Carnevale di Viareggio 2017: il programma delle sfilate

Carnevale di Viareggio (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Carnevale di Viareggio 2017: il programma. Dopo quello di Venezia è il momento di proporvi il programma del Carnevale di Viareggio 2017. Nella città rivierasca toscana, il Carnevale si svolgerà dal 12 febbraio al 5 marzo, con cinque corsi mascherati lungo i Viali a mare. Uno spettacolo da non perdere, per grandi e bambini. Tra sfilate, musica, balli e tanti dolciumi. Viareggio viene anche chiamata la capitale del Carnevale italiano. I suoi corsi mascherati con grandi carri allegorici di personaggi in cartapesta sono conosciuti in tutto il mondo. Il Carnevale di Viareggio risale al 1873.

Carnevale di Viareggio 2017, il programma

L’avvio alla festa del Carnevale di Viareggio viene dato con il colpo di cannone sparato dal mare. A partire da questo momento i carri iniziano la loro sfilata sul lungomare, mostrando le originali e ironiche creazioni in cartapesta, con gli enormi mascheroni che rappresentano e sbeffeggiano personaggi ed eventi del nostro tempo. Sui carri allegorici, i gruppi mascherati animano la festa con danze e coreografie, il tutto accompagnato da tanta musica e lancio di dolciumi per il pubblico. Sono cinque i Grandi Corsi Mascherati che sfileranno a Viareggio sui Viali a Mare. Ecco le date.

  • Domenica 12 febbraio – Ore 15,00. 1° CORSO MASCHERATO
  • Sabato 18 febbraio – Ore 17,00. 2° CORSO MASCHERATO NOTTURNO. Al termine Spettacolo Pirotecnico
  • Domenica 26 febbraio – Ore 15,00. 3° CORSO MASCHERATO
  • Martedì 28 febbraio – Ore 15,00. 4° CORSO MASCHERATO DEL MARTEDÌ GRASSO. Al termine Spettacolo pirotecnico
  • Domenica 5 marzo – Ore 15,00. 5° CORSO MASCHERATO STRAORDINARIO
    Al termine la proclamazione dei vincitori e grande Spettacolo pirotecnico finale

Il primo corso mascherato si sarebbe dovuto tenere domenica 5 febbraio, ma è stato rimandato alla domenica successiva a causa del maltempo.

Oltre ai corsi mascherati, durante il periodo di Carnevale si tengono a Viareggio diversi eventi collaterali, come laboratori, rassegne teatrali, mostre, esposizioni, eventi sportivi, spettacoli musicali e veglioni. Tante le iniziative dedicate ai bambini. Giovedì 23 febbraio, a Villa Tina sul Lungomare, si terrà il Gran Ballo in Maschera. Il 25 febbraio, invece, al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago è in programma il Gran Veglione con Ballo in maschera sulle note di Puccini.

Da non perdere, poi, le Feste rionali a Viareggio che proporranno musica, balli in piazza e stand gastronomici nei weekend del calendario di Carnevale. Chiuderà le celebrazioni il CarnevalDarsena con cinque straordinarie notti di baccanale: da venerdì 24 al 28 febbraio, giorno di Martedì Grasso. Ricordiamo infine i Veglioni, con Ballo in maschera a tema, da sabato 1 febbraio a sabato 25 febbraio.

Per le informazioni sul programma completo rimandiamo al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio 2017: viareggio.ilcarnevale.com

Carnevale di Viareggio 2017 anteprima. Video

Impostazioni privacy