Migliore destinazione in Europa 2017: ecco chi ha vinto

Porto di notte, Portogallo (FF Mira – BragaAveiro – 335, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Migliore destinazione in Europa. Sono stati proclamate le città vincitrici del Best European Destination 2017, un sondaggio tra 420 mila turisti di tutto il mondo chiamati a scegliere la loro meta preferita in Europa. Ad aggiudicarsi lo scettro di Regina d’Europa è stata, ancora una volta, una bellissima città portoghese, meta molto amata dai turisti di tutto il mondo: la città di Porto. Anche le città italiane, comunque, non possono lamentarsi, grazie ai buoni piazzamenti raggiunti, su tutti quello di Milano. Scopriamo insieme la classifica delle migliori destinazioni in Europa per il 2017.

Best European Destination 2017: le migliori destinazioni in Europa

Ecco la classifica delle 15 migliori destinazioni in Europa per il 2017 e la vincitrice.

1. Porto

La città vecchia di Porto (Sean Pavone, iStock)

La bella città portoghese di Porto conquista per la terza volta il titolo di Migliore destinazione in Europa, dopo le vittorie del 2012 e del 2014. Un risultato da sfoggiare con orgoglio per l’affascinante città portoghese, che vanta un meraviglioso centro storico riconosciuto Patrimonio Unesco.

2. Milano

Terrazza del Duomo di Milano (Rüdiger Wölk, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Milano sta conquistando sempre più posizioni di prestigio nel turismo internazionale. Dopo la risonanza in tutto il mondo grazie all’Expo del 2015, la città è entrata di diritto tra le mete da visitare e attrae sempre più turisti da tutto il mondo. Qui si trova l’unico hotel a 7 stelle certificato al mondo, la suite più lussuosa del mondo, la piazza più bella del mondo, insieme a tutta una lunga serie di attrazioni tradizionali e nuove che fanno di Milano la destinazione cool del momento.

3. Danzica

Danzica, Polonia (iStock)

La storica città portuale della Polonia non è stata solo un importante centro industriale, sede di importanti lotte sindacali come quella di Solidarnosc. Prima ancora Danzica fu una delle più importanti città della Lega anseatica, di cui ha conservato in buona parte il prezioso patrimonio architettonico di palazzi e magazzini sull’acqua. Una delle mete imperdibili del nuovo turismo che vede la Polonia sempre più protagonista.

4. Atene

atene
Atene, Partenone, Grecia, V sec.

Da questa classifica non poteva certo mancare Atene, la capitale della Grecia culla della cultura occidentale, con la antichissima acropoli e il Partenone che domina la città.

5. San Sebastian

San Sebastian

Al quinto posto di piazza la città spagnola di San Sebastian, meglio sarebbe chiamarla basca. La città affacciata sul Mar Cantabrico, e tappa del percorso settentrionale del Cammino di Santiago, ha un centro storico ricchissimo di monumenti

6. Sozopol

Sozopol, Bulgaria (Nenko Lazarov, CC BY 2.5, Wikipedia)

La cittadina bulgara di Sozopol, affacciata sul Mar Nero, è una destinazione ancora poco conosciuta ma che ha tanto da offrire ai visitatori. Gli spettacolari colori del mare e il suo caratteristico centro storico medievale fanno di Sozopol una delle mete da vedere nel 2017.

7. Vienna

Vienna (iStock)

Un’altra classica e irrinunciabile meta è l’aristocratico Vienna. Una città che non ha bisogno di molte presentazioni. Rinomata per la sua architettura, i palazzi e i castelli degli Asburgo, Vienna è l’elegante salotto d’Europa, dove passeggiare alla scoperta dei suoi capolavori e fermarsi in uno degli storici caffè.

8. Stari Grad

Stari Grad, porto vecchio, Croazia (iStock)

In ottava posizione facciamo un salto in Croazia, per la precisione in Dalmazia, nella bella cittadina rivierasca di Stari Grad, chiamata in italiano Civitavecchia. Stari Grad sorge sulla costa occidentale dell’Isola di Lesina o Hvar, in croato, la più lunga e importante delle isole dalmate. Stari Grad ha un incantevole porto vecchio. Quest’anno festeggia i 2.400 anni dalla fondazione. La pianta della cittadina è stata riconosciuta Patrimonio Unesco.

9. Basilea

Basilea

Al nono posto siamo in Svizzera a Basilea, una città dal ricco centro storico, sede di importanti chiese e palazzi e della più antica Università della Confederazione Elvetica. La Cattedrale romanica di Basilea custodisce le spoglie di Erasmo da Rotterdam.

10. Madrid

Plaza de la Cibeles, Madrid (Thinkstock)

La città di Madrid si piazza al decimo posto. La capitale della Spagna è una meta turistica irrinunciabile, sede di alcuni dei musei più importanti d’Europa, sontuosi palazzi e monumenti, senza dimenticare la vivace vita notturna.

11. Rotterdam

Rotterdam, porto (Mlefter, C BY-SA 3.0, Wikicommonbs)

Importante porto industriale e commerciale, la città olandese di Rotterdam ha sempre più acquistato importanza anche dal punto di vista turistico, grazie alla sua vivace vita culturale e alle innovazioni architettoniche dei suoi edifici come le famose case cubiche.

12. Roma

Roma
Roma, Fontana di Trevi (Thinkstock)

Arriviamo finalmente alla Città Eterna. Non è ai vertici, ma Roma ottiene comunque un riconoscimento nella classifica delle migliori destinazioni turistiche in Europa. I suoi monumenti, le sue vie e piazze sono immortali. Certo la città deve lavorare per recuperare terreno e riconquistare i vertici delle classifiche internazionali.

13. Parigi

Parigi i posti più belli
Parigi, Montmartre, Place du Tertre (iStock)

Parigi si piazza subito dopo Roma. Anche la capitale di Francia è una di quelle destinazioni da vedere almeno una volta nella vita. Ferita dagli attacchi terroristici, ci auguriamo che possa presto recuperare i posti perduti.

14. Bonifacio

Bonifacio (Getty Images)

Bonifacio si trova in Corsica, nell’estrema punta meridionale dell’isola, affacciata sull’omonimo stretto, di fronte a Santa Teresa di Gallura. Si tratta di una destinazione irrinunciabile per tutti gli amanti del mare e della natura. La cittadina, di fonazione romana, sorge uno sperone roccioso a picco sul mare. Una meraviglia della natura e dell’arte.

15. Wild Taiga

Wild Taiga, Finlandia (Facebook)

Chiude la classifica Wild Taiga, un’area naturale della Finlandia, situata vicino al confine orientale con la Russia, nelle località di Kuhmo e Suomussalmi. Qui vi aspettano foreste spettacolari attraversate da numerosi laghi, fiumi e torrenti. Un luogo dove immergersi nella natura e praticare una gran varietà di sport.

 

Migliore destinazione in Europa 2017: Porto (Portogallo). Video

Impostazioni privacy