Meteo. Addio estate: nel weekend cambia tutto. Ecco cosa ci aspetta

(Photo credit should read LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images)

L’anticiclone primaverile che ha colpito l’Italia in questi giorni e ci ha fatto assaggiare un po’ di estate e voglia di stare al sole con indosso solo una giacca di pelle, ci sta già abbandonando. Bisogna infatti dire addio alle temperature quasi estive che, ancora nella giornata di oggi, giovedì 16 febbraio, potranno ancora raggiungere i 14  o 15 gradi. Da venerdì, però il calo termico è in agguato.

Sta infatti arrivando un‘ondata di aria fredda dal Nord Europa e, già a fine giornata, potrebbe tornare la neve in alcune zone d’Italia, soprattutto dell’Appennino. Freddo più intenso è atteso però nella giornata di sabato con quest’ondata di aria gelida che avvolgerà tutte le regioni del centro e del nord-est: le temperature scenderanno anche di cinque o sei gradi improvvisamente. Questo può stupire o far battere i denti, ma come ricordano gli esperti di 3bmeteo, si tratta di un ritorno alle medie stagionali che erano “anomale” per via del caldo, non il contrario. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nel weekend.

Previsioni meteo weekend: cosa ci aspetta

  • Venerdì 17 febbraio: il tempo sarà decisamente variabile e spesso coperto. Nubi e piovaschi arriveranno essenzialmente sulle regioni del nord-est, ma le prime piogge si registreranno in Liguria, soprattutto a levante, e Toscana. La sera i fenomeni piovosi si faranno molto più intensi soprattutto su Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo: potrebbe persino arrivare qualche temporale.
  • Sabato 18 febbraio: non sarà un weekend di sole quello che ci aspetta. Al nord il cielo sarà oscurato da qualche nube sul Piemonte e l’Emilia Romagna, ma pare non vi sarà alcuna precipitazione. Piogge importanti e rovesci sparsi interesserano molte regioni del centro Italia, ma si “salva” la Toscana dove, già nelle prime ore del mattino, sono attesi migioramenti. Il maltempo con i temporali e qualche pioggia intensa, si sposta verso la Campania, la Puglia e il Molise mentre, nel resto delle regioni e sulle isole sembra che non ci sarà nessuna pioggia in arrivo. Le temperature, ovviamente, sono in calo.
  • Domenica 19 febbraio: per ora si tratta solo di una tendenza, non ancora confermata dai modelli, ma pare che al sud il cielo sarà variabile con qualche sporadica pioggia sull’area ionica. Sole invece nelle regioni del centro e del nord Italia.

Impostazioni privacy