La spiaggia più bella d’Europa per il 2017: ecco dove si trova

spiaggia più bella d'europa
La spiaggia più bella d’Europa 2017: La Concha San Sebastian, Spagna (Keta, CC BY-SA 2.5, Wikipedia)

Spiaggia più bella d’Europa 2017. Vi abbiamo mostrato quali sono le spiagge più belle d’Italia e del mondo, secondo la classifica di TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2017, redatta in base alle recensioni degli utenti del noto portale. Ora, è arrivato il turno della spiaggia più bella d’Europa. Ecco qual è e dove si trova.

La spiaggia più bella d’Europa 2017

Ad aggiudicarsi l’ambito podio è La Concha spiaggia e baia delle città di San Sebastian, nei Paesi Baschi spagnoli. A voler essere pignoli il nome esatto è Kontxa, in basco, mentre il nome di San Sebastian è Donostia. Si tratta di una città affascinante, ricca di storia e monumenti, che si affaccia sul Golfo di Biscaglia, nel nord della Spagna, vicino al confine con la Francia. Il centro urbano di San Sebastian è disposto intorno alla Baia La Concha, dove si affaccia la bella e grande spiaggia cittadina. Un lungo e ampio semicerchio di sabbia dorata, protetta dai due promontori del Monte Urgul a est, dove sorge il Castillo de La Mota, e del Monte Igueldo a ovest, suggestivo punto panoramico dove ammirare a perdita d’occhio la città di San Sebastian, la sua baia e il Mar Cantabrico. All’ingresso della Baia La Concha, tra i due promontori, sorge l’isoletta rocciosa di Santa Clara, visitabile con tour organizzati in barca.

La particolare bellezza della Baia La Concha sta nell’ampia veduta che abbraccia la spiaggia, il panorama naturale circostante e il profilo della città di San Sebastian, con le torri del municipio e della cattedrale. La baia si divide in due parti: il lato ovest, più ampio, è la vera e propria Playa La Concha, quello a est, più piccolo è diviso da una scogliera dove sorge il belvedere del Pico Del Loro. L’insieme è uno spettacolo di colori accesi: il blu e turchese del mare, l’oro della sabbia, il verde della vegetazione che ricopre i promontori e l’isola di Santa Clara, il bianco degli edifici e l’azzurro intenso del cielo, nelle giornate limpide di sole. Anche con le nuvole, comunque, il luogo ha un fascino indescrivibile.

La spiaggia La Concha di San Sebastian è un luogo spettacolare in ogni periodo dell’anno. Durante l’estate si riempie di bagnanti, grazie al clima favorevole, protetto dalla baia, nonostante l’esposizione a nord, verso l’Oceano Atlantico. Insomma San Sebastian è sicuramente un luogo da visitare, sia per la sua spiaggia che per la bella città.

San Sebastian, spiaggia e Baia de la Concha (Wikicommons)

Le 25 spiagge più belle d’Europa

Dopo la Concha di San Sebastian, segue al secondo posto nella classifica di TripAdvisor la spiaggia di Elafonissi a Creta, in Grecia, seconda anche l’anno. Terza, a sorpresa, la spiaggia francese di Côte des Basques, a Biarritz, non lontano da San Sebastian, nel Pese Basco francese.

Al quarto posto troviamo Fig Tree Bay, a Protaras, sull’isola di Cipro, davanti all’unica spiaggia italiana della top 10, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la più bella spiaggia d’Italia 2017 secondo gli utenti di TripAdvisor. Al sesto posto, invece, si piazza la spiaggia di Ses Illetes, a Formentera, che nel 2016 era al primo posto. Al settimo e ottavo posto: spiaggia e laguna di Balos, Kissamos, sempre a Creta, e la spiaggia di Kleftiko a Milos, Isole Cicladi, entrambe in Grecia.  Chiudono poi la top 10: Weymouth Beach, nel Regno Unito, e la spagnola Playa de Muro, a Maiorca.

Le altre posizioni in classifica: 11° posto Fistral Beach, Newquay, Cornovaglia, Regno Unito; 12° Cala Mariolu, Baunei, Sardegna; 13° Agios Pavlos Beach, Lindos, Grecia; 14° Playa de Las Canteras, Las Palmas, Spagna; 15° Playa de las Catedrales, Ribadeo, Spagna; 16° Praia da Falesia, Olhos de Agua, Portogallo; 17° Cala Goloritzé, Baunei, Sardegna; 18° Iztuzu Beach, Dalyan, Turchia; 19° Cala Rossa, Isola di Favignana, Isole Egadi, Sicilia; 20° Simos beach, Elafonisos (Cervi), Laconia, Grecia; 21° Kleopatra Beach, Alanya, Turchia; 22° Konnos Bay, Ayia Napa, Cipro; 23° La Pelosa, Stintino, Sardegna; 24° Praia da Rocha, Portogallo; 25° Plage de Palombaggia, Porto-Vecchio, Corsica, Francia.

Nella top 25 troviamo dunque 5 spiagge italiane, tra Sicilia e Sardegna, mentre nella top 10 delle più belle spiagge europee solo una, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, al quinto posto.

San Sebastian e Baia La Concha. Video

Impostazioni privacy