Locali a Venezia: i posti più caratteristici dove bere e mangiare

Locali a Venezia: dove andare. Quando si visita la città di Venezia i luoghi e i monumenti da visitare sono infiniti. Oltre alle principali attrazioni turistiche, la città lagunare offre angoli incantevoli e scorci suggestivi, in uno scenario unico al mondo, meraviglioso e fragile. Tra una passeggiata a Piazza San Marco, una visita al Ponte di Rialto e il perdersi tra calli, campi e campielli, è importante anche scegliere il posto giusto dove fermarsi a mangiare e bere. Venezia offre una vastissima scelta di locali, tra ristoranti e bar caratteristici, turistici o raffinati. Scegliere bene è fondamentale. Se proprio dovete spendere una cifra consistente, meglio andare direttamente in uno dei locali più prestigiosi, piuttosto che farsi spennare in un ristorante per turisti sprovveduti. Qui vogliamo proporvi una rassegna dei migliori locali di Venezia dove fermarsi a bere e mangiare.

Locali a Venezia: i ristoranti dove andare

Ecco alcuni suggerimenti sui migliori ristoranti di Venezia, dove fermarsi a mangiare durante la visita alla città lagunare.

Terrazza Danieli

Uno dei ristoranti più esclusivi di Venezia, con una vista spettacolare sulla Laguna è la Terrazza del lussuoso Hotel Danieli, storico albergo della città. Il ristorante propone piatti tipici della cucina veneziana, a base di frutti di mare e mette a disposizione anche un menu vegetariano. L’hotel ristorante sorge in Riva degli Schiavoni, accanto Piazza San Marco, nel cuore della città. Il luogo è ideale per una cena romantica. Indirizzo: Terrazza Danieli, Riva degli Schiavoni, 4196, 30122 Venezia.

Ristorante Grand Canal

Un altro locale prestigioso è il Ristorante Grand Canal, anche questo situato sulla terrazza di un albergo, l’Hotel Monaco, sul Canal Grande. Il ristorante offre una vista spettacolare sul principale canale di Venezia e propone un menu ricco e vario, a base di carne e frutti di mare, con diverse opzioni adatte alle esigenze di tutti i clienti. Si tratta di un ristorante molto frequentato dai vip. Per la cena viene richiesto un code dress casual elegant (non presentatevi in pantaloncini!). Indirizzo: Grand Canal Restaurant, San Marco, 1332, 30124 Venezia.

Venezia, Canale della Giudecca, in fondo il porto ( Jean-Pierre Dalbéra, Wikicommons)

Riviera

Il Ristorante Riviera ha una bellissima vista sul Canale della Giudecca e offre un menu con piatti tipici della tradizione veneziana, soprattutto piatti di pasta fatta a mano. Da non perdere la grande varietà di sorbetti e gli altri dessert. Il locale è spazioso e dal design moderno ed elegante. Indirizzo: Riviera, Fondamenta Zattere al Ponte Longo, 1473, 30123 Venezia.

La Zucca

La Zucca è un piccolo ristorante con soli 35 posti a sedere all’interno e 12 all’esterno. Un luogo ideale per una cenetta intima e romantica. Il locale si trova nel Sestiere Santa Croce, vicino a campo San Giacomo Dall’Orio, e si affaccia su un canale che fa angolo con Calle dello Spezier. I clienti possono raggiungere il locale anche con la barca, ormeggiandola nella vicina banchina. Il menù offerto è quello tipico veneziano, anche con piatti innovativi con una vasta scelta opzioni vegetariane, a prezzi accessibili. Indirizzo: La Zucca, Santa Croce, 1762, 30135 Venezia.

La Caravella

Questo ristorante è arredato come una nave antica, con raffinati interni in legno, e dispone di un delizioso giardino. Un altro locale molto romantico. La cucina proposta, anche qui, è quella tradizionale veneziana. Una delle specialità il rombo arrosto con patate e olive. Vasta la selezione di vini. La Caravella vanta una lunga tradizione che risale dalla sua apertura negli anni ’60. Indirizzo: La Caravella, Calle Larga XXII Marzo, 2399, Venezia.

Osteria alle Testiere

Un altro piccolo ristorante, elegante e sofisticato. Si tratta dell’Osteria alle Testiere, nei pressi della chiesa Santa Maria Formosa, vicino al ponte su Rio del Piombo. Il menu varia ogni giorno, a seconda dei prodotti freschi trovati al mercato, e propone piatti a base di pesce. Ottima la lista dei vini. L’atmosfera è cordiale e informale. Indirizzo: Osteria alle Testiere, ‪Calle del Mondo Novo, 5801, Venice.

Venezia, video

Impostazioni privacy