Carnevale di Venezia 2017: gli eventi da non perdere

Carnevale Venezia (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Carnevale di Venezia. Stanno per iniziare in tutta Italia le celebrazioni e le feste dedicate al Carnevale 2017. Qui vi segnaliamo il programma del Carnevale di Venezia, con gli eventi più belli da non perdere. Anche quest’anno il tema del Carnevale di Venezia è Creatum, ovvero dedicato alle Arti e ai Mestieri, tra antiche botteghe. Durante i giorni della manifestazione, calzaturieri, costumisti, artigiani della gondola, mascareri, tessutai e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nella Venezia del ‘700. Uno spettacolo da non perdere, insieme alle sfilate delle maschere più belle del mondo. Nello specifico il tema dell’edizione 2017 è intitolato Creatum Vanity Af-fair, ovvero fiera della vanità e della bellezza, questo. Il Carnevale di Venezia 2017 si terrà dall’11 al 28 febbraio. La festa animerà tutto il territorio della Città metropolitana di Venezia.

Carnevale di Venezia 2017, il programma

Ecco il programma in dettaglio, con gli eventi e le iniziative principali nei giorni di festa.

Sabato 11 febbraio

  • Nordicwalkincarnival4 – “Caccia al Carnevale” in maschera, con partenza da Piazzale Roma alle 8.30. Una “Caccia al Carnevale” in maschera, che vedrà i partecipanti camminare lungo le calli e i campi della città più bella del mondo utilizzando i bastoncini tipici della camminata nordica. Ci saranno quattro percorsi per quattro squadre attraverso calli, ponti e piazze, dove superare delle prove per poter proseguire il cammino. I partecipanti indosseranno la Bauta Veneziana, il tricorno ed il mantello di differenti colori a seconda della squadra.
  • Pattinaggio su ghiaccio a Campo San Polo, dalle ore 11.00. La pista di pattinaggio nei giorni 11, 18, 25, 27 e 28 febbraio, dalle 11.00 alle 21.00.
  • Festa Veneziana sull’acqua – Parte prima, ore 18.00 – 22.00 a Rio Cannaregio. Un suggestivo spettacolo sull’acqua che aprirà ufficialmente le celebrazioni del Carnevale. La Corona Events artist company, con la regia di Roberto Corona proporrà le seguenti rappresentazioni: La Vanità degli Abissi, La Regina del Mare riaffiora a Venezia per specchiarsi nella Luna. Lo spettacolo è gratuito.

Domenica 12 febbraio

  • Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda, ore 11.00 – 14.00 a Rio Cannaregio. Il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive. All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Martedì 14 febbraio

  • Lido in Love 3.0. In occasione di San Valentino, il programma del Carnevale di Venezia si arricchisce di eventi e iniziative legate alla festa degli innamorati. Love Market in Piazzale Santa Maria Elisabetta, con una cassetta postale per i Messaggi d’amore, che verranno raccolti e pubblicati in un libro. Corteo di Maschere in coppia, regali per tutti e ricchi premi per le coppie più fantasiose e divertenti. Party Lido in Love presso Patronato Santa Maria Elisabetta Frittelle, Galani, Bibite e Djset – Entrata con offerta. Sono alcune delle occasioni proposte per festeggiare San Valentino e Carnevale insieme.

Sabato 18 febbraio

  • Il Concorso della Maschera più bella. Ore 11.00 a Piazza San Marco. I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Il concorso diventa ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese: anche quest’anno sarà il pubblico a decidere i vincitori giornalieri, grazie ad un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta, che coinvolgerà la piazza e i suoi ospiti e decreterà le maschere più belle delle sfilate.
  • Piazza San Marco – VANITY AF-FAIR. Ore 11.00 a Piazza San Marco. La piazza ospiterà gli artigiani veneziani in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima e delle sue antiche botteghe. L’evento si ripeterà nei giorni 19, 20, 21, 22 febbraio.
  • Corteo della Festa delle Marie. Dalle 14.30 alle 16.00. La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Alle 17.00, al termine della presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo, la Festa si chiude con una FARANDOLA COLLETTIVA, danza storica che si snoda come un serpentone per la piazza, sulla musica eseguita dalla Ballata Bellica e l’aiuto dei danzatori del Palio di Arcella che coinvolgeranno anche gli spettatori. Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. In attesa dell’arrivo delle Marie ci sarà musica e intrattenimento in Piazza San Marco.
  • La Galleria delle Meraviglie. Ore 21 a palazzo Ca’ Vendramin Calergi. Cena e ballo in una cornice esclusiva affacciata sul Canal Grande. L’evento si ripeterà il 19, 20, 21 e 22 febbraio
  • Arsenale Carnival Experience 2017 – GRAND OPENING, 23. All’Arsenale di Venezia il grande party di apertura con dj set. Sul palco principale salirà Gianluca Pacini portabandiera di Radio Company accompagnato dall’animazione di Leonardo Feltrin. Sul main stage anche Marco Vistosi, Marco Molina e Devon Haze e il mitico Live Performer Nicola Simionato, mentre lo stage 2 sarà dedicato più ad un sound di tendenza con Paolo Cecchetto.

Domenica 19 febbraio

  • Il Volo dell’Angelo, pre 12 a Piazza San Marco. Uno degli eventi più spettacolari del Carnevale di Venezia, il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco. Come da tradizione sarà Maria vincitrice del Carnevale 2016, Claudia Marchiori, a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2017.
  • Concorso della Maschera più bella, ore 15.00 – 17.00 a Piazza San Marco. Nuove sfilate delle maschere partecipanti al concorso. Con repliche il 20, 21 e 22 febbraio alle 11.00.

Martedì 21 febbraio

  • Carnevale a Rialto incontri festosi, ore 15.30 al Mercato di Rialto. Spettacoli, animazioni, musica, cibo e laboratori per bambini nella zona di Rialto. Dal 21 febbraio, dalle 15.30 alle 18.00.

Giovedì 23 febbraio

  • Ballata delle Maschere con “Il Taglio della Testa al Toro”, ore 12.00 Piazza San Marco. La Festa del Giovedì Grasso con la “Compagnia L’Arte dei Mascareri” che reinterpreyaa un antico aneddoto del iorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.
  • Arsenale Carnival Experience 2017 – SECRET PARTY, ore 23.00 all’Arssnale. Il secret party del Giovedì Grasso, con un mega ospite internazionale a sorpresa che ha suonato in tutte le consolle del mondo.

Venerdì 24 febbraio

  • Concorso della Maschera più bella con qualificazione alla finale, ore 11.00 e 15.00 in Piazza San Marco. Nuove sfilate per la fase finale del concorso. Ultimo appuntamento sabato 25 febbraio ore 15 – 17.00.
  • Arsenale Carnival Experience 2017 PIGIAMA PARTY. ore 23.00 all’Arsenale. Il sabato clou del Carnevale è Pigiama Party, in collaborazione con Il Muretto. In main room Purple Disco Machine, dj re della deephouse, sempre ai vertici delle classifiche internazionali con le sue produzioni e collaborazioni artistice e sempre presente ai grandi festival e nei migliori locali del mondo. Al second stage si esibiranno i resident djs del locale più famoso di Jesolo. Per l’occasione sarà adibita un’area dedicata alla Guerra dei Cuscini!

Domenica 26 febbraio

  • Corri in Maschera, ore 9.30 a Mestre. Corsa in maschera per il centro storico di Mestre. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si potrà correre o camminare e la partenza è fissata alle ore 9.30. Tre saranno i percorsi da scegliere: uno di 1,5 km per i bambini, uno da 5,4 km e uno un po’ più lungo di 10,8 km. Esperti runners, fitwalkers e nordic walkers accompagneranno i partecipanti, spiegando tecnica e segreti di ogni disciplina, mentre i pacemakers aiuteranno a cadenzare il ritmo e percorrere i chilometri a velocità controllata. Fritoe e galani, offerti a tutti i partecipanti nel ristoro finale, daranno ancora più gusto e sapore a questa grande festa e tutti i runners saranno invitati ad indossare un costume o una maschera di carnevale. La più bella si aggiudicherà un premio.
  • Il Volo dell’Aquila, ore 12 Piazza a San Marco. Un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco in piazza. Melissa Satta sarà l’Aquila del Carnevale di Venezia 2017.
  • Il Concorso della Maschera più bella – Gran Finale, ore 15.00 a Piazza San Marco. Una giuria di esperti del settore decreterà i 2 vincitori, delle due categorie, maschera più bella e maschera più “a tema”, di questa edizione del Carnevale. In finale tutte le maschere vincitrici delle selezioni delle sfilate del 23, 24 e 25 febbraio. Nuove sfilate lunedì 27 febbraio alle 15.00 e martedì 28 febbraio alle 15.00.
  • Arsenale Carnival Experience 2017 KING OF DIAMONDS, ore 23.00 all’Arsenale. La domenica del carnevale si balla a ritmo HipHop, RnB, Reggaetton con gli staff di Papagayo e Fuego al completo! I dischi selezionatissimi sarannò mixati dagli esperti Ale G e Curtis. Ingresso a 5€ per tutta la notte.

Lunedì 27 febbraio

  • La cioccolata dell’Atelier Pietro Longhi, ore 16.30 Ca’ Vendramin Calergi. Spettacolo in costume.
  • Arsenale Carnival Experience 2017 HIGH SCHOOL CARNIVAL, ore 23 Arsenale. Il lunedì divertimento assicurato con i Cube Guys! Coppia ospite internazionale, guru della musica house, che vanta collaborazioni con Anastacia, Bob Sinclar, Sophie Ellis Bextor, Steve Angello, Moloko, Coolio, Ultra Nate, Roger Sanchez, Suzanne Palmer e tanti altri. Il tutto condito da altri giovani e talentuosi djs in entrambi gli stage.

Martedì 28 febbraio

  • Aspettando le 12 Marie del Carnevale e Premiazione della Maria, dalle ore 15.00 a Piazza San Marco. Spettacolo e animazioni e poi la premiazione con l’incoronazione della “Maria” vincitrice, con l’arrivo a Piazza San Marco del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Alle 16.30, l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
  • Arsenale Carnival Experience 2017 CLOSING PARTY, ore 23 all’Arsenale. Si chiude in bellezza con il Closing Party. Le redini della serata sono date in mano al noto dj e animatore Mistericky, supportato dai colleghi Rudeejay, Jody e Big Tommy.

Per il programma completo del Carnevale di Venezia, con le algtre manifestazioni a Mestre e nelle località vicine, consultate il sito web ufficiale: www.carnevale.venezia.it

Carnevale di Venezia. Video

Impostazioni privacy