Guida di Porto, i posti più romantici della città

Porto, Portogallo
Porto, Portogallo

Il 2017 è l’anno del Portogallo. La nazione più occidentale d’Europa quest’anno gode di un’attenzione molto particolare e tutti, noi di Viagginews compresi, la consigliamo per le prossime vacanze. Il Portogallo è stato eletto dallo statunitense Travel&Leisure nazione dell’anno 2017 (e qui vi forniamo 5 motivi per cui vale la pena andarci) ed una della sue città più belle, Porto,  ha conquistato il titolo di Miglior Destinazione Europa 2017.

Ma cosa ha di così speciale il Portogallo? Tutto. Dalla bellezza naturalistica, a scrigni di arte di inestimabile valore, dall’ospitalità del suo popolo alla sua cucina, all’atmosfera unica e suggestiva. Per chi ama il mare l’Algarve è la sua regione, chi ama il verde ed i vigneti si troverà benissimo al Nord, chi cerca l’arte può andare a Lisbona (dove è stato appena inaugurato un nuovo bellissimo museo) e chi vuole tutto racchiuso in una preziosa e incantevole città va a Porto.

Porto è una delle città più belle del Portogallo (ecco la guida a cosa non potete perdervi) e quest’anno con il titolo di Miglior Destinazione Europea (qui la classifica) ci sono più motivi per andarci. Ma oltre ad essere bella, divertente, piena di arte e circondata dalla natura e affacciata sul mare, Porto è anche incredibilmente romantica. E’ il luogo ideale per una fuga d’amore. Ecco quali sono i posti più romantici di Porto.

Porto: i luoghi più romantici della città

IN GIRO PER PORTO

Palazzi colorati di Porto, Portogallo
Palazzi colorati di Porto

Quando si visita una città che non si conosce la miglior cosa da fare è perdersi. In una città come Porto questa regola vale ancora di più perché vi permetterà di scoprire strade e scorci affascinanti. Cercate nel vostro girovagare di finire in Rua das Flores, un’incantevole stradina, vicino la stazione di Sao Bento, decorata, luminosa e allegra piena di caffè e ristoranti dove sorseggiare un buon drink in compagnia della persona amata.

AMMIRARE IL TRAMONTO

 Torre dei Chierici, Porto, Portogallo
Torre dei Chierici, Porto

Appuntatevelo sull’agenda: quando andate a Porto dovete guardare il tramonto. E di posti dove farlo ce ne sono parecchi: dai giardini ai ponti. Ad esempio potreste andare ai Giardini del Palazzo di Cristallo o alla Torre dei Chierici, l’alta torre simbolo della città che dopo 225 gradini vi permetterà di ammirare la città dall’alto dei suoi 76 metri. Occhio che il rischio di dichiarazioni d’amore sale vertiginosamente in posti come questi!.

SUL TRAM

tram oporto portogallo
Tram storico di Porto

Come a Lisbona anche a Porto i Tram sono un’istituzione. Sono sia un modo per visitare la città (qui i consigli) sia un modo per avere una prospettiva autentica. Inoltre questi vecchi tram che si inerpicano per le strade di Porto sono anche squisitamente romantici.

LUNGO IL FIUME

Douro Porto la sera
Il fiume Douro di Porto

Lungo il fiume Douro si svolge buona parte della movida di Porto fra caffè, bar e ristoranti. Ma è anche un luogo perfetto per una passeggiata romantica e ancora più perfetto se decidete di alloggiare in uno dei tanti hotel che si affacciano sul fiume. Come il Ribeira Porto Hotel ad esempio.

BERE IL VINO

vino Porto Portogallo
Le botti del vino a Porto

Nel vostro viaggio a Porto è pressoché obbligatorio bere del vino locale, il Porto, che troverete ovunque. Ma ci sono dei posti in cui berlo è un’esperienza romantica da non perdere. Al Taylor’s Port Vine Lodge ci sono botti antiche 300 anni ed un’atmosfera unica in cui assaggiare questa prelibatezza alcolica.

PASSEGGIARE SULLA SPIAGGIA

spiaggia di Miramar Porto
La piccola cappella sulla spiaggia di Miramar, Porto

Una romantica passeggiata sulla spiaggia? A Porto è possibile. Nelle vicinanze ci sono due spiagge: Praia di Molhe, la più nota, e Miramar Beach, leggermente più lontana (appena 10 km) dalla città, ma davvero meravigliosa con la piccola chiesa del 17esimo secolo sulla spiaggia.

Impostazioni privacy