8 cose che (forse) non sai sull’Australia (ma che devi sapere!)

Fonte Wikicommons/created by NASA
Fonte Wikicommons/created by NASA

Che si tratti di una vacanza o di una scelta di vita, l’Australia rimane una delle mete più ambite del pianeta. Non a caso si calcola che negli ultimi 5 anni almeno 32 mila giovani italiani si siano trasferiti nello stato- continente in cerca di una nuova occupazione e, forse, di un nuovo inizio. Eccovi otto curiosità sull’Australia:

1) L’estensione dell’Australia è di 7.617.110 km² (è il sesto paese del mondo). In pratica è poco più piccola di tutta l’Europa; nonostante questo ha una popolazione di circa 24 milioni di abitanti: solo in Italia siamo in 60.592.548.

2) In Australia ci sono più canguri che persone: per l’esattezza 34 milioni di canguri (nel 2011) contro 24 milioni di abitanti.

3) L’Australia è il grande esportatore di… cammelli nel mondo: dal 2002 il paese esporta questi animali in Arabia Saudita (I sauditi non ne avrebbero abbastanza per il loro consumo di carne).

4) Secondo l’Oxford Dictionary la parola Selfie è australiana: sarebbe apparsa per la prima volta su di un blog australiano nel 2002; nello slang australiano si aggiunge spesso il suffisso diminutivo “ie” alle parole.

5) Il paese vanta il ranch più grande del mondo: detto così può sembrare una notizia di poco conto ma la struttura in questione si estende su un’area di 23.677 km quadrati (è praticamente più grande della Sicilia).

6) Il paese ospita gli animali più velenosi del pianeta: tra gli esponenti più famosi ragni, meduse e serpenti. Non solo, anche le piante vanno prese con le molle: ad esempio la Dendrocnide moroides, cioè un arbusto che al tatto sprigiona una tossina in grado di provocare forte bruciore, vomito e in alcuni casi anche la morte.

7) La grande barriera corallina australiana ha una sua casella postale, dalla quale si possono spedire cartoline con un timbro speciale.

8) L’ex Primo Ministro Bob Hawke è famoso per avere stabilito un record mondiale: bere 2,5 pinte di birra in 11 secondi.

Impostazioni privacy