I luoghi più belli e suggestivi della Gran Bretagna

Castle Combe, Inghilterra

Passeggiare fra case medievali immersi nel verde intenso della campagna inglese, ammirare un cielo stellato a contatto con una rigogliosa Natura, respirare la Storia fra antichi vicoli facendosi rapire dal fascino del passato, osservare Cattedrali e Castelli,  perdersi nel fascino di posti simbolo come Stonehenge, viaggiare in un treno d’epoca raggiungendo l’immensità dell’Oceano Atlantico. Tutto questo e molto di più è la Gran Bretagna e troverete tutte le informazioni e i consigli su #OMGB! Per vivere dei momenti e delle esperienze uniche!

La Gran Bretagna è un Paese meraviglioso, ricchissimo di paesaggi, città, monumenti, parchi naturalistici e di un fascino e suggestione unici al mondo. Luoghi in cui vivrete momenti unici, profondissime esperienze ed emozioni, in cui sarete conquistati non solo dalla bellezza dei luoghi, ma anche da un’atmosfera magica ed unica.

La Gran Bretagna è composta da quattro Nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord. Ogni Nazione ha la sua precisa identità ed una sua lunghissima lista di posti da vedere. Da Edimburgo, la capitale della Scozia, con il suo spettacolare castello, agli innumerevoli Siti Patrimonio dell’Umanità come il ‘Cammino dei Giganti‘ in Irlanda del Nord o il celebre Stonehenge in Inghilterra; e ancora il distretto dei Laghi, una valle fra monti, laghi e villaggi che ha ispirato innumerevoli poeti, o l’incantevole città di Conwy in Galles con le sue possenti mura medievali. E poi incontrare la Storia camminando fra Natura e villaggi: il Vallo di Adriano, la fortificazione romana risalente al 122 d.C. che taglia l’Inghilterra del Nord da costa a costa. E ancora immergersi nelle acque termali di Bath o ammirare la costa della Cornovaglia o l’aspro fascino della costiera gallese.

Ma se quello che cercate sono momenti intensi che vi tolgano il fiato, luoghi che vi faranno ancora più innamorare, posti squisitamente romantici, fascinosi ed unici,  se volete vivere delle esperienze da condividere in due, ecco quelli da non perdere. E se non vi bastano trovate altri suggerimenti su #OMGB!

I posti più belli e romantici della Gran Bretagna

L’INCANTO DELLA CAMPAGNA: LE COSTWOLDS

Villaggio di Bibury, Inghilterra

A poca distanza da Londra, circa 2 ore di treno, nell’Inghilterra centrale, sorge uno dei luoghi più belli e romentici in cui rigenerarvi: le Costwolds. Questa zona, definita ‘area di eccezionale bellezza naturalistica’, comprende sei contee: Gloucestershire, Oxfordshire, South Warwickshire, Worcestershire, Wiltshire, Bath e il North East Somerset. E un posto incantevole, fra dolci colline verdi e antichi villaggi in pietra. Qui potrete alloggiare in caratteristici cottage, svegliarvi con il suono della Natura, assaporare piatti tipici in antichi pub, visitare chiese medievali, passeggiare nella più bella campagna inglese. Castel Combe è forse uno dei villaggi più belli di quest’area, con le sue case color miele ed il suo ruscello. In primavera non perdetevi l’esperienza di un picnic proprio lungo il ruscello di Castle Combe.

IL FASCINO DEI PAESAGGI: LE HIGHLANDS

Viadotto di Glenfinnan @visitbritain

Paesaggi immensi e mozzafiato, il vento impetuoso che vi farà stringere forte alla vostra dolce metà, la Natura selvaggia e rigogliosa: ecco a voi l’essenza della Scozia, le Highlands. Questa zona che si estende nella parte Nord Ovest del Regno Unito è definita una delle zone più belle e scenografiche di tutta Europa. Il centro principale è la città di Inverness che potrete facilmente raggiungere da Londra con un volo diretto di appena un’ora e mezza. Uno dei modi più belli e romantici di ammirare questa regione è in treno, a bordo di un antico treno a vapore, The Jacobite che parte da Fort William ed arriva a Mallaig ed a ritmo lento vi farà vedere alcuni scorci meravigliosi e vi farà vivere un momento unico passando sul viadotto di Glenfinnan, un viadotto di epoca vittoriana lungo 300 metri affacciato sul lago di Shiel, divenuto celebre per la saga di Harry Potter.  E poi bevetevi un whisky in uno degli antichi pub godendovi il fascino di un Loch, ossia un lago (e magari avvisterete anche il mostro di Loch Ness)!

GUARDARE LE STELLE: BRECON BEACONS

Snowdonia Park @visitbritain.it

Cosa c’è di più squisitamente romantico e suggestivo che ammirare un cielo stellato? E magari avere anche la fortuna di vedere un’aurora boreale? Questo è possibile in Galles in uno dei suoi parchi Naturalistici. A due ore e mezzo di treno da Cardiff c’è la splendida città di Hay on Wye, un’incantevole luogo in cui perdersi fra le sue librerie (oltre 40) ed i suoi caratteristici vicoli. E’ la base perfetta per partire alla scoperta della Natura nel parco di Brecon Beacons, il quale assieme al Parco di Snowdonia e di Elan Valley è riserva Dark Sky certificata, ossia è una di quelle poche zone del mondo che fa parte del progetto per salvaguardare l’oscurità dall’illuminazione artificiale. Nel Parco di Brecon Beacons potrete vivere un’esperienza unica: osservare l’immensa volta celeste in uno dei  10 punti di osservazione.

CAMMINATE ROMANTICHE: YORK E SHAFTESBURY

The Shambles, York, Inghilterra @visitbritain.it

Avete voglia solo di prendervi per mano e passeggiare per qualche via? Allora ci sono due luoghi speciali e perfetti per voi che vi faranno vivere un momento che ricorderete per sempre. Uno di questi luoghi si trova a York ed è The Shambles. Questa strada, che risale ad oltre 900 anni fa, si trova nel centro della splendida cittadina inglese ed è la strada medievale meglio conservata del mondo. Le case che vi si affacciano risalgono al XV secolo e fra i suoi passaggi tortuosi e stretti vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo e vivrete un’esperienza unica. Dopo questa camminata spostatevi nella contea del Dorset e precisamente a Shaftesbury. Qui aspettate il tramonto, prendetevi per mano e cominciate a camminare lungo la Gold Hill, Questa è la strada più fotografata d’Inghilterra, nonché una delle più romantiche in assoluto e una volta arrivati in cima, ammirate la splendida vallata di Blackmore Vale. Un momento che sarà valso la dolce camminata.

LA MAGIA DEI CASTELLI :  ST MICHAEL MOUNT

Eilean Donan, @visitbritain

In Gran Bretagna ci sono innumerevoli castelli, il più celebre è senz’altro quello di Edimburgo che domina la città, quello di Conwy, è invece il meglio conservato al mondo e poi fra i tanti spicca il fotografatissimo Eilean Donan, in Scozia verso le Highlands.  Il Galles è poi la Nazione con più castelli al mondo. E cosa c’è di più romantico che dormire in un antico castello? Questa esperienza unica la potrete fare in diverse residenze storiche fra cui nell’elegante Castello di Thornbury o nel castello di Hever dove crebbe Anna Bolena, una delle mogli di Re Enrico VIII. E se l’idea di dormire un un logo antico vi affascina potete contattare l’associazione Landmark Trust che propone soggiorni in castelli, torri e dimore storiche di ogni tipo.
Fra i tanti Castelli della Gran Bretagna uno dei più romantici è quello di St Michael Mount. Siamo in Cornovaglia e su un isolotto sorge un’antica fortezza. E’ uno dei luoghi più mistici e leggendari della Gran Bretagna: qui apparve l’Arcangelo Michele; questo è uno dei sette luoghi del Cammino di San Michele; questo luogo è collegato alla terraferma solo durante la bassa marea quando la strade riappare. Ammirarlo al tramonto è una delle esperienze più romantiche e suggestive.

Questi sono solo alcuni degli itinerari e dei luoghi da visitare in cui vivere momenti ed esperienze uniche. Su #OMGB ne troverete molti altri. Di momenti, di esperienze e di emozioni. Perché la terra dei momenti unici è la Gran Bretagna!

Impostazioni privacy