Locali a Firenze: ecco i posti da non perdere

Firenze di notte (iStock)

Locali a Firenze. Durante la visita alla bella città di Firenze, camminando per il centro storico della culla del Rinascimento e ammirando i suoi stupefacenti monumenti, palazzi e chiese, è importante scegliere il luogo giusto dove fermarsi per una pausa ristoratrice, un drink o un pasto. In città sono tanti i bar, pizzerie, ristoranti e ristorantini dove bere e mangiare. È bene, tuttavia, evitare i posti più turistici, impersonali, affollati e spesso con prezzi non adeguati alla qualità del servizio offerto. Meglio optare per i locali più defilati, soprattutto quelli frequentati dai residenti, oppure scegliere direttamente i posti magari più costosi ma di qualità elevata. Non mancano le occasioni di trovare cibo e bevande di qualità a prezzi convenienti.

Locali a Firenze: i ristoranti dove andare

Di seguito vi riportiamo i consigli sui ristoranti dove fermarsi a magiare durante la visita alla città di Firenze. Ecco i posti da non perdere.

Ristorante Il David

Questo ristorante si trova nella centralissima Piazza della Signoria, dove sorge Palazzo Vecchio, e prende il nome dalla celeberrima statua del David di Michelangelo, di cui una copia è posta proprio all’ingresso di Palazzo Vecchio, mentre l’originale è custodita nelle Gallerie dell’Accademia di Firenze. Il ristorante si trova proprio vicino a Palazzo Vecchio. Qui vengono serviti i tipici piatti della cucina locale, come la bistecca fiorentina, diversi primi ed è possibile scegliere da una vasta lista dei vini. Ci sono anche tavoli all’aperto, direttamente su Piazza della Signoria, dove è possibile godersi il passeggio e il via vai di residenti e turisti in uno scenario spettacolare. Indirizzo: Ristorante Il David, Piazza della Signoria 2r, Firenze.

Lo Scudo

Il ristorante Lo Scudo si trova vicino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, sul retro di Piazza del Duomo. Dal suo ingresso si vede l’abside della Cattedrale. Lo Scudo propone un menu di piatti tipici della cucina toscana e fiorentina, come la ribollita, ma anche pizza per i turisti che non vogliono rinunciare a questa specialità italiana. L’ambiente è accogliente e informale, con un arredamento rustico ma elegante. Indirizzo: Ristorante Pizzeria Lo Scudo, via dell’Oriuolo 53.

Trattoria Ponte Vecchio

Un altro locale con una bellissima vista sulla città è la Trattoria Ponte Vecchio, situata lungo il fiume Arno, vicino alla Galleria degli Uffizi, in una zona centrale di Firenze. Da qui si può ammirare una vista meravigliosa su Ponte Vecchio e sui palazzi che si affacciano sull’Arno. Il menù propone diverse specialità a base di pasta, carne e frutti di mare. Indirizzo: Trattoria Ponte Vecchio, Lungarno degli Archibusieri 8/r, Firenze.

Guida di Firenze Ponte Vecchio
Ponte Vecchio, Firenze (iStock)

Osteria del Gatto e la Volpe

Un altro locale dove mangiare a Firenze è l’Osteria Santa Croce, situata nell’omonimo quartiere storico. La specialità di questo ristorante sta nei piatti di pasta. Da squisiti primi piatti al ragù alla carbonara, l’Osteria Santa Croce propone tante ricette, toscane e italiane. Indirizzo: Via Ghibellina 151r, Firenze.

Trattoria ZaZa

Un ristorante originale di Firenze è la Trattoria ZaZa, che sorge nella piazza del Mercato Centrale, vicino alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee. Il menu proposto è vario e adatto per tutti i gusti: qui si possono mangiare piatti di carne, pesce, pasta, vegetariani, frutta, dolci e anche pizza. Il locale ha tavoli all’aperto e gli interni sono caldi, accoglienti ed originali, con muri in pietra, tavoli in legno e una miriade di quadri, poster e oggetti appesi alle pareti. Indirizzo: Trattoria ZaZa Piazza del Mercato Centrale, Firenze.

Osteria del Caffè Italiano

Un’altra osteria nel quartiere di Santa Croce. Un locale dall’arredamento tradizionale ed elegante, con il bancone in legno e piano di marmo all’ingresso, come le botteghe di una volta, e la grande credenza a muro, sempre in legno, dove fanno bella mostra le bottiglie di vino. Il menu offre una vasta scelta da piatti da ristorante raffinato, osteria e pizza. Il ristorante è sempre pieno e non si accettano prenotazioni. Indirizzo: Osteria del Caffè Italiano, Via Isola delle Stinche 11-13R, Firenze.

Da Gherardo

Il ristorante pizzeria Da Gherardo si trova in Borgo San Frediano, Oltrarno, e propone una golosa scelta di antipasti e pizze cotte in forno a legna. Indirizzo: Da Gherardo, Borgo San Frediano 57R, Firenze.

Firenze, video

Impostazioni privacy