Il borgo più romantico d’Europa è in Italia: Gradara

Gradara (ThinkStock)

San Valentino è la festa degli innamorati ed è l’occasione giusta per scambiarsi un bacio in più con la persona che si ama. E questo bacio è senz’altro meraviglioso darselo nel tepore della propria casa, ma è ancora più bello darselo in uno dei posti più romantici del mondo. Sparsi per il globo ci sono infatti angoli di una suggestione e di un fascino indiscutibili che vi faranno innamorare ancora di più della persona che avete scelto di avere accanto.

Luoghi suggestivi come le 10 città più romantiche del mondo (e ben due sono in Italia) o posti fascinosi come i borghi più belli e romantici d’Italia o se non potete partire ci sono anche angoli speciali dove darsi un romantico bacio anche nella vostra città (qui i suggerimenti per Roma e Milano). E se i luoghi troppo ‘amorosi’ vi danno noia sappiate che anche la trasgressiva Amsterdam ha i suoi posti da innamorati. Non necessariamente tutto questo amore ve lo dovete scambiare il 14 febbraio: nel weekend del 17-19 molti luoghi offrono ancora alle coppie offerte speciali e ci sono promozioni anche sui treni (qui le info).

Ma se è vero che sono gli occhi innamorati a rendere bello e romantico un posto, c’è un borgo in Italia che ha conquistato il titolo di borgo più romantico d’Europa. E non poteva essere altrimenti visto che il Castello che domina questo incantevole borgo medioevale è quello di una delle coppie più appassionate della Storia, degli amanti che hanno vissuto la storia più tragica, Paolo e Francesca. Ed il paese in questione è Gradara.

Il paese dell’amore: Gradara

Gradara è un piccolo centro delle Marche vicino ad Urbino ben posizionato fra il mare e le dolci colline marchigiane. E’ uno dei più bei esempi di architettura medioevale ed è celeberrimo per le sue mura ed il suo Castello, la Rocca Maletestiana, dove, leggenda vuole trovarono la morte Paolo e Francesca, la coppia di amanti uccisi dal fratello di lui e che Dante incontra nel suo viaggio negli inferi e che ce li racconta nel V canto dell’Inferno.

E sarà forse per la Storia di questi due innamorati, sarà per la bellezza del luogo, per i suoi vicoli, il suo fascino antico, che Gradara si è conquistata il titolo di paese dell’amore. Ogni anno nella settimana di San Valentino (quest’anno dall’11 al 19 febbraio) ha luogo la manifestazione ‘Gradara d’Amare’ che raccoglie una serie di eventi che festeggiano l’amore nel paesino di Gradara.

Oltre a cene romantiche a lume di candela, musiche d’atmosfera, visite guidate al Castello di Paolo e Francesca, uno degli eventi più apprezzati è quando la notte si spengono tutte le luci elettriche e rimangono per tutte le strade solo delle candele ad illuminare. L’effetto è grandioso e di un romanticismo squisito. Quest’anno la magica notte delle candele sarà il 18 febbraio.

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy