Guida di Dublino: visitare la città low cost

Guida di Dublino (ThinkStock by GettyImages)

Visitare la bella città di Dublino non si può certo definire una esperienza economica. Dublino infatti ha un costo della vita piuttosto elevato. Tuttavia non mancano le occasioni per spendere poco, mantenendo comunque alto il livello della visita e del divertimento. Qui, oltre a ricordarvi le informazioni utili su cosa fare e vedere in città e dove mangiare e bere, vogliamo darvi tutta una serie di informazioni per una guida di Dublino low cost, i posti dove andare e le cose da fare spendendo poco.

Guida di Dublino: dove andare low cost

Ecco quello che potete fare a Dublino spendendo poco o addirittura gratis. I suggerimenti per visitare la capitale d’Irlanda con un occhio al budget.

Guida di Dublino: cosa fare gratis

Ebbene sì, a Dublino ci sono delle cose che potete fare gratis e sono molto interessanti e divertenti. Eccone alcune.

Tour guidato a piedi per la città. Una cosa che non dovete assolutamente perdervi a Dublino sono i tour guidati a piedi per le vie del centro storico. Sono gratuiti e condotti da guide esperte, per farvi conoscere i monumenti e i luoghi caratteristici della città, con diversi itinerari. I tour si svolgono in due fasce orarie, tutti i giorni, alle 11 e alle 15. Sono però riservati a piccoli gruppi, sotto le dieci persone. Per gruppi più numerosi dovete prenotare visite specifiche. Le visite guidate sono in inglese e spagnolo. I tour a piedi di Dublino sono gratuiti, ma è buona prassi lasciare una mancia alla fine del giro, visto che le guide lavorano gratuitamente. Per info: www.dublinfreewalkingtour.ie

Passeggiare e sedersi al parco. Quando non piove e il tempo è bello i dublinesi amano riversarsi per i parchi della città, a passeggiare, sdraiarsi sull’erba e prendere il sole, sedersi e godere l’aria buona. Potete farlo anche voi, senza spendere nulla. Avete solo l’imbarazzo della scelta sui posti dove andare. Il Phoenix Park è il più grande della città e uno dei più grandi d’Europa, una vasta e bellissima area verde dove passeggiare, rilassarvi e fare una pausa in una delle tante Tea Rooms o nei chioschi che vendono gelato. Sempre nel Phoenix Park potete visitare gratuitamente tutti i sabati con tour guidati la residenza del presidente d’Irlanda Áras an Uachtaráin (info qui).  Tra gli altri parchi da vedere ci sono il St. Stephen Green e i giardini Iveagh Gardens.

Musei e monumenti gratuiti. A Dublino è possibile visitare diversii musei senza dover pagare il biglietto. Tra questi segnaliamo il National Museum of Ireland, che comprende quattro siti, tutti ad accesso gratuito, dedicati a diverse aree tematiche dall’archeologia alla storia naturale alle tradizioni irlandesi (info qui). Si visita gratuitamente anche la National Gallery of Ireland (info qui). Si entra gratis anche alla Chester Beatty Library, una biblioteca museo dove ammirare manoscritti e libri antichi collezionati da Sir Alfred Chester Beatty (info qui). Infine il prestigioso Trinity College. La visita al complesso e ai giardini è gratuita, mentre si paga il biglietto per visitare la favolosa Old Library e l’antico manoscritto The Book of Kells. Sono previsti sconti per famiglie, gruppi e studenti (info qui).

Soggiornare e mangiare spendendo low cost. Un luogo economico dove dormire a Dublino sono i Times Hostels, sono due: uno vicino al Trinity College e l’altro nei pressi dei Iveagh Gardens. Questo ostelli applicano promozioni e sconti anche per gruppi. Per mangiare consigliamo di fermarvi nei ristoranti asiatici, più economici dei pub locali e comunque buoni.

Guida di Dublino: video

Impostazioni privacy