I peggiori monumenti italiani, secondo gli stranieri

Colosseo

Monumenti italiani: le recensioni dall’estero. Molti stranieri amano l’Italia, e sognano di viverci. Quando vengono in vacanza da noi, specialmente se si tratta di americani, rimangono affascinati dalle nostre bellezze artistiche, storiche e naturali. In tanti sognano di trasferirsi nel nostro Paese e non sono pochi quelli che lo fanno davvero. L’ultimo caso, davvero originale, è quello dell’imprenditore olandese che ha deciso di coltivare tulipani alle porte di Milano. Ogni volta gli stranieri ci sorprendono, anche perché spesso ci mostrano di amare l’Italia molto più di noi e ci fanno capire che diamo troppo per scontata la bellezza che ci circonda ogni volta.

Alle volte, però, gli stranieri ci sorprendono anche in negativo. Ad esempio quando compiono atti di vandalismo, purtroppo frequenti, a danno dei nostri monumenti. Oppure quando mostrano di non capire bene il nostro Paese e le sue caratteristiche. La storia che vogliamo raccontarvi rientra in quest’ultimo caso. Una storia di stranieri che non apprezzano molto i monumenti italiani. Probabilmente perché hanno capito poco o niente e soprattutto perché sono a digiuno di storia.

Il caso viene dal sito americano BuzzFeed, che già in passato aveva provocatoriamente criticato le bellezze italiane. In realtà proprio per sostenere il contrario. Questa volta, invece, BuzzFeed se l’è presa con i monumenti italiani, quelli più iconici, che tutti i turisti vistano quando vengono in Italia. La fonte delle critiche viene da alcune recensioni pubblicate dagli utenti di TripAdvisor e che BuzzFeed ha voluto raccogliere in una classifica dei “peggiori” monumenti italiani.

I peggiori monumenti italiani secondo BuzzFeed

La classifica dei peggiori monumenti italiani secondo BuzzFeed è destinata a far discutere, ma suona tanto come una provocazione. Ecco i monumenti italiani più brutti secondo le recensioni raccolte dal sito americano.

1. Torre di Pisa

Pisa (iStock)

Secondo l’assurda classifica di BuzzFeed, la Torre di Pisa è “silly“, “sciocca” o “stupida”. Così almeno recita un recensione negativa su TripAdvisor, ripresa da BuzzFeed, e che ritiene il monumento poco interessante.

2. Palazzo Ducale di Venezia

Palazzo Ducale a Venezia (iStock)

Il secondo peggiore monumento italiano è il Palazzo Ducale di Venezia, storica sede dei Dogi. Viene definito “noioso”, “troppo costoso e buio”.

3. Colosseo a Roma

Colosseo, Roma (Foto di Bert Kaufmann. CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Addirittura il Colosseo di Roma è al terzo posto tra i peggiori monumenti italiani. Lo storico Anfiteatro Flavio del 72 d.C. viene definito una “brutta rovina”.

4. Ponte Vecchio di Firenze

Guida di Firenze Ponte Vecchio
Ponte Vecchio, Firenze (iStock)

Il Ponte Vecchio di Firenze viene considerato semplicemente “brutto“.

5. Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco, Venezia (iStock)

Ancora Venezia, con Piazza San Marco che questa volta viene criticata perché “rovinata dai piccioni”. Su questo non possiamo dare torto.

6. Pantheon di Roma

Roma, il Pantheon (Pixabay)

Torna anche Roma, con il Pantheon, criticato per il “buco” nella cupola. Il Pantheon è stato il monumento più visitato d’Italia nel 2016.

7. Fontana di Trevi a Roma

Roma
Roma, Fontana di Trevi (Thinkstock)

Anche la bellissima Fontana di Trevi, recentemente restaurata, non viene risparmiata. Alcuni turisti non sono convinti della sua bellezza e non la comprendono proprio.

8. Galleria degli Uffizi a Firenze

Galleria degli Uffizi, interno (Luca Aless, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

La Galleria degli Uffizi di Firenze, uno dei musei più ricchi del mondo per i suoi inestimabili capolavori, come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, viene definita “noiosa”. Per chi è abituato a Disneyland e non conosce nulla di storia dell’arte è probabile che sia così.

9. Scalinata di Trinità dei Monti a Roma

Piazza di Spagna, Roma (Mstyslav Chernov, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Nel mirino dei turisti meno raffinati anche la splendida scalinata di Trinità dei Monti a Roma, quella che scende fino a Piazza di Spagna. Viene definita “un mucchio di vecchi gradini”.

10. Palatino a Roma

Foto Romano e Palatino (MarkusMark, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il Palatino, una delle zone più antiche di Roma, dove si trovano i resti archeologici dell’antica città, viene paragonato ad un “cimitero”.

11. Ponte di Rialto a Venezia

Venezia
Venezia, Ponte di Rialto

Anche il bellissimo Ponte di Rialto a Venezia finisce nel mirino dei recensori, accusato di essere un “semplice ponte” e anche “puzzolente”. In effetti certe zone di Venezia non profumano molto, tenendo conto poi che quella di Rialto è anche la zona del mercato, si capisce quale possa essere il problema.

12. Basilica di San Marco di Venezia

venezia san marco
La Cattedrale di San Marco a Venezia (Istock)

La povera Piazza San Marco a Venezia viene criticata anche per la Basilica di San Marco. Capolavoro gotico-bizantino, la chiesa viene criticata perché “buia“.

13. Basilica di San Francesco di Assisi

Assisi (Flavio Vallenari, iStock)

Non viene risparmiata neppure la Basilica di San Francesco ad Assisi, definita incredibilmente una chiesa “come tante“.

14. Duomo di Milano

Milano, Duomo (Thinkstock)

Subito dietro la Basilica di San Francesco, si piazza il Duomo di Milano, un capolavoro del gotico definito “deludente“.

15. Faraglioni di Capri

Faraglioni di Capri (Istock by GettyImages)

Infine, dopo tanti monumenti, chiese e musei, non vengono risparmiate critiche neppure ad una bellezza naturale come i Faraglioni di Capri, che secondo un acuto recensore non sarebbero che “due rocce che spuntano dall’acqua”.

Torre di Pisa. Video

Impostazioni privacy