Guida di Londra: dove dormire? Consigli e i migliori bed&breakfast

Londra (iStock)

Londra è bellissima. E questo si sa. Le cose da vedere sono tantissime (qui cosa non perdere). E si sa anche che Londra è molto cara, che è immensa, che offre mille diverse tipologie di sistemazione e per chi ci arriva per la prima volta trovare il giusto alloggio è un’impresa che definire ardua è poco.

Su internet potete trovare diverse sistemazioni: dagli hotel, agli ostelli, alle case o camere in affitto. La scelta su dove alloggiare e quale sistemazione scegliere è influenzata da diversi fattori, primo fra tutti: quanto tempo starete a Londra? Se il vostro soggiorno sarà piuttosto lungo potreste optare per delle case in affitto o in condivisione: ne potete trovare sul giornale di annunci londinesi gumtree.it. Se il vostro soggiorno invece sarà breve vi conviene optare per un hotel o un b&b. E qui sorge la grande domanda: in che zona?

Scegliere la zona di Londra dove alloggiare

Considerate che a Londra vi sposterete con i mezzi pubblici e che il servizio è capillare. Quindi ovunque alloggerete raggiungere il centro e i maggiori luoghi d’attrazione non sarà certo un problema, però attenzione: i mezzi pubblici si pagano a zona, ovvero Londra è divisa in maniera concentrica in 6 zone e per muoversi dalla zona 6 (estrema periferia) alla zona 1 (centro) il costo è maggiore che muoversi dalla zona 2 alla zona 1. E questo è un aspetto che vi conviene tenere bene in mente nella scelta del vostro alloggio, perché i mezzi pubblici sono tutt’altro che economici (qui la guida a come muoversi a Londra). Inoltre per quanto la metropolitana arrivi ovunque mettete anche in conto che il tragitto può essere molto lungo da una zona ad un altra (non fidatevi troppo della mappa della metropolitana per le distanze). Quindi se siete a Londra solo per un weekend non scegliete un alloggio distante: rischiate di passare metà del tempo nella metro.

C’è poi ovviamente il fattore economico e alcune zone sono carissime. Se potete permettervi un hotel in Regent Street o a Belgravia (magari nell’hotel preferito dalla Famiglia Reale), buon per voi. Ma se non disponete di cifre astronomiche meglio optare per altri quartieri come la residenziale Queen’s Park o la caotica Camden Town (entrambe in zona 2). Ma ovviamente potreste trovare ottime sistemazioni anche in zone più blasonate. Tutto sta nel cercare (qui alcuni suggerimenti sugli hotel low cost).

Un buon sistema per un alloggio durante il periodo estivo è quello dei campus universitari. Durante le vacanze estive i ragazzi dell’università lasciano le loro stanze che vengono affittate ai turisti. Sono college bellissimi, dotati di ogni comfort, sono pressoché degli hotel a quattro stelle, ma costano la metà. Uno ad esempio è l’Imperial College che si trova nella meravigliosa South Kensigton (qui le info su come fare per dormire in un college).

Ma nel mare magnum di offerte vi proponiamo intanto la sempre amata soluzione B&B (e la colazione a Londra è un must da non perdere). Un B&B non necessariamente è economico (può costare anche molto più di un hotel), ma alcuni offrono un’esperienza che vale la pena vivere. Ecco i migliori 5 bed&breakfast di Londra.

I migliori B&B di Londra

40 WINKS
Il 40 Winks è una gemma nascosta, un incrocio fra un B&B ed un boutique hotel. Si trova in East London e dispone solo di 2 camere ed un bagno. Se vi scoccia dividere il bagno con degli sconosciuti prenotate entrambe le stanze trasformandolo così nella vostra preziosa suite. In ogni caso questo è un B&B molto particolare con arredamenti eccentrici e con una ottima colazione.
40 Winks, 109 Mile End Rd, London, UK, +44 20 7790 0259

TELEGRAPH HILL
Questo B&B vi darà il sapore più autentico della vita londinese. Nel B&B sono esposte opere di artisti locali che potete anche acquistare. Le decorazioni sono molto belle e curate. Dispone di una suite con angolo cottura e una doppia.
Telegraph Hill, Jerningham Road, London, UK, +44 207 652 1890

B&B LONDON ORGANIC
Una spaziosa casa vittoriana è stata trasformata in un accogliente B&B che vi farà sentire come a casa. Questo B&B disponde di diverse camere doppie che hanno un soffitto pieno di luci. Tutti i prodotti della colazione sono biologici, a km zero ed etici.
B&B London Organic, Ealing Broadway, London, UK, +44 208 998 2590

THE GARDEN
Come dice il nome questo B&B dispone di un meraviglioso giardino privato dove potrete gustare l’ottima colazione. C’è un mix di casa di campagna, di esotico in questa accogliente sistemazione nel Sud di Londra.
The Garden Bed & Breakfast, Killieser Ave, London, UK, +44 20 8671 4196

ARLINGTON AVENUE
Nella zona nord di Londra il B&B Arlington Avenue vi sorprenderà per l’estrema attenzione ai dettagli e per le materie tutte di primissima qualità. Arredato e decorato con gusto, i proprietari vi accoglieranno caldamente dandovi consigli sul vostro soggiorno a Londra. Dispone di due stanze: una doppia e una singola.
Arlington Avenue, 26 Arlington Ave, London, UK, +44 7711 265183

 

 

Impostazioni privacy