La spiaggia più bella del mondo: ecco dove si trova

Baia do Sancho, Fernado de Noronha, Brasile (iStock)

La spiaggia più bella del mondo. Si trova in un luogo paradisiaco, ma non facile da raggiungere. Stiamo parlando della spiaggia di Baia do Sancho, nell’arcipelago di Fernando de Noronha, in Brasile. Proclamata, ancora una volta, la spiaggia più bella del mondo. Così la pensano gli utenti di TripAdvisor nella classifica che esce tutti gli anni in questo periodo sulle spiagge più belle del mondo. L’anno scorso il primo posto della top 10 era andato a Grace Bay sull’isola di Providenciales, nell’arcipelago caraibico di Turks e Caicos. Quest’anno il podio è tornato a Baia do Sancho, che lo aveva già conquistato nel 2015 e nel 2014, mentre nel 2016 si era piazzata seconda.

Un primato comprensibile quello di Baia di Sancho, visto la sua stupefacente bellezza.  La spiaggia (Praia do Sancho) si trova sull’isola principale di Fernando de Noronha, sulla costa nord-orientale. Si tratta di un perfetto semicerchio racchiuso da alte e verdissime pareti rocciose. La spiaggia di sabbia dorata si affaccia sulle acque blu intenso dell’Oceano Atlantico. Un luogo bellissimo e selvaggio, ma servito da strutture turistiche. Anche se l’accesso ai visitatori è limitato dal numero chiuso, per preservare il delicato ecosistema dell’isola. La maggior parte della superficie dell’isola è compresa nel Parque Nacional Marinho de Fernando de Noronha.

spiaggia più bella del mondo
Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile (Thinkstock)

L’arcipelago di Fernando de Noronha si trova a circa 350 km dalla costa del Brasile, al largo di Natal, nella regione di Nord-est, e appartiene allo Stato di Pernambuco. L’arcipelago è formato da un’isola più grande e una ventina tra isolette e scogli di origine vulcanica, che rappresentano la parte visibile di una catena montuosa sottomarina. L’arcipelago di Fernando de Noronha è patrimonio dell’Umanità Unesco per la sua biodiversità. La ricchezza di flora e fauna marina è una delle sue caratteristiche principali. L’arcipelago è uno dei luoghi più famosi del Brasile per le immersioni.

L’arcipelago fu scoperto nel 1501-1502 dall’esploratore portoghese Fernão de Noronha, a cui è intitolato. Il primo a descriverlo, tuttavia, fu il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, nel 1503.

spiaggia più bella del mondo
Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile (Wikicommons, CC BY-SA 3.0)

Le 25 spiagge più belle del mondo

Se quest’anno il primato è tornato a Baia do Sancho, la prima dello scorso anno, Grace Bay nell’arcipelago di Turks e Caicos, è scivolata al secondo posto. Sul gradino più basso del podio troviamo la spiaggia di Eagle Beach ad Aruba. Al quarto posto Playa Paraiso a Cuba, al quinto Siesta Beach in Florida e al sesto posto la prima spiaggia europea che incontriamo è la Concha Beach a San Sebastian in Spagna. Al settimo posto Playa Norte all’Isla Mujeres ai Caraibi, poi Radhanagar Beach alle isole Andamane e al nono posto torniamo in Europa con la meravigliosa spiaggia di Elafonissi a Creta. Chiude la top ten la spiaggia Galapagos Beach a Puerto Ayora in Ecuador. E l’Italia? Nessuna spiaggia italiana è presente nella top 25 .

Di spiagge europee c’è al 18esimo posto Cote des Basques a Biarritz in Francia e al 19esimo posto Fig Tree Bay a Cipro. Poi si spazia dalle isole Seychelles (Anse Lazio 11esimo posto) alle isole Cayman (Seven Mile 12esimo posto), da Portotico (Flamenco Beach 13esimo posto) alla Repubblica Dominicana (Bavaro Beach 14esimo posto), dalla Giamaica (spiaggia di Seven Mile 15esimo posto) all’Isola di Pasqua (Anakena Beach 16esimo posto) dall’australiana Whiteheaven Beach (17esimo posto) all’Honduras (West Bay 20esimo posto), dal SudAfrica (Camps’s Bay 21esimo posto) a Capo Verde (Praia Santa Maria 22esimo posto), dal Costa Rica (Playa Manuel Antonio 23esimo posto) alle Filippine nell’Isola di Borocay (White Beach 24esimo posto) al Myanmar (Ngapali Beach 25esimo posto).

Baia e Praia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile. Video

Impostazioni privacy