Pasqua 2019: dove andare in vacanza con la famiglia

Dove andare in vacanza per Pasqua 2019 con la famiglia: le migliori mete e destinazioni con i bambini

Le vacanze di Pasqua 2019 saranno la prima pausa dal lavoro e dalla scuola dopo il lungo inverno (qui il dettaglio dei ponti e delle festività del 2019) e in molti stanno quindi già progettando una piccola fuga dalla città. Tra l’altro Pasqua quest’anno cade in piena primavera ossia il  21 aprile: il periodo ideale per una piccola vacanza nella natura o per il primo sole al mare o anche per girare una città d’arte senza la noia della pioggia e senza il fastidio del caldo. Se le vacanze di Pasqua 2019 le passerete in famiglia, ecco i suggerimenti su dove andare e cosa fare.

Pasqua 2019: dove andare con la famiglia

Pasqua 2019 è l’occasione per una piccola vacanza in famiglia e visto il periodo primaverile sono tante le opportunità e le possibili destinazioni. Se vi state chiedendo dove andare con la famiglia potete scegliere fra agriturismi, città d’arte, località balneari, parchi divertimento, borghi o ancora optare per quelle città che in occasione della Pasqua e della Settimana Santa organizzano rivisitazioni storiche e via Crucis. Di seguito trovate i nostri suggerimenti per la Pasqua 2019: località che offrono cultura, divertimento per i più piccoli, buon cibo, relax e che sono un toccasana per gli occhi e per la mente.

Ravenna

La città di Ravenna è una meta ideale per le vacanze di Pasqua. La città, che si estende in pianura con il suo centro storico di monumenti bizantini patrimonio Unesco, si visita agevolmente a piedi o in bicicletta. Qui insieme alla ricchezza di chiese e palazzi trovate tanti ristoranti e bar con cucina e bevande per tutti i gusti, e tante specialità locali. La città ha molte aree verdi e ombreggiate, ideali per una pausa ristoratrice e per far divertire i bambini. Soprattutto, nel vicino Parco Regionale del Delta del Po, pochi chilometri a sud della città, trovate il parco di divertimenti Mirabilandia, per la gioia dei vostri figli e a poca distanza un altro particolare parco divertimenti ‘Italia in Miniatura’. Ravenna ha tanto da offrire al turismo familiare: tra bellezze culturali e archeologiche – siamo sicuri che i bellissimi mosaici piaceranno anche ai bambini -, parchi e giochi per i più piccoli. Portate i bambini a vedere il Planetario, all’interno dei Giardini Pubblici di Ravenna.

Gropparello e Valli del Nure e dell’Arda

Castello di Gropparello

Sempre in Emilia Romagna, questa volta sull’Appennino emiliano, in provincia di Piacenza, è da vedere il bel castello medievale di Gropparello. Un luogo fiabesco dove vengono organizzate tante iniziative, soprattutto per bambini, e con un itinerario nel Parco delle Fiabe che lascerà incantati i vostri figli. Un altro bel castello da vedere in zona è quello di Montechino, in Val Riglio. L’area di Gropparello è da visitare anche per la bellezza paesaggistica. Mentre nei ristoranti del posto potrete gustare le specialità della cucina locale. A meno di 30 chilometri da Gropparello trovate Grazzano Visconti con il suo caratteristico borgo neomedievale. A poco più di 40 km, invece, sorge la bella Salsomaggiore Terme. Un territorio tutto da esplorare, tra borghi medievali, fiumi e montagne.

Monte Argentario e Maremma

Un’altra bella area naturale è quella del Monte Argentario, il promontorio del Sud della Toscana che sporge dalla Laguna di Orbetello, in Maremma. È uno dei luoghi più belli e imperdibili della Toscana, meta ideale per le vacanze di Pasqua, anche con la famiglia. Qui trovate una suggestiva montagna a picco sul mare, ricoperta dalla vegetazione mediterranea e punteggiata di graziosi paesini e porticcioli pittoreschi. Da vedere anche la Laguna di Orbetello e più a nord, lungo la costa sotto Grosseto, il bel Parco Regionale della Maremma una riserva naturale dove ammirare animali e vegetazione. Nei pressi di Grosseto si trova il Giardino dei Tarocchi, un luogo che lascerà a bocca aperta i più piccoli e piacerà ai più grandi.

Creta

Creta

Infine una proposta di viaggio all’estero, nella sempre bellissima Grecia. Per una vacanza di primavera ideale è la bella isola di Creta, quando ancora le condizioni meteorologiche consentono le visite ai siti archeologici e agli incantevoli borghi marinari, senza morire dal caldo. I paesaggi naturali e urbani, i colori accesi del verde, blu, bianco, rosa e ocra dell’isola lasceranno meravigliati anche i vostri bambini. Imperdibile la visita ai siti archeologici di Cnosso e Festo, alle città di Herakleio, ChaniaAgios Nikolaos. Da quest’ultimo, suggestivo borgo di pescatori, partono le imbarcazioni per le escursioni alle vicine isolette, tra cui la bellissima isola di Spinalonga, conosciuta anche come isola fantasma. Luoghi che piaceranno moltissimo ai vostri figli.

A cura di Valeria Bellagamba e Cinzia Zadro

Impostazioni privacy