Scoperta un’isola a forma di cuore al largo del Salento

Isola a forma di cuore (Foto Roberto Leone)

Una scoperta eccezionale e romantica: quella di un’isola a forma di cuore. Non si tratta di una località remota, bensì di un posto al largo delle coste italiane che era da sempre sotto gli occhi di tutti, ma anche le mareggiate e il livello dell’acqua finora avevano tenuto nascosto.

L’isola a forma di cuore sorge al largo della costa di Porto Cesareo, lungo il versante ionico del Salento. Più che di una vera e propria isola si tratta di uno scoglio, la cui presenza era nota da tempo, ma non la sua vera forma. L’isolotto a forma di cuore si trova a poche centinaia di metri dalla costa a nord di Porto Cesareo, nella località L’Approdo, al largo del Lido balneare Tabù e della Torre Chianca o di Santo Stefano. L’isolotto è situato vicino all’Isola della Malva ed era già conosciuto come Scoglio della Malva.

A fare la scoperta della vera forma dello scoglio è stato in questi giorni il videomaker Roberto Leone, impegnato in zona nella registrazione di alcune immagini con un drone. Leone stava girando un documentario per l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Riguardando le immagini girate si è accorto dell’isola a forma di cuore.

Anche le immagini di Google Maps, nella versione Earth, mostrano la conformazione a cuore dello Scoglio della Malva (immagine sotto, leggermente ruotata)

Isola a forma di cuore in Salento (Screenshot Google Maps)

L’isola a forma di cuore si trova a poche centinaia i metri dalla costa, pertanto è facilmente raggiungibile. Scommettiamo che diventerà la meta preferita della prossima estate salentina. C’è già chi ha ribattezzato l’isolotto “scoglio dell’amore“.

Il tratto di mare, visto dall’alto, dove sorge l’isola a forma di cuore dello Scoglio della Malva, con la Torre Chianca, l’Isola della Malva e la costa di Porto Ceareo.

Una ulteriore buona scusa per visitare la bellissima località di Porto Cesareo, con la sua costa di baie e calette dove svettano antiche e suggestive torri di avvistamento e il mare dai colori straordinari, da far invidia ai tropici.

Ricordiamo in zona le meraviglie di Punta Prosciutto e Torre Lapillo.

Un’altra isola a forma di cuore si trova in Australia, Makepeace Island, di proprietà del magnate della Virgin, Richard Branson. L’isola sorge sul sul fiume Noosa Heads, nell’Australia orientale.

VIDEO: in barca al largo di Porto Cesareo, Salento

Impostazioni privacy