Guida di Stoccolma: le 5 cose da vedere e fare gratis

Stoccolma, città vecchia (iStock)

Stoccolma è una delle città più belle del Nord Europa (nonché una delle più romantiche, una buona meta magari per San Valentino), ma è anche una delle più care del nostro Continente. Se la palma di più cara in assoluto la detiene in Europa Zurigo (seguita da Ginevra, Londra, Parigi e Copenaghen – qui la classifica), la capitale della Svezia si difende – per così dire – decisamente bene.

Ma a differenza di altre città Stoccolma (qui la guida alla città) con alcuni accorgimenti può essere una città per tutte le tasche o quasi. Una notte in hotel in camera doppia costa circa 100 euro, un primo piatto intorno ai 10-15 euro, la birra – decisamente cara – in bottiglia da 33 cl circa 6 euro. Ma se ad esempio optate per degli ostelli  – nel Nord Europa sono estremamente curati – i prezzi si abbattono notevolmente (ad esempio il City Backpackers Hostel a pochi metri dalla stazione centrale). Acquistate poi la Stockholm Pass, la carta che vi permette di viaggiare su mezzi pubblici, di entrare in musei ed attrazioni, di partecipare a degli eventi a prezzo ridotto. Esite in diversi tagli da 2/3/ 5 giorni. Alternativamente per i soli mezzi pubblici acquistate la Smart Card dove potrete poi caricare dei mini abbonamenti a prezzo ridotto.

Ma oltre ai sistemi per risparmiare ci sono anche delle attrazioni gratuite a Stoccolma. Ecco cinque cose da fare e vedere gratis nella capitale svedese. Cinque motivi in più per amare questa città.

Cinque cose da fare e vedere gratis a Stoccolma

TOUR GRATUITI

Free Tour Stockholm è un’associazione che offre moltissimi tour gratuiti a piedi della città. Dall’esplorare la metropolitana ad un giro nella Città Vecchia (Gamla Stan). I tour sono condotti in molte lingue tra cui l’italiano. Un’occasione per visitare Stoccolma, imparare qualcosa di questa città, gratis!

Free Walking Tour. Mälartorget 8, Stockholm +46 73-731 78 80

IMPARARE LO SVEDESE

Probabilmente non lo imparerete in qualche giorno di vacanza, ma poter dire qualche frase nella lingua del posto quando andate a cena fuori o dovete chiedere un’informazione è un gusto ed un lusso che potete concedervi gratis. Già perché nelle librerie Språk Café che si trovano in giro per la città si offrono la possibilità di partecipare gratis a dei mini corsi di svedese.

VISITARE IL MUSEO DI STORIA

A Stoccolma ci sono molti musei gratuiti, altri in cui potrete entrare a prezzo agevolato o gratis con la Stockholm Card, E’ quindi obbligatorio andare a fare un giro in uno di questi musei. Tra quelli ad entrata libera segnaliamo il Museo di Storia Svedese che vi mostrerà in tutto e per tutto la storia della Svezia.

Swedish History Museum. Narvavägen 13-17, Stockholm +46 8 519 556 00

VEDERE IL CAMBIO DELLA GUARDIA

Se lo desiderate potete entrare ad ammirare la bellezza del Palazzo Reale di Stoccolma, residenza dei monarchi svedesi ed un dei più bei esempi di barocco in Svezia. Per entrare dovrete pagare circa 17 euro e avrete accesso a numerose sale a anche al tesoro reale. Ma al di là che entriate o meno potete assistere gratuitamente ad un evento pomposo e di molto effetto: il cambio della guardia. Questo dura circa 40 minuti ed è effettuato con l’accompagnamento della banda militare.  L’orario è alle 12.15 nei giorni feriali e 13.15 in quelli festivi. Nei mesi estivi da maggio ad agosto si svolge tutti i giorni, nel resto dell’anno solo il mercoledì, il sabato e la domenica.

TOUR DEL PARLAMENTO SVEDESE

Gli svedesi alla trasparenza delle loro istituzioni ci tengono moltissimo: quindi tutti possono entrare nel Parlamento e seguire i dibattiti. Ancora meglio affidarsi ad un tour guidato che vi spiegherà anche la storia del Parlamento svedese e come funziona.

Tour Parliament. Riksgatan 1, Stockholm  +46 8 786 40 00

 

Impostazioni privacy