Meteo, previsioni: ecco fino a quando avremo il freddo e il gelo

neve
MARIO LAPORTA/AFP/GETTY IMAGES

La drammatica situazione che sta vivendo il Centro Italia con il sisma che ha colpito i comuni al confine fra Marche, Lazio ed Abruzzo e la neve che in queste ore non smette di cadere, sta mettendo in ginocchio una popolazione già fortemente provata. Ma all’orizzonte c’è uno spiraglio di positività, almeno meteorologica: le temperature si stanno alzando, quindi smetterà di nevicare.

Gli esperti meteo infatti rivelano che sta arrivando sull’Italia una bassa pressione dall’Africa che richiamerà i venti caldi di scirocco. Ci saranno delle piogge, talvolta su alcune regioni anche intense, ma dovrebbe smettere di nevicare al Centro Italia.

Le previsioni meteo per il weekend

Per il weekend del 21-22 gennaio che sta per arrivare è previsto quindi un cambio del tempo. La bassa pressione proveniente dall’Africa e che punta verso il Mediterraneo richiamerà i venti di scirocco sul bacino centro-meridionale dell’Italia. Sarà questa zona dell’Italia quella più interessata alla perturbazione, mentre il Nord Italia sarà decisamente più soleggiato. Ovunque temperature in netto rialzo, specialmente al centro-sud sia nei valori minimi che massimi

SABATO – Al Nord avremo cielo sereno, con qualche nube sull’Emilia e locali nevicate in quota sull’Appennino di Forlì. Al Centro piogge e nubi sulle regioni adriatiche con neve sopra i 500 metri. Al Sud Piogge e temporali sulla Calabria ionica e sulla Sardegna e in serata peggiora anche sulla Sicilia.

DOMENICA – Al Nord molti annuvolamenti con piogge sui rilievi piemontesi. Al Centro molto nuvoloso, ma asciutto. Al Sud temporali sulla Calabria, sulla Sardegna e sulla Sicilia  soprattutto su Messinese, Catanese e Siracusano con rischio di nubifragi.

Previsioni meteo settimana dal 23 gennaio

La settimana prossima la bassa pressione stanzierà ancora sul bacino Mediterraneo interessando maggiormente le regioni centro meridionali. E’ atteso quindi per lunedì maltempo sulle regioni del Centro e del Sud, spiccatamente sono attese piogge su Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania, Puglia settentrionale, con temporali sulla Calabria. La neve potrebbe ancora cadere sull’Appennino Centrale ma a quota più alta oltre i 1000 metri.

Nella giornata di martedì proseguirà il maltempo più sulle regioni adriatiche che quelle tirreniche. Piogge anche sulla Sicilia orientale in serata e sulla Campania. Nevicherà ancora ma a quota più alta: intorno ai 1200 metri. Le temperature infatti saranno in aumento.

Mercoledì finalmente arriverà una tregua: cielo soleggiato o parzialmente nuvoloso sull’Italia con residui temporali sulla Sicilia tirrenica e la Sardegna meridionale.

 

Autore: Claudia Colono

 

Impostazioni privacy