Musei gratis in tutta Italia: l’elenco completo

ThinkStock

L’Italia ha uno dei patrimoni artistici più ricchi e preziosi del mondo. Troppo spesso ci dimentichiamo dell’immenso tesoro che abbiamo, degli innumerevoli musei che tutto il mondo ci invidia, delle aree archeologiche che non hanno eguali in nessun altro posto, dei monumenti  meravigliosi, dei parchi e giardini fotografati da tutti gli appassionati.  E la nota positiva è che tornano le domeniche gratuite.

Torna infatti l’appuntamento con la DomenicalMuseo, ossia che ogni prima domenica di ogni mese i musei, le aree archeologiche, i monumenti, i parchi e i giardini statali saranno visitabili gratuitamente. Ciò in applicazione della norma del decreto Franceschini che dal luglio 2014 ha stabilito l’ingresso gratuito un giorno al mese, ossia la domenica, in tutti i luoghi artistici statali.

Musei gratuiti in Italia: l’elenco

Il sito del Mibact (Ministero Beni ed Attività Culturali) ha pubblicato un elenco suddiviso per regioni e città di tutti i musei, aree archeologiche, monumenti e giardini statali visitabili gratuitamente. Dalle domeniche gratuite sono escluse le mostre ed i musei privati. A Roma anche tutti i musei civici sono gratuiti per i residenti della Capitale.

ROMA
Il patrimonio di Roma è immenso e tantissimi i luoghi visitabili gratuitamente. Dalle aree archeologiche (Foro Romano, Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Tomba di Cecilia Metella, Villa dei Quintili) ai musei (Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e contemporanea, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) ai monumenti (Vittoriano, Castel Sant’Angelo) la scelta è infinita. Inoltre per i romani gratuiti anche i Musei Capitolini, Centrale Monte Martini e il Macro.

MILANO
A Milano sarà possibile visitare gratuitamente il Castello Sforzesco, lo splendido Cenacolo Vinciano, la Galleria d’arte moderna di Milano e le celeberrima Pinacoteca di Brera. Oltre a il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini.

FIRENZE
A Firenze d’obbligo una visita agli straordinari Uffizi. Poi potete rilassarvi con una passeggiata ai Giardini di Boboli e al Giardino della Villa di Castello. Da segnalare il MAF Museo archeologico nazionale di Firenze, la Galleria palatina e gli appartamenti reali, il Museo delle Cappelle Medicee ed il Museo Egizio.

TORINO
In Piemonte è gratuita la visita al Parco del Castello di Racconigi (Cuneo). A Torino da segnalare i Musei Reali di Torino e l’Abbazia di Fruttuaria.

NAPOLI
A Napoli da non perdere: Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli, Certosa e Museo di San Martino
Museo archeologico nazionale di Napoli, Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli.

Ma al di là delle grandi città sono tantissimi i luoghi straordinari e gratuiti aperti in questa domenica: dalla Reggia di Caserta a Castel del Monte di Andria in Puglia, dall’Abbazia Benedettina di Subiaco al Palazzo Ducale di Gubbio, da Villa d’Este a Viterbo al Parco del Castello di Miramare di Trieste. Per l’elenco completo clicca qui. 

 

Impostazioni privacy