Migliori mete di viaggio 2017: c’è anche l’Italia

Bali, tempio di Tanah Lot (iStock)

Ecco le migliori mete di viaggio del 2017. Come di consuetudine, nei primi mesi dell’anno escono le classifiche sui posti più belli da visitare nel mondo, tra Paesi, città, spiagge e tanto altro. Vi abbiamo già proposto quelle delle spiagge più belle nel mondo, in Europa e Italia. Ora vogliamo invece segnalarvi quelle che sono state scelte come le migliori mete di viaggio per il 2017.

La classifica viene dal portale di recensioni TripAdvisor e si riferisce ai Travelers’ Choice Destinations Awards 2017, ovvero le preferenze tra i viaggiatori di tutto il mondo. L’elenco è stato stilato, come al solito, impiegando un algoritmo che scansiona tutte le recensioni riguardanti mete turistiche pubblicate sul portale. L’algoritmo ne rileva la quantità, i voti espressi, i giudizi sulle attrazioni e sugli hotel delle varie località e infine anche il numero di prenotazioni effettuate attraverso il portale. L’insieme di tutti questi fattori contribuisce ad individuare le migliori mete di viaggio. I dati raccolti si riferiscono a quelli degli ultimi 12 mesi. Nella classifica che vi proponiamo sotto, a sorpresa una famosa meta italiana ottiene un ottimo piazzamento.

Migliori mete di viaggio 2017

Ecco la top ten delle migliori mete dei viaggio del 2017 secondo gli utenti del portale TripAdvisor, tra conferme e sorprese.

10. Phuket, Thailandia

Istock by Getty Images

La meravigliosa Thailandia non poteva mancare da questa classifica e si piazza al decimo posto con la famosa località di Phuket e le sue celeberrime spiagge da sogno. Phuket sorge sull’omonima isola, collegata da una strada alla penisola thailandese. La sua particolarità sta nelle bellissime lagune dove l’acqua color turchese e smeraldo bagna spiagge bianchissime circondate da una ricca vegetazione e rocce dalla forma curiosa. Una zona anche ricca di templi e spiritualità.

9. Praga, Repubblica Ceca

Istock by GettyImages

L’elegante e romantica città di Praga è un luogo di incredibile fascino dove trovare ancora scorci della vecchia Europa. Una meraviglia di stili architettonici, dal medioevo al rinascimento al barocco. Nella piazza centrale della Città Vecchia, Staroměstské náměstí, potete ammirare la suggestiva vista sui palazzi storici e soprattutto la spettacolare coreografia degli automi dell’Orologio astronomico.

8. Siem Reap, Cambogia

Il tempio di Angkor Wat a Siem Reap, Cambogia (Thinkstock)

La città di Siem Reap, in Cambogia, è famosa il tutto il mondo per il celebre complesso religioso dell’Angkor Wat, costituito da templi e santuari circondati dall’acqua e da una vegetazione rigogliosissima. Da vedere a Siem Reap anche la città reale di Angkor Thom. Tra le mete di viaggio nel mondo, questa è una delle più esotiche, misteriose e affascinanti.

7. Barcellona, Spagna

Barcellona
iStock

Barcellona, capitale della Catalogna, è una meta di viaggio sempre più amata, che sta scalando rapidamente tutte le classifiche internazionali. Da tempo amatissima dagli italiani per la movida e le bellezze architettoniche, Barcellona ha davvero tantissimo da offrire ai visitatori, tra monumenti e attrazioni, musei, locali per la serata, mercati e i tantissimi eventi che vengono organizzati in città. Perdetevi per le vie e i vicoli del Barrio Gotico, alla scoperta della città medievale, e salite fino al Parco Güell ad ammirare una delle meraviglie di Gaudì e il panorama sulla città.

6. Creta, Grecia

Creta
Creta (Thinkstock)

Un’altra meta in ascesa tra le preferenze dei viaggiatori è l’isola di Creta. Spettacolo della natura e dell’arte, Creta è una grande isola che offre splendide spiagge, su tutte quelle di Elafonissi e Balos, tra le più belle al mondo, siti archeologici come Cnosso e Festo, e un paesaggio fatto anche di montagne, chiesette ortodosse e perfino un pellegrinaggio. Un’isola, insomma, tutta da scoprire, tra mare ed escursioni nell’entroterra. Senza dimenticare le gite in barca lungo la costa e in visita alle isolette vicine.

5. New York City, Stati Uniti

Central Park South (iStock)

New York City si piazza quest’anno al quinto posto, in ascesa rispetto al 9° posto dello scorso anno. Del resto è una città intramontabile dove tutti vogliono andare almeno una volta nella vita. I vertiginosi grattacieli, Central Park, i musei, i caffè, il Greenwich Village, Times Square e Broadway, i locali dove si suona musica dal vivo, i maestosi ponti, le biblioteche, Wall Street e i luoghi degli affari, gli antichi quartieri abitati dagli italiani, sono davvero tantissimi i posti da vedere in questa frenetica metropoli. Per ricordare anche quella che è stata parte della nostra storia, consigliamo di visitare il Museo dell’Immigrazione di Ellis Isalnd, l’isola vicino alla Statua delle Libertà.

4. Roma, Italia

cosa vedere a Roma
Roma al tramonto

Qui arrivano le sorprese, nonostante i problemi che l’affliggono da tempo, Roma rimane sempre nel cuore e nei sogni di tutti i viaggiatori del mondo. Come New York, e forse anche più di quest’ultima, Roma è la città che tutti vogliono visitare almeno una volta nella vita. La Città Eterna è talmente bella che è impossibile non innamorarsene. Dai siti archeologici del Colosseo, del Foro Romano, alle chiese maestose come San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura. Passando per le scalinate come quella di Piazza di Spagna, le fontane di Piazza Navona e la monumentale Fontana di Trevi, recentemente restaurata, Roma è semplicemente unica. Non perdetevi però anche l’entroterra della Capitale, i Castelli Romani e i meravigliosi siti archeologici di Osta Antica e Villa Adriana. Nella classifica 2017 di TripAdvisor Roma guadagna 3 posizioni rispetto al 7° posto dello scorso anno.

3. Parigi, Francia

Pairgi (iStock)

Il gradino più basso del podio va a Parigi, che recupera una posizione rispetto al 2016. La Ville Lumière, provata dalle brutte vicende di cronaca, prova a rilanciarsi. Merito anche delle tante promozioni e offerte dell’ultimo anno. Del resto la città è così romantica, piena di vita, arte, storia e cultura che è impossibile non visitarla. Oltre alle tradizionali tappe alla Tour Eiffel, Montmartre e il Sacro Cuore, Notre Dame, il Louvre, le grandi piazze, i palazzi storici e la Reggia di Versailles, consigliamo una sosta nelle storiche pasticcerie e creperie.

2 Londra, Regno Unito

Londra (iStock)

Al secondo posto si piazza Londra, anch’essa una meta irrinunciabile, ma è in calo di un posto dallo scorso anno, dove svettata in cima alla classifica. A Londra c’è solo l’imbarazzo della scelta tra musei e monumenti e tantissime attrazioni per il tempo libero. Se visitate la città vi ricordiamo i luoghi più belli da fotografare e soprattutto ricordatevi di procurarvi una carta per viaggiare con i mezzi pubblici. Non mancate di fare un giro sulla ruota panoramica London Eye, per una vista eccezionale sulla città.

1. Bali, Indonesia

mete di viaggio
Bali (iStock)

Infine, al vertice della classifica troviamo una meraviglia delle meraviglie. Un autentico paradiso della natura. Parliamo della stupenda isola indonesiana di Bali. Luogo di spiagge da favola, circondate da una giungla rigogliosa, dove si nascondono templi e santuari. Un luogo dove il blu del mare e il vedere delle foreste si uniscono in uno strabiliante gioco di colori, insieme allo spettacolo dei tramonti. Bali è la meta di viaggio che piace a tutti, tra vacanza di mare, escursioni e visite culturali. Da vedere almeno una volta nella vita.

Mete di viaggio 2017: Bali. VIDEO

Impostazioni privacy