Guida di Vienna, i migliori ristoranti della città

vienna
iStock

Vienna è la città dove si vive meglio al mondo (per l’ottavo anno di fila è al primo posto nella classifica della città più vivibili) ed è anche una delle città più belle d’Europa. Grande quanto basta per essere una grande città, ma non immensa come una metropoli, a misura d’uomo, ma con il respiro internazionale. Classica come la sua musica, ma scatenata come le numerose avanguardie artistiche che la animano, regale come i suoi palazzi asburgici, ma innovativa e sperimentale in ogni suo aspetto.

Vienna vi farà respirare arte (imperdibili le visite ai suoi musei il Leopold ed il Museo del Belvedere su tutti), vi farà apprezzare la musica (impossibile non concedersi una serata al StaatsOper), vi farà innamorare dell’Art Noveau con il Palazzo della Secessione, vi porterà indietro nel tempo con l’Hofburg e Schonbrunn, la residenza estiva degli Asburgo, vi sorprenderà con Hunterwasser e sarete ammaliati dal fascino dei vicoli dell’Inner Stadt e dalla bellezza di Stephansdom. Qui trovate la guida a cosa vedere assolutamente di Vienna. 

Ma quello che forse vi sorprenderà di più di Vienna è la sua cucina, sebbene sia l’unica città ad averne una: la cucina viennese. Figlia dei condizionamenti di numerosi Paesi, la cucina viennese è molto fantasiosa. Se per quanto riguarda i dolci è celebre in tutto il mondo (qui le migliori pasticcerie dove assaporare una deliziosa Sacher), per il resto vi lascerà stupefatti. Vienna sa infatti abbinare e mixare benissimo sapori diversi offrendo una varietà di ristoranti e cucine davvero ottime. Obbligatorio però provare la  famosa Schntizel, la cotoletta impanata che con Milano si contende il primato su chi l’abbia inventata per prima  (a onor del vero qualche differenza c’é: quella milanese è più alta, mentre quella viennese è molto bassa). Così come non potrete andar via da Vienna senza aver assaggiato qualche prelibatezza nei suoi chioschi: kartoffen e wurtstel.

I migliori ristoranti di Vienna

ARTNER

Artner è uno dei posti migliori dove mangiare una bistecca accompagnata dall’ottimo vino. Nel menù sono presenti anche altri piatti e anche molto pesce. Per iniziare provate la tartare di manzo con crema di cipolla, poi una bistecca e sbizzarritevi con i dolci, dal brownie di castagne al sorbetto di mirtilli. La lista dei vini è particolarmente pregiata.

Apertura: dal lunedì al sabato dalle 12 alle 24.

Franziskanerplatz 5,  +43 1 5035034

FIGMULLER

C’è una grande, ottima, ragione per andare da Figmuller. Quella ragione è la Wiener Schnitzel. Figmuller che offre anche altri piatti tipici della cucina viennese è un’istituzione a Vienna e probabilmente è qui che mangerete la migliore schnitzel della vostra vita. L’arredamento del locale è tipico dei pub viennesi e anche i camerieri indossano gilet e accessori tipici. Insomma è il luogo ideale per vivere l’autentica atmosfera viennese.

Apertura: dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 22.30.

Wollzeile 5, +43 1 5126177

ST JOSEF

E’aperto solo a pranzo uno dei migliori ristoranti vegetariani e biologici di Vienna.  Si trova nel settimo distretto è un ristorante molto accogliente con un menu creativo e piatti ottimi. E’ possibile anche acquistare dei prodotti oppure sedetevi e al piano superiore e gustatevi il pranzo!

Apertura: dal lun al ven dalle 8.00 alle 17.00, il sabato dalle 8.00 alle 16.00

Mondscheingasse 10, +43 01 526 68 18

GASTHAUS REINTHALER

La Gasthaus Reinthaler è uno dei pub più tradizionali e popolari di Vienna. E’ situato nel primo distretto molto vicino all’Opera e al Museo Albertina. Offre cucina casalinga, con porzioni abbondanti e un ottimo servizio. Assaggiate il fegato fritto con patate o l’arrosto con canederli e insalata. Il luogo ideale per godere della cucina viennese.

Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Gluckgasse 5,  +43 1 5123366

PLACHUTTA (IN DER WOLLZEILE)

La cultura culinaria di Vienna non potrebbe essere la stessa senza Plachutta. Il ristorante si trova nel cuore della città ed ha un grande giardino d’inverno e un colorato spazio interno. Il ristorante è specializzato nell’autentica cucina viennese ed il piatto che dovete assaggiare è il famoso bollito di manzo. Nel menù è presente anche la schinitzel, fatta anche di manzo. La qualità della carne è ottima e viene da produttori locali.

Apertura: dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 24.00

Wollzeile 38,, +43 1 5121577

 

Impostazioni privacy