Il meteo del weekend: che tempo farà

il meteo

Ecco il meteo del weekend: che tempo farà sull’Italia. Per il fine settimana del 17-19 marzo avremo ancora l’alta pressione sulla nostra Penisola. Il weekend si apre con le celebrazioni per i 156 anni dell’Unità d’Italia e San Patrizio in Irlanda, entrambe le ricorrenze cadono il 17 marzo. San Patrizio viene festeggiato con tanti eventi anche in Italia.

L’alta pressione che insiste già da qualche giorno sull’Italia con sole e bel tempo, continuerà anche durante il weekend e fino a lunedì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera 2017. Il tempo sarà stabile e le temperature massime in rialzo, con valori anche sopra la media stagionale, fino a 23.24 gradi. Un clima quasi estivo o da primavera inoltrata. Tuttavia, se le temperature massime saranno elevate, le minime nella notte rimangono basse, con un’escursione termica accentuata, anche fino a 6-7 gradi di differenza.

Cielo sereno, sole e bel tempo su quasi tutta la Penisola per il meteo di questo weekend, salvo qualche annuvolamento su parte d’Italia, in particolare al Nord, con aumento dei venti, dovuti al passaggio di perturbazioni tra l’Europa Centrale e i Balcani. Da martedì 21 marzo è atteso un cambiamento del tempo, con l’arrivo di pioggia su tutta Italia.

Il meteo del weekend 17-19 marzo 2017

Vediamo in dettaglio le previsioni del tempo per il weekend da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2017.

Venerdì 17 marzo. Grazie all’alta pressione il tempo si mantiene stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. La situazione cambierà alla sera sul Nord e sulla Toscana con il passaggio di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale, che tuttavia porterà solo ad un aumento della nuvolosità. Le temperature rimarranno sostanzialmente stabili, con punte massime di 20-21 gradi C. I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-occidentali sui bacini del Centro-Sud. Venti da moderati a forti sul settore alpino. Sulla Liguria vento di Libeccio in rinforzo.

Sabato 18 marzo. Si attendono passaggi di nubi sul settore tirrenico, portate da venti nord-occidentali insieme all’umidità. Su Ionio e Sicilia ci saranno maggiori e più durature schiarite. Sulle Alpi si verificheranno annuvolamenti più compatti con la possibilità di qualche precipitazione e neve sopra quota 1800 metri. Le temperature saliranno nel settore Ionico, su basso Adriatico e al Nord-Ovest, saranno invece in leggero calo sul settore Tirrenico.

Domenica 19 marzo. Ancora annuvolamenti al Nord, soprattutto sui settori alpini centro-orientali, con nevischio al mattino sopra 1700 metri. Mentre al Centro il tempo sarà stabile, prevalentemente soleggiato, soltanto con qualche velatura per nubi in transito sul versante tirrenico. Al Sud il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, con leggeri addensamenti sulle zone tirreniche. Le temperature massime saranno in rialzo al Centro-Nord, di 4-5 gradi, mentre scenderanno al Sud di 4 gradi.

Il meteo del weekend: video 3bmeteo.it

Impostazioni privacy