Al mare con i bambini: le 10 spiagge migliori

al mare con i bambini
famiglia_Spiaggia

L’estate è sempre più vicina ed è arrivato il momento di organizzare le vacanze. Se siete una famiglia e volete andare al mare con i bambini, vi proponiamo i nostri migliori suggerimenti sulle spiagge dove andare. Spiagge belle, con ampi litorali sabbiosi, bassi fondali e dotate di tutti i servizi. Perché la vacanza deve essere bella e divertente, ma anche sicura. È importante che i più piccoli possano giocare in libertà, in luoghi accoglienti, spaziosi e senza pericoli. Così come è importante che anche i genitori si rilassino e divertano, con tutti i servizi necessari a portata di mano.

In questi giorni è uscita la lista delle Bandiere Verdi 2017, ovvero l’elenco delle spiagge italiane riconosciute a misura di bambino. Si tratta di ben 134 spiagge distribuite nelle regioni italiane costiere. Località balneari promosse dall’indagine curata dalla Libera università Ludes di Malta sulla base dell’analisi elaborata dai pediatri italiani. Per l’assegnazione della Bandiera Verde sono stati valutati per ciascuna località diversi parametri: l’acqua pulita e bassa vicino alla riva, la sabbia migliore per fare castelli, le strutture ricettive ed il personale di salvataggio, ma anche aspetti prettamente più ludici come i giochi all’aperto, gli spazi dove cambiare il pannolino o allattare, senza dimenticare la vicinanza di locali come gelaterie, bar e ristoranti.

Tra le spiagge Bandiera Verde d’Italia noi ne abbiamo selezionate 10 dove andare in vacanza. Le più belle e imperdibili dell’estate.

Le 10 spiagge migliori per andare al mare con i bambini

Ecco le 10 spiagge italiane dove andare in vacanza al mare con i bambini. Località bellissime e dotate di tutti i comfort e servizi. Sicure per i più piccoli, piacevoli per i genitori.

San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

Famosa per la sua Riviera delle Palme, affacciata sulla costa meridionale delle Marche, al confine con l’Abruzzo, San Benedetto del Tronto è una graziosa cittadina adriatica con una grande spiaggia sabbiosa e un ampio lungomare pedonale e ciclabile. Moli i servizi dedicati ai più piccoli e le aree da gioco.  La sabbia è soffice e il fondale marino è basso a riva e per molti metri. Una località balneare ideale anche per gli adulti, con un bella cittadina che in estate organizza numerosi eventi. Da non perdere gli ottimi ristoranti di pesce.

San Felice Circeo

San Felice Circeo

Una spiaggia con un panorama stupendo, immerso nel suggestivo Parco del Circeo, San Felice Circeo è la meta ideale per la vacanza al mare con la famiglia e i bambini. Qui troviamo un arenile ampio e sabbioso, circondato dalla natura selvaggia e rigogliosa del parco, con il Monte del Circeo, laghi, lagune e dune. Il fondale marino è basso a riva. La vacanza ideale per chi vuole unire al mare anche le passeggiate nella natura. Da San Felice Circeo, poi, partono i traghetti per le escursioni alle bellissime isole dell’Arcipelago pontino, da Ponza a Ventotene.

Soverato

Soverato (DI Mikuzz, CC BY 2.0, Flickr)

Soverato è ideale per andare al mare con i bambini. La sua spiaggia, adiacente al centro abitato, è facilmente accessibile e comoda. Il litorale di Soverato sorge sulla costa ionica della Calabria, in provincia di Catanzaro. L’arenile è lungo e spazioso, formato da sabbia bianca e finissima, bagnato da un mare limpidissimo color celeste e blu. Non a caso Soverato è chiamata la “Perla dello Ionio“ ed è considerata una delle spiagge più belle della Calabria. La spiaggia offre diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti.

Alghero

Alghero, Torre del Porticciolo (Thinkstock)

Alghero, sulla Riviera del Corallo, lungo la costa nord-occidentale della Sardegna, ha un litorale molto vario di spiagge bellissime. Insieme alle suggestive calette rocciose, meno adatte ai bambini, troviamo tante spiagge sabbiose, con fondali bassi, soprattutto a nord della città. Subito dopo il centro storico si allunga la spiaggia del Lido di San Giovanni, la più estesa, con sabbia bianca, acque tranquille, strutture balneari, bar e ristoranti. Molto adatta a famiglie con bambini. Più a nord sulla baia di Alghero troviamo la spiaggia delle Bombarde, con sabbia bianca, acque cristalline e turchesi e una pineta rigogliosa alle spalle. La spiaggia è una delle più attrezzate di Alghero, con stabilimenti balneari, bar e ristoranti, hotel. Nelle vicinanze ci sono un parco divertimenti, un parco avventura e un’area di sosta per camper.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo (Thinkstock)

San Vito Lo Capo, sull’estrema punta nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, è una delle spiagge più belle del mediterraneo. Il suo scenario, con l’ampia spiaggia di sabbia soffice e bianchissima, il mare cristallino e color turchese vivo, il promontorio roccioso ricoperto di vegetazione verdissima, sembra quello della Thailandia. La spiaggia è servita da stabilimenti balneari. Ideale per andare al mare con i bambini.

Viareggio

Spiaggia di Viareggio (iStock)

Con il suo bel litorale ampio e sabbioso, il fondale che degrada dolcemente verso il largo, anche Viareggio, in Toscana, è una spiaggia ideale per andare al mare con i bambini. Tanti i servizi dedicati ai più piccoli, giochi e attività tutte per loro. La cittadina è tranquilla, con tanti alberghi, bar, ristoranti e locali. Le famiglie possono passeggiare liberamente sul bel lungomare pedonale. Viareggio è anche una località balneare vivace, per il divertimento degli adulti.

Vieste

Vieste, Gargano (iStock)

Nonostante la costa rocciosa del Gargano, la bella cittadina di Vieste dispone di ampie e lunghe spiagge sabbiose. La principale località della costa offre molti servizi e strutture: alberghi, spiagge attrezzate e numerosi campeggi. Tante attrazioni anche nel bel centro storico, meravigliosa poi la costa rocciosa con i suoi faraglioni. Tra le piagge dove andare la più grande e attrezzata è la Baia degli Aranci, con ampio parcheggio e villaggio turistico con camping, molto bella e attrezzata anche la spiaggia del Pizzomunno.

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro (worraworra, CC BY 3.0, Wikicommons)

Popolare località balneare, Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, ha una una grande spiaggia sabbiosa e tanti servizi. Dietro la spiaggia sorge la Laguna di Marano. Lignano è una bella cittadina di mare, con viali alberati e numerose strutture ricettive, per l’accoglienza e il divertimento. Caratteristico il lungo pontile con il faro rosso e la rotonda sul mare. Il fondale e basso e la spiaggia ha tutte le caratteristiche ideali per i bambini.

Senigallia

Senigallia (Danin Tulic, iStcok)

La spiaggia di Senigallia, una delle spiagge più belle delle Marche, è Bandiera Verde e Bandiera Blu. Per la sua sabbia dorata e finissima è chiamata la “Spiaggia di Velluto“, grazie alla sua sabbia dorata e finissima. Il fondale marino è molto basso per diverse decine di metri. Perfetto per il bagno dei bambini. La spiaggia ha un ben lungomare alberato, con pista ciclabile, a due passi dal centro storico. Qui si affacciano sula spiaggia numerosi bar e ristoranti. Tanti i servizi e le iniziative organizzate durante l’estate, con molte attività per bambini.

Porto Cesareo

Porto Cesareo, Lido Tabù (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

A Porto Cesareo e dintorni ci sono alcune delle spiagge più belle del Salento, della Puglia, d’Italia e del Mediterraneo. Qui trovate ampi e lunghi litorali di sabbia bianca e finissima circondati da dune ricoperte di vegetazione, bagnati da un mare cristallino, color turchese e con fondale molto basso. Alle spiagge libere si affiancano stabilimenti balneari con tutti i servizi. Numerose le case in affitto, i villaggi e hotel che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

VIDEO: le 5 spiagge più belle d’Italia

Impostazioni privacy