San Patrizio 2017: vinci un viaggio in Irlanda

San Patrizio a Dublino (iStock)

Manca pochissimo a San Patrizio 2017, la festa più popolare d’Irlanda conosciuta in tutto il mondo. San Patrizio è il patrono d’Irlanda e si celebra il 17 marzo, il Saint Patrick’s Day. Il Paese gli dedica un vero e proprio festival, con parate, spettacoli, concerti, balli, musica e festeggiamenti in strada tra costumi color verde e tanta birra. La massiccia migrazione di irlandesi negli Stati Uniti ha portato la festa di San Patrizio in America e da lì in tutto il mondo. Famose sono le grandi parate per le città americane, su tutte New York e Chicago, dove viene tinto di verde perfino il fiume. Le celebrazioni hanno poi contagiato anche altre città nel mondo, prima con feste nei pub irlandesi e nei locali frequentati dalla comunità irlandese all’estero, poi con manifestazioni ed eventi pubblici.

Tra le iniziative pubbliche nel mondo più famose e spettacolari, sempre più diffuse ed importanti, c’è senz’altro il Global Greening, ovvero l’illuminazione di colore verde dei principali monumenti del mondo. L’iniziativa era stata lanciata nel 2010 dall’Ente del Turismo irlandese per promuovere l’Irlanda, il suo territorio e la sua cultura e in breve è diventata popolarissima e apprezzata dal pubblico, con sempre più città, monumenti luoghi del mondo che aderiscono ogni anno.

Per San Patrizio 2017 in Italia, come vi abbiamo già anticipato, parteciperanno ufficialmente al Global Greening cinque città italiane: Roma, Pisa, Bologna, Orvieto e Cosenza. A Roma tornerà ad illuminarsi il Colosseo, come già negli anni passati, così a Pisa, dove si accenderà di verde la Torre pendente, a Bologna si colorerà di verde Palazzo del Podestà, a Orvieto il Pozzo di San Patrizio, mentre Cosenza parteciperà con ben quattro monumenti: il Teatro comunale Rendano, il Municipio, il Castello Normanno Svevo e le Fontane danzanti. A queste città si è aggiunta Massa, con l’illuminazione di Piazza Mercurio.

Inoltre potete partecipare alle celebrazioni condividendo su Instagram le vostre foto dei monumenti italiani illuminati di verde e vincere un viaggio in Irlanda! L’iniziativa è stata lanciata dall’ufficio del Turismo Irlandese in Italia e mette in palio un weekend per due persone a Dublino.

Tutto quello che dovete fare è scattarvi un selfie o una foto con amici davanti ad uno dei monumenti italiani illuminati di verde (che dovrà essere ben visibile nello scatto), la sera del 17 marzo (l’illuminazione inizierà alle 21.00), pubblicare la foto su Instagram (mettendo il proprio profilo “pubblico”) con l’hashtag #italialovegreen e aspettare il giudizio del Turismo Irlandese. La comunicazione della foto vincitrice avverrà il giorno 21 marzo 2017. Per maggiori informazioni consultate questa pagina.

La Torre di Pisa illuminata di verde per San Patrizio (iStock)

San Patrizio 2017: Global Greening

Insieme ai monumenti italiani, la sera del 17 marzo parteciperanno al Global Greening oltre 220 monumenti e siti in tutto il mondo. Le new newtry di quest’anno sono: il One World Trade Center a New York, la City Hall e l’Heron Tower a Londra, il Mercato dei Tessuti a Ypres, il Municipio di Anversa (Sito Unesco), il Castello di Matsue in Giappone, Gwangandaegyo (Diamond Bridge) in Corea del Sud, e persino la statua di un rinoceronte al Nairobi National Park, nonché un aereo della Ethiopian Airlines ad Addis Abeba. Anche il celeberrimo Red Carpet di Cannes si illuminerà di verde.

Tra i siti storici del Global Greening ricordiamo: La ruota panoramica del Golden Eye e la Colonna di Nelson a Londra, il cartello “Welcome” di Las Vegas, la Grande Muraglia in Cina, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara, la Sky Tower di Auckland. Massiccia la partecipazione di Chicago, con numerosi edifici e luoghi illuminati di verde in tutta la città, come il Navy Pier, il John Hancock Center, il Wrigley Building, la Civic Opera House, One Prudential Plaza e il Chicago Gaelic Park.

Per seguire San Patrizio sui social usate gli hashtag: #GlobalGreening #SaintPatrick2017 #sanpatrizio2017

San Patrizio 2017 – VIDEO

Impostazioni privacy