Meteo: temperature impazzite e scoppia l’estate/ ECCO DOVE

spiaggia
iStock

Si prospetta un weekend mediamente all’insegna del bel tempo. Lo avevamo già raccontato nei giorni scorsi sottolineando come, gli unici “disturbi” potrebbero essere dei venti forti e qualche corrente ancora fresca proveniente dai Balcani che va a colpire le regioni del Sud. Vediamo le previsioni secondo 3bMeteo, per questo fine settimana.

Previsioni meteo weekend

  • Sabato 11 marzo: qualche fenomeno di pioggia leggera potrebbe verificarsi su Abruzzo e al Sud Italia soprattutto sulla zona di Messina. Nulla di duraturo però, già dal pomeriggio infatti torna il sole e ampie schiarite. Al centro e al nord, intanto, il sole la fa da padrone, potrebbe esserci solo qualche calo delle temperature, intorno ai 18 gradi, quindi comunque molto alte.
  • Domenica 12 marzo: qualche nube è attesa sul Centro e sul Nord, ma non ci saranno espisodi intensi di piogge. Il sole persisterà in ogni caso almeno fin verso sera. Le temperature sono stabili e ci sarà solo qualche calo ancora, ma sempre nei limiti visto che le massime si aggireranno intorno ai 17 gradi.

Se questo è quello che ci aspetta nel weekend, la situazione per la prossima settimana continua ad essere “ballerina”. Tutta la settimana vedrà la prevalenza del sole, eccezion fatta per le isole che, ad inizio settimana, potrebbero vedere il cielo offuscato da nubi e anche qualche pioggia, ma leggera.

Per quanto riguarda le temperature questa ondata di caldo intenso che ha interessato la Penisola nei giorni scorsi e nel weekend va calmandosi. Al nord farà un po’ più fresco, proprio come sulle regioni centrali adriatiche per via di una corrente fresca proveniente dai Balcani.

Temperature shock in Spagna e Portogallo: è scoppiata l’estate

Se la situazione sul nostro Bel Paese è, più o meno, normale, tutt’altra condizione ci aspetta nelle nostre nazioni vicine, Spagna e Portogallo. Qui l’estate sembra essere scoppiata con grande forza e temperature folli al di sopra dei 30 gradi. Tutto per colpa di un’ondata di aria bollente che arriva direttamente dal Nord Africa e che ha portato le temperature ad aggirarsi in media tra i 26 gradi.

Il picco è stato raggiunto, come riporta 3bMeteo, ad Alicante con 35 gradi, Murcia con 34 gradi, 30 gradi a Granada… tutte temperature al di sopra di circa 15 gradi rispetto alla media. Alle Canarie sono arrivati temperature fino a 30 gradi e, in Portogallo, la situazione è di nuovo “hot” con 28 gradi di media.  Il tutto però durerà solo fino a lunedì perchè, da inizio settimana un’ondata di maltempo e freddo proveniente dall’Atlantico colpirà tutta la zona con piogge e temporali intensi con le temperature che crollano anche di 10 e 15 gradi.

Impostazioni privacy