FAI. Il “Castello di Sammezzano” è il luogo del cuore 2017

sammezzano
Sammezzano-Fonte Facebook

Come ogni anno il Fondo per l’Ambiente Italiano, invita tutti a votare per “I Luoghi del Cuore“, un censimento per eleggere un posto, una piazza, una parco o una particolare struttura, significativo per la storia dell’Italia e di ogni italiano, ma a rischio per i motivi più disparati.

L’otteva edizione di questa “competizione” è stata vinta dal Castello di Sammezzano a Leccio, nel Comune di Reggello, vicino a Firenze, con il suo enorme parco di quasi 200 ettari. Questo luogo ha ottenuto quasi 50mila preferenze e ha così vinto il titolo di “Luogo del Cuore” su altri 33mila in gara segnalati dai cittadini italiani.

Il Castello di Sammezzano e le sue bellezze

Il Castello di Sammezzano è veramente dotato di rara bellezza: un tempo si è provato a trasformarlo in un hotel di lusso, ma il tentativo è finito in un nulla di fatto e ora tutta l’area giace in stato di abbandono. Comitati cittadini si sono adoperati per cercare di riportare questo castello agli antichi lustri e restituirlo così agli italiani al fine di ammirarne le bellezze, ma invano.

Ciò che rende unico questo castello è il fatto che ogni sala sia dedicata ad un particolare mondo dell’Oriente, della Spagna, della Cina e dell’Arabia. Realizzato in perfetto stile moresco-orientale, sulle pareti troviamo anche motti e frasi in latino, intervallate da note musicali. Gli interni sono uno spettacolo per gli occhi: la sala bianca è di un’eleganza incredibile, mentre la sala dei pavoni è un’esplosione di colori, come essere immersi nell’arcobaleno.

Oltre a questo va detto che il Castello di Sammezzano è anche unico per via del suo enorme giardino. Originariamente qui si potevano trovare quasi 150 piante e, alcune, resistono ancora oggi come palme, querce, sequoie, aceri, ginepri e lecci. L’area verde si estende intorno al parco ed è un valore aggiunto molto importante che, sicuramente a contribuito a rendere questo luogo così speciale per tanti.

Gli altri “luoghi del cuore”

Gli altri luoghi del cuore che si sono meritati un posto in classifica sono:

  • Santa Croce, Bosco Marengo, Alessandria
  • Grotte del Caglieron, Fregona, Treviso
  • Capo Colonna, Crotona
  • Ditta Guenzati, Milano
  • Convento di San Nicola, Almenno San Salvatore, Bergamo
  • Tonnara del Secco, San Vito Lo Capo, Trapani
  • Ponte sull’Ofanto, Canosa di Puglia
  • Forte San Felice, Chioggia
  • Anfiteatro di Lucera, Foggia

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy