Previsioni meteo Pasqua 2017: ecco cosa ci aspetta

(GettyImages)

Che tempo farà a Pasqua, ma soprattutto a Pasquetta? Il team di 3bmeteo ha fatto alcune previsioni che sono però, ovviamente solo tendenze, per capire cosa ci aspetta in quei giorni in cui ci si può riposare e rilassare, magari concedendosi anche una gita fuori porta in Italia o all’estero.

Cominciamo a vedere cosa succederà ad aprile in generale: l’alta pressione sarà protagonista in Europa nella settimana dall’8 al 10 del mese. Dopo questi giorni però il bel tempo, con i suoi picchi, lascia l’Italia e si sposta verso il Regno Unito dandosi il cambio con una corrente di aria fredda che coinvolgerà il Vecchio Continente, soprattutto nelle nazioni orientali. Il nostro Paese quindi sarà toccato solo marginalmente da queste perturbazioni, ma comunque ci potrebbero essere delle instabilità e delle piogge improvvise.

Tendenza meteo per la settimana di Pasqua

Sono solo tendenze e quindi probabili previsioni meteo analizzate dagli esperti meteorologici che hanno visualizzato i modelli e hanno tratto le loro conseguenze.  La settimana di Pasqua così, secondo 3bmeteo, comincerà con l’alta pressione, tempo stabile e sole un po’ ovunque. Anche le temperature non sono male, anzi, tornano ad esere ben sopra la media del periodo. Con il passare dei giorni però, quando ci si avvicina al weekend, l’anticiclone che porta il bel tempo va ad indebolirsi.

Dalle regioni dell’ovest in Europa, avanza una perturbazione con venti dal sud e un clima comunque molto mite nel complesso. Questo però, nonostante faccia caldo, porta dell’instabilità a livello meteo: qualche pioggia potrebbe infatti apparire al nord, sulle regioni Tirreniche e sulle Isole. Ovviamente, essendo una tendenza, tutto può ancora succedere.

Previsioni meteo nel weekend

Torniamo però a noi e all’oggi, il 1° aprile, sabato, vede chiudersi una settimana di sole e con un clima quasi estivo, per lasciare spazio a umidità, piogge e instabilità diffusa nel weekend. Un vortice di bassa pressione, infatti, colpirà inizialmente la Sardegna e poi si sposterà verso il Tirreno, ma il maltempo colpirà un po’ ovunque.

  • Sabato 1 aprile: la mattina inizia soleggiata, ma nel pomeriggio iniziano ad apparire le prime nubi, dense e in aumento soprattutto al nord-ovest. Nell’arco della giornata potrebbero così apparire i primi temporali e, la sera, soprattutto si intensificheranno sulla Liguria.
  • Domenica 2 aprile: persistono le nubi sulle regioni del nord-ovest, sulla Sardegna e sulle regioni Tirreniche. Potrebbe sbucare un po’ di sole anche sulle regioni adriatiche. Piove forte soprattutto in Piemonte e Val D’Aosta.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy