Val Gardena in mountain bike: tutti gli appuntamenti in programma

Mountain Bike
iStock

Durante la primavera, gli amanti della natura si “risvegliano” come da un lungo letargo e ritrovano la voglia di uscire, di andare a fare trekking, di rilassarsi con dei pic-nic all’aria aperta e, perchè no, di salire in sella alla bicicletta e iniziare a esplorare la natura.

La Val Gardena è una meta perfetta per chi vuole cimentarsi con la mountain bike e immergersi completamente nel verde, perchè tutto il territorio è un itinerario naturale creato ad hoc per gli esploratori. Si presta perfettamente per gite in bici, escursioni a piedi e relax tra i boschi. Proprio per valorizzare queste bellezze naturali la Val Gardena ha un programma molto ricco di eventi per questa primavera 2017. Ecco quali sono  i più interessanti proposti da Valgardena.it

Mountain bike in Val Gardena: gli appuntamenti imperdibili

  • 100esimo Giro D’Italia: il 25 maggio, a Ortisei, torna il Giro d’Italia. Dopo 12 anni in cui questa zona non è stata meta della gara più famosa del Bel Paese, ora torna ad essere tappa della corsa di ciclismo. Il finale di tappa, con il traguardo, sarà proprio nel cuore della Val Gardena.
  • Hero Bike Festival 2017: a giugno, dal 15 al 18, la Val Gardena e le Dolomiti si preparano ad accogliere i campioni mondiali di mountain bike per questo evento spettacolare. Una serie continua di appuntamenti per i professionisti si susseguiranno nelle giornate, lasciando a bocca aperta i turisti e i curiosi: gar, esposizioni, competizioni junior con tanto di Hero Kids 2017. L’evento finale di questi giorni sarà la competizione HERO Südtirol Dolomites. Il giorno più importante della manifestazione sarà il 17 giugno con la partenza ufficiale in cui i ciclisti potranno scegliere due percorsi: uno di 86 chilometri con un dislivello di 4500 metri e uno di 60 chilometri con un dislivello di 3200 metri.
Happy couple racing on bikes
  • Sellaronda Bike Day: nella giornata di domenica 25 giugno torna la 12esima edizione di questa manifestazione in cui i passi Sella, Gardena, Pordoi e Campolungo sono chiusi al traffico e dedicati ai cicilisti. Nessuna gara, solo una giornata dedicata alle due ruote in cui tutti possono girare per queste zone e queste strade senza fretta e senza l’ansia delle automobili.
  • Bike Transalp 2017: il 18 e il 19 luglio, in concomitanza con Santa Cristina, ci sarà l’arrivo della terza tappa e la partenza della quarta proprio in Val Gardena della competizione Bike Transalp che, in sette giorni, attraversa i luoghi più belli e interessanti per gli appassionati di mountain bike che arrivano da 40 Paesi per partecipare.
  • Trail hunt “Knödeljagd”: l’ultimo evento in programma in Val Gardena è dall’8 al 10 settembre quando, dal mattino fino alle cinque di pomeriggio le strade saranno chiuse al traffico delle auto ma aperte ai ciclisti che saliranno in sella per divertirsi e fare una sorta di caccia al tesoro.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy