Friedrich Erwin Schönborn-Buheymom, accoccolato nella valle del fiume Latoritsa. Il castello è unico al mondo perchè è tutto realizzato secondo leggi astronomiche: vi sono 365 finestre quanti i giorni dell’anno; 52 camere e camini che sono il numero delle settimane in un anno; 12 porte come i mesi e 4 torri, simbolo delle stagioni. Attorno al castello ci sono invece gli splendidi giardini e un lago artificiale la cui forma ricorda quella dell’Impero Austro-Ungarico prima della Seconda Guerra Mondiale.

Il tutto senza contare le tante città turistiche importanti dell’Ucraina, prima fra tutte Kiev. Qui arte, cultura e storia si intrecciano perfettamente e sono a vostra disposizione per una vacanza indimenticabile.

Quando andare in Ucraina? La primavera, fino ai primi giorni di luglio, secondo quanto consigliato dall’ufficio turistico locale, è il momento migliore perchè la natura è all’apice del suo splendore. Il clima è mite, difficilmente piove, e si può visitare tutta la regione con tranquillità. Se invece preferite andare alle terme ogni momento è perfetto. Sta a voi quindi scegliere la vostra destinazione e partire per farvi uno splendido regalo di primavera.

Impostazioni privacy