“Aiutate un danese in vacanza in Italia” lo spot diventa virale

In realtà l’argomento è serio, ma lo spot ha fatto il giro del mondo ed è diventato virale perchè sembra una presa in giro. L’idea è della Danish Cancer Society per sensibilizzare sul grave tema del melanoma. “Aiutate un danese sotto il sole”, è questo l’appello che il popolo danese rivolge all’Italia e ad altri paesi meta di villeggiatura molto amati dalla popolazione della Danimarca.

Il video per la lotta al melanoma

Lo spot è singolare. Si vede un politico che chiede aiuto all’Italia, “So che siete indaffarati – afferma – Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto“. Da questo momento, dopo una breve inquadratura su una pizza bruciacchiata, l’appello diventa singolare e, il politico, continua a raccontare che ogni anno i danesi vengono in vacanza in Italia e passeggiano sui nostri lungomare o si sdraiano sulle nostre spiagge, sotto il sole e si scottano. L’appello quindi è quello che gli italiani dovrebbero aiutare i danesi ricordandogli di mettersi il cappello, di aprire l’ombrellone e di spalmarsi la crema solare.

Il sole danneggia la nostra pelle, troppo delicata, e ogni giorno un danese muore per colpa del cancro“. Il messaggio quindi è molto serio, ma non lo spot che sembra una presa in giro collettiva. L’effetto però è più che riuscito perchè lo spot è diventato virale in pochissimo tempo e il mondo del web ha iniziato a condividerlo rendendolo così uno dei più condivisi di sempre.

L’appello, oltre che alla popolazione italiana, è stato rivolto ai greci, ai tailandesi, ai francesi, agli spagnoli, sempre nello stesso modo e con lo stesso format goliardico.

Aiutate un danese sotto il sole” quindi, ma le risposte virali al video sono state tantissime e, la stessa Luciana Littizzetto, durante la puntata di Che Tempo Che Fa su Rai Tre, ha parlato dello spot chiedendosi “Ma ve lo immaginate un bagnino barese che va da una signorina pallida in spiaggia le chiede se è danese e poi le intima di mettersi la crema solare? […] Danesi occhio perchè ci sono tante altre cose che magari non sapete” e prosegue spiegando una lista di banalità che tutti sanno, come se i danesi non le conoscessero. Lo spot goliardico però fa parlare di sé e il messaggio di stare attenti al melanoma ha quindi colpito nel segno.

 

Impostazioni privacy