Pasqua 2017: le mete low cost per la vostra vacanza

Keukenhof, Olnda (iStock)

Dove passare le vacanza di Pasqua 2017? Le proposte e le offerte sono tante. Vi abbiamo segnalato dove andare e cosa fare in Italia, idee di viaggio per una vacanza con la famiglia, poi per Barcellona, Monte Carlo e la Carinzia. Importante è fare un bel viaggio senza spendere un capitale. Ci sono tante mete in Europa dove fare delle splendide vacanze di primavera low cost. Proposte ideali anche a Pasqua. Scopriamole insieme.

Pasqua 2017: dove andare low cost

Ecco le mete in Europa dove andare in vacanza low cost a Pasqua 2017. Tra paesaggi meravigliosi e città d’arte.

Andalusia

Plaza de Santa Marta, Siviglia (peribanyez, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

L’Andalusia è fantastica per una vacanza a Pasqua. Il clima in questa stagione, con sole e temperature piacevoli vi regalerà già un anticipo d’estate. Un territorio che va dal mare alla montagna, con splendide città d’arte baciate dal sole, dove spettacolari monumenti sono circondati da una vegetazione rigogliosa, tra aranceti e giardini di palme. Dalla Costa del Sol, con città come Malaga e Marbella, alle splendide Granada e Siviglia. Qui potete ammirare i capolavori dell’arte araba, come l’Alhambra e l’Alcazar, sontuosi giardini e chiese imponenti. A Siviglia si tengono importanti celebrazioni per la Semana Santa, la Settimana Santa, con una delle processioni più spettacolari e intense della Spagna.  Da vedere Cordova e la sua Grande Moschea, le città di Ronda e Cadice. Tra le mete curiose, segnaliamo Setenil de las Bodegas, la città nella roccia, e Marinaleda, piccola utopica città dove tutti possono avere una casa pagando pochissimo. Sono davvero tanti, tra piccoli e grandi, i centri dell’Andalusia da visitare. Pieni di capolavori dell’architettura e dell’arte. Oltre alle città c’è anche il bellissimo e selvaggio territorio, tra vallate e montagne, di cui la più ricordiamo la Sierra Nevada. L’Andalusia è bellissima e molto economica.

Atene

Atene, l’acropoli con il Partenone (iStock)

Un’altra meta low cost di grande pregio storico e culturale è senza dubbio la città di Atene. La capitale della Grecia è rappresentata in tutto il mondo con la celeberrima cartolina dall’Acropoli sulla quale svetta maestoso il Partenone, meraviglia dell’antichità. Ai piedi dell’Acropoli si trova l’Agorà e su un colle vicino sorge il Tempio di Efesto, uno dei templi dorici meglio conservati al mondo. Da vedere anche il Tempio di Zeus Olimpo, alle spalle dell’Acropoli e vicino al Giardino Nazionale, dove sorge l’edificio neoclassico Zappeion. Nella parte settentrionale del parco si trova l’edificio del Parlamento greco, affacciato sulla moderna Piazza Syntagma. Non perdetevi le chiese ortodosse e la visita al Pireo, dove ammirare la vista sul porto e prendere i traghetti per le isole vicine, come quelle di Hydra e Spetses, da vedere anche in un giorno.

Lussino

Lussino (Thinkstock)

La bella isola croata di Lussino è una meta dove andare in vacanza anche in primavera, oltre che in estate, e Pasqua 2017 può essere l’occasione buona. L’isola si raggiunge in traghetto da Fiume, Pola e Zara; il capoluogo Lussinpiccolo è collegato con l’aliscafo a Venezia. Lussino conserva ancora nel nome e negli edifici l’antica anima veneziana, anche se in croato il nome ufficiale è Lošinj. L’isola è lunga e stretta, ricoperta dalla macchia mediterranea, con pinete che arrivano alle spiagge. È collegata alla vicina isola di Cherso da un ponte. Sulla costa frastagliata si aprono splendide baie e calette, dall’acqua cristallina, e si affacciano caratteristici borghi marinari. L’interno dell’isola si può visitare con escursioni a piedi e in bicicletta. Da vedere la Chiesa della Natività della Vergine e l’Art Collection, un museo che espone le collezioni d’arte delle famiglie Mihilcic e Piperata.

Lisbona

Tram 28 Lisbona
Lo storico Tram 28 di Lisbona

Tra le mete low cost non poteva certo mancare Lisbona, anche se i voli per arrivare qui potrebbero costare un po’ più della media, visto la popolarità della città. Passeggiare tra i vicoli stretti della città, visitare il Castello di Sao Jorge, la Cattedrale Sè,  Praça Rossio e la Torre di Belém sono le tappe obbligate in città. Ammirate un panorama mozzafiato dall’Elevador de Santa Justa, in centro, e dal Miradouro de Santa Luzia, nell’antico quartiere dell’Alfama, con vista spettacolare sul fiume Tago. Da non perdere i localini tipici nella zona del Bairro Alto, dove gustare specialità locali a prezzi molto accessibili, e ascoltare tanta buona musica dal vivo.

Parigi

parigi tour eiffel
Tour Eiffel, Parigi, Francia (iStock)

Parigi solitamente non è una città molto economica, ma ultimamente si trovano tantissime offerte e promozioni di voli low cost e hotel a prezzi veramente stracciati. Vere e proprie occasioni da prendere al volo. I forti sconti sono stati introdotti per rilanciare il turismo in città dopo i tragici attentati terroristici. La Ville Lumière è sempre splendida da vedere, specialmente in primavera. Passeggiare per le vie della città, oziare seduti ad un tavolino di un bistrot all’aperto, visitare mercatini e negozi, salire sulla Tour Eiffel e vedere i principali monumenti. Ma anche andare a caccia delle pasticcerie e delle creperie più buone, per un tour goloso della città. Concedetevi un giro sulla Senna con il bateau-mouche e visitate il curioso hotel galleggiante, sulla cui terrazza potete fare l’aperitivo.

Amsterdam e Giardino di Keukenhof

Bloemenmarkt, Amsterdam (zak mc, Flickr, , CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

L’Olanda è la patria dei fiori e non c’è stagione più bella della primavera per visitarla. Qui avete solo l’imbarazzo della scelta per godervi vaste distese di campi di tulipani. Su tutti non dovete perdere il bellissimo Giardino di Keukenhof, uno dei più grandi giardini di fiori al mondo, dove trovate una distesa enorme di tulipani, giacinti e narcisi, raccolti in aiuole e siepi colorate che si allungano tra sentieri, alberi, corsi d’acqua e ponti. Il Giardino di Keukenhof si trova nella cittadina di Lisse, a circa metà strada tra Amsterdam, da cui dista 4o km, e L’Aia. È aperto nel periodo che va dalla fine di marzo a metà maggio, e il periodo migliore per visitarlo è proprio metà aprile, quest’anno Pasqua.  Vista la vicinanza non può mancare la visita ad Amsterdam, per raggiungere la quale trovate diversi voli low cost. In città trovate uno splendido mercato dei fiori sui canali. Da non perdere la visita ai monumenti e musei storici di Amsterdam.

Parigi: 10 cose da vedere

Impostazioni privacy